intendevo che solo con il 64, le cosine belle su schermo cominciarono a prendere FORMA, insomma un vero inizio
intendevo che solo con il 64, le cosine belle su schermo cominciarono a prendere FORMA, insomma un vero inizio
Ero a Bruxelles in quel periodo, non saprei
il cartone in italia l'hanno fatto, ma se ricordo bene hanno fatto un solo giro completo (niente repliche) carino e verso la fine aveva dei momenti niente male
io ho questo sulla scrivania che mi fissa ogni giornoc'ha pure gli uocchi che si illuminano
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Il problema è che la situazione dei forum ora è troppo variegata rispetto ad una decina di anni fa. Questo soprattutto ha subito la diaspora delle persone che seguivano tgm perchè era il lato "colto" del videogame.Mah, piuttosto che cmq dare la colpa qui e là, anche avendo ragione magari eh, io direi che serve un luogo dedicato a chi ha questo interesse di un contenuto più specialistico e di livello "più raffinato" (frega niente se c'è chi non è d'accordo e viene a dire "ma raffinato cosa, i giochini", problemi loro).
E parlo anche solo di un topic eh...basterebbe non dare seguito ai post di chi viene a rompere (perchè sicuro qualcuno ci sarebbe, è normale) senza rispondere e fine, si scremerebbe da solo.
Ora è pieno di bimbiminchia che anche se intavolassimo una discussione seria, arriverebbero i soliti a dire: eh ma senza xbox sarebbe tutto cacca, sony win, pc is for hardcore. E a nulla servirebbe cercare di tenerli fuori, perchè il tutto finirebbe con i moderatori che ti dicono: questo ècun forum e tutti ppssono dire quel che gli pare.
Per cui no, lascio le cose così come stanno e aspetto di essere bannato la prossima volta che dirò ad eliwan o qualche altro coglioncello, che è un idiota imbecille.
E di queste cose ne discuto di persona con i vecchi guru e ancor più vecchi di me, durante le cene post conferenze in cineteca.
Vabè...Non apprezzo moltissimo il tuo atteggiamento, è poco costruttivo ma pace, ovviamente fai come ti parePeccato
Dài, però sarebbe bello parlarne, rievocarli anche per dare un idea a chi non c era...alla fine quelli che sono intervenuti negli ultimi post hanno una discreta conoscenza del passato dei videogame, non sono dei bimbiminchia...poi oh...se qualcuno interviene a rompere possiamo sempre coalizzarci per farci bannare in blocco ma rompergli il Qlo
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Eh, io stavo dal primo giorno di nascita di TGM online (con nick Glorfindel, senza numero, poi persi l'account perchè per qualche anno non postai più).
In effetti all'inizio c'erano solo i nerd sfigatiche governavano in Lapponia
Il tempo passa le cose cambiano e accettare il cambiamento non è facile. Il mercato di videogiochi si è massificato dai tempi della prima playstation.... potremmo parlare per ore..
Guarda che sbagli a collocarmi nel tempo troppo recente, io cambiai account a un certo punto eh. Forse non dal 2001 ma è da quando ho circa 14 anni che bazzico per il forum, quindi si parla del 2002, e se mi sbaglio è 2003, non dopo.
Ora, detto ciò, ripeto: ognuno fa quello che vuole, se hai deciso per questa linea dell'offesa diretta che porta solo al ban, pace, se invece decidi di agire più intelligentemente, si potrebbe ritagliare uno spazio di valore piuttosto consistente nel forum. Sicuro ci sono anche altri vecchi utenti che si lamentano e postano poco e potrebbero farlo di più, non lo so per certo ma immagino sia così.
Uhm, io invece mi trovo piuttosto a mio agio in questa discussione.
Ecco, io su questa suddivisione moderna, non sono d'accordo, vedendo tutto un enorme blocco che a mio avviso si può concludere più o meno nel passaggio tra questa gen e la prossima nel 2019, con la necessità di superare il limite psico-visivo imposto dall'Uncanny Valley e dall'avvicinamento al concetto di fotorealismo.
Sinceramente, sentire parlare di vera gen ad ogni nuova console, lo trovo un limite puramente commerciale, dove invece ora, il vero limite è appunto l'avvicinamento di quel confine visivo che porta il videogioco verso il concetto di reale, dove invece, si va solo di più verso l'iperreale, cioè il perturbante del reale così reale da essere falso.
Comunque, quest'ultima parte ammetto che probabilmente già vi tedia e immagino che qualcuno di voi nemmeno sopporta l'idea di affrontare il videogame per qualcosa che si leghi con la psicologia, la fotografia e le scienze umanistiche, per cui la pianto qua, trovandomi probabilmente un muro in cui solo qualche utente dell'area moviemachine o la vecchia guardia dello zoccolo duro del forum da cui poi discende l'Ars Ludica.
Il problema è che la vedo in maniera molto simile a te, aggiungendo il fatto che non credo basterà il 2019 a superare l'effetto Uncanny Valley, anche perché se l'apice che abbiamo raggiunto fino ad ora è da tutti considerato L.A. Noir (che io trovo agghiacciante), di strada da fare ne abbiamo invero moltissima.
Poi sono anche convinto che non sarà solo una questione di "grafica" o di engine, ma anche di AI.
Mah, piuttosto che cmq dare la colpa qui e là, anche avendo ragione magari eh, io direi che serve un luogo dedicato a chi ha questo interesse di un contenuto più specialistico e di livello "più raffinato" (frega niente se c'è chi non è d'accordo e viene a dire "ma raffinato cosa, i giochini", problemi loro).
E parlo anche solo di un topic eh...basterebbe non dare seguito ai post di chi viene a rompere (perchè sicuro qualcuno ci sarebbe, è normale) senza rispondere e fine, si scremerebbe da solo.
Non servirebbe nemmeno la moderazione.
Secondo me l'effetto Uncanny Valley si potrebbe superare ben prima: basti vedere le animazioni facciali di qualche gioco, anche non più recente, per rendersene conto: Tomb Raider ed i vari Assassin's Creed, ad esempio.
Gli occhi ad esempio oramai sono quasi perfetti, almeno nelle sequenze di intermezzo, ma lì naturalmente puoi vederli in primo piano.
Giochi come Heavy Rain o Beyond Two Souls, ma anche TLOU, che fanno dell'animazione dei modelli uno dei loro cavalli di battaglia, sono ancora dei prototipi "vecchi".Secondo me l'effetto Uncanny Valley si potrebbe superare ben prima: basti vedere le animazioni facciali di qualche gioco, anche non più recente, per rendersene conto: Tomb Raider ed i vari Assassin's Creed, ad esempio.
Gli occhi ad esempio oramai sono quasi perfetti, almeno nelle sequenze di intermezzo, ma lì naturalmente puoi vederli in primo piano.
Superare il confine tra ciò che è credibile e ciò che si può confondere con il reale è una cosa che non ho mai visto nemmeno nei film in CG. Almeno, in quelli che ho visto io...
Per me il lato tecnico è troppo importante. Si sprecano troppe risorse in cose a mio avviso futili o secondarie (simulatori di correnti d'aria e meteo-Watchdogs) e non si effettua più un adeguato testing del software. E ci si dimentica una cosa. Il videogioco va giocato e deve essere divertente. Deve emozionare intrattenere...
In un mondo 3D aperto anche la simulazione degli effetti atmosferici o meteo fa parte delle emozioni.
Una cosa è giocare in un mondo perennemente illuminato a mezzogiorno, un'altra è avere un ciclo giorno/notte, con magari momenti indimenticabili in una certa locazione sotto il sole del tramonto, le ombre delle nuvole mentre si muovono in cielo o rovesci improvvisi e vento che smuove la vegetazione (come in Black Flag): fa tanto, tantissimo.
Io vorrei vedere invece, e già mi farebbe contento, un riassestamento e riequilibrio dei fattori.
Un divergere di una parte consistente delle energie spese nella ricerca grafica (che se Uncharted 4 col suo trailer è attendibile in quanto a "qualità del gioco finito" potrei stare tranquillo 3, 4 anche 6 anni con quella qualità lì) verso il contenuto:
la scrittura, la struttura, del videogioco, e a un livello più grafico/interattivo un'attenzione al bagaglio di "informazioni" che un oggetto, un vestito, un'arma, un'ambientazione, insomma ripeto un "oggetto virtuale" si porta appresso e lungo il dipanarsi del gioco.
E' un po' vago come concetto forse, e per ora lo lascio così, ma insomma, francamente penso si dovrebbe cercare di sperimentare per ampliare il ventaglio di situazioni e di "copioni" sfruttabili.
I generi già si mischiano quando possono, io sono incuriosito da questa direzione: gli obiettivi che si presuppone Star Citizen, sono una cosa che davvero mi accende l'interesse.
EDIT: mi spiego meglio facendo un esempio particolare.
Quando sono girate certe immagini di The Order 1886, quel realismo grafico impressionante, mi ha portato (ingenuamente?) a sperare in un CONTENUTO impressionante. Cioè, per un momento... mettendo da parte poi le più razionali considerazioni che hanno portato a domandarmi: "si ma questa roba non è giocata, dove il gameplay?" e poi lo scoprire di fatto che è uno shooter, che a livello di puro gameplay pare essere piuttosto semplificato (e non sono critiche, è la realtà dei fatti)... per un momento dicevo, ho avuto la sensazione che quel gioco mi avrebbe portato a un livello di interazione, di persistenza del mondo, di simulazione della sua fisica, etc etc, diverso da ciò che s'era visto fin'ora.
Avevo cominciato a tracciare/intravedere una mappa mentale di ciò che forse avrei potuto fare, che prima non potevo fare, di tutte le azioni che magari singolarmente erano presenti in altri titoli da tempo, ma che qui si incontravano tutte.
E poi invece vabbè, non era il caso.
Bè, non so se sono riuscito a farmi capire (sto parlando per suggestioni, me ne rendo conto), ma è quel tipo di vertigine che vorrei provare di fronte a prossime (tra anni non so) esperienze videoludiche.
Ultima modifica di Absint; 16-01-15 alle 21:27:46
@Glorfindel
Nel particolare, però, si parlava dei modelli umani, e di quanto siano ancora dei gusci "vuoti".
Sì ma è inutile fare un sistema come LA Noire poi se il gioco è un po' meh. Bisogna a mio avviso equilibrare le risorse nei vari aspetti del game. Ponendo come aspetti principali il gameplay l'immedesimazione e la cura nel dettaglio. Non certo il marketing e solo la grafica fine a sé stessa
Sono tante le cose che uno vorrebbe.
Io ad esempio vorrei che in alcuni giochi (faccio come esempio sempre AC, giusto per semplificare) le missioni secondarie abbiano un senso anche all'interno della trama, o se no, che abbiano degli sviluppi interessanti (trovare il cattivone che ha rubato il cagnolino al bambino non mi basta, mi sa solo di brodo allungato).
Così come questioni secondarie. A volte leggo delle news del tipo "ecco quali saranno i vestiti e le tre armi aggiuntive..." e via righe su righe a parlare di cazzate, quando dietro un oggetto del genere vi è solo una texture e dei parametri associati... sono cose un pò così, che lasciano il tempo che trovano... che però poi ti rifilano in un DLC facendoti credere chissà cosa...