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Discussione: [1]A cosa giocate?

  1. #24401
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    "che non servono a niente" direi di no

    Che non sono (per forza) necessari a fini narrativi, ok.
    Tantissimi movimenti umani sono dovuti a tutti i sensi che ha l'uomo/animale.
    Ti volti quando senti un rumore, ti gratti perche' senti pizzicore da qualche parte dovuto a qualche agente esterno.
    Ti sgranchisci il collo ( come io adesso ), poi possiamo andare ancora piu' nel piccolo nei micro movimenti facciali per l'uomo o negli arti per gli animali.
    Questi perche' le persone/animali nel loro insieme non sono poligoni con texture appiccicate, ma sentono l'ambiete circostante con i propri sensi e ci interagiscono.

    Un sw invece dovrebbe simulare queste cose, di fronte e nessun evento esterno, e questo e' estremamente difficile, poiche' hai il problema di farli in momenti sbagliati, da qui "non servono a niente". ( fai grattare un uomo virtuale, ma non e' che gli prude ).

    ;-)

  2. #24402
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Io sono convinto che non sia solo una questione di cattiva riproduzione. Andatevi a rivedere i volti di Cage, anche quello dell'ex poliziotto di Heavy rain, a cui avevano dedicato un video apposta sul movimento degli occhi.

    [la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]

  3. #24403
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Io sono convinto che non sia solo una questione di cattiva riproduzione. Andatevi a rivedere i volti di Cage, anche quello dell'ex poliziotto di Heavy rain, a cui avevano dedicato un video apposta sul movimento degli occhi.

    [la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]

    c'è da dire anche che più tempo ed energie usi per curare grafica/animazione e meno ne hai per curare il resto

  4. #24404
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Io sono convinto che non sia solo una questione di cattiva riproduzione. Andatevi a rivedere i volti di Cage, anche quello dell'ex poliziotto di Heavy rain, a cui avevano dedicato un video apposta sul movimento degli occhi.

    [la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]
    E' vero, è anche una questione di "presenza", il personaggio virtuale si muove senza peso (ovviamente) e, come ha detto recidivo, è molto difficile riprodurre tutte le influenze che imprime e riceve dall'ambiente circostante.
    Ricordo quando Naughty Dog, con grandissimo orgoglio, implementò in Uncharted 3 quella bizzarra tecnologia che faceva alzare le mani a Nate quando si avvicinava ad un muro, per dargli un senso di "peso" più consistente, ma era estremamente imprecisa e causava glitch che peggioravano solo le cose (tipo Nate che alza la mano prima ancora di toccare il muro, appoggiandosi al nulla).
    Già fare interagire un personaggio virtuale con l'ambiente è MOLTO difficile, farlo interagire con altri personaggi è ANCORA più difficile. Se ci fate caso, è molto molto MOLTO raro che in un videogioco si vedano azioni semplici come una stretta di mano o una pacca sulla spalla o in generale contatto fisico che non siano cazzotti in faccia.
    C'è una ragione precisa per questo e non è perchè siamo tutti brutti e violenti, è perchè un contatto di questo tipo ha così tanti micromovimenti (non l'avreste mai detto, ma stringere la mano è un'azione straordinariamente complessa! le dita giudicano le curve della mano altrui e applicano una forza molto precisa a seconda di stato di salute, mentale, predisposizione a chi ti sta davanti eccetera) che diventa difficile da riprodurre, quando accade è privo di peso o impatto. Ricordo un momento in mass effect in cui mostrano shepard stringere la mano a qualcuno ed è veramente orrendo, sono letteralmente due modelli che clippano tra loro senza peso.
    Il film di final fantasy, quello del 2001 o giu di li, è un esempio eccellente, a parte la storia dei capelli, ricordo che dovettero sviluppare un algoritmo apposito per la scena del bacio, pur di far comportare le labbra in modo vagamente credibile, poco meno di due secondi a schermo, giorni e giorni di lavoro.

  5. #24405
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Tanto mancheranno sempre i soldi per fare quelle graficone

  6. #24406
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Certo si spendono in pr marketing e pubblicità....

  7. #24407
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    E' vero, è anche una questione di "presenza", il personaggio virtuale si muove senza peso (ovviamente) e, come ha detto recidivo, è molto difficile riprodurre tutte le influenze che imprime e riceve dall'ambiente circostante.
    Ricordo quando Naughty Dog, con grandissimo orgoglio, implementò in Uncharted 3 quella bizzarra tecnologia che faceva alzare le mani a Nate quando si avvicinava ad un muro, per dargli un senso di "peso" più consistente, ma era estremamente imprecisa e causava glitch che peggioravano solo le cose (tipo Nate che alza la mano prima ancora di toccare il muro, appoggiandosi al nulla).
    Già fare interagire un personaggio virtuale con l'ambiente è MOLTO difficile, farlo interagire con altri personaggi è ANCORA più difficile. Se ci fate caso, è molto molto MOLTO raro che in un videogioco si vedano azioni semplici come una stretta di mano o una pacca sulla spalla o in generale contatto fisico che non siano cazzotti in faccia.
    C'è una ragione precisa per questo e non è perchè siamo tutti brutti e violenti, è perchè un contatto di questo tipo ha così tanti micromovimenti (non l'avreste mai detto, ma stringere la mano è un'azione straordinariamente complessa! le dita giudicano le curve della mano altrui e applicano una forza molto precisa a seconda di stato di salute, mentale, predisposizione a chi ti sta davanti eccetera) che diventa difficile da riprodurre, quando accade è privo di peso o impatto. Ricordo un momento in mass effect in cui mostrano shepard stringere la mano a qualcuno ed è veramente orrendo, sono letteralmente due modelli che clippano tra loro senza peso.
    Il film di final fantasy, quello del 2001 o giu di li, è un esempio eccellente, a parte la storia dei capelli, ricordo che dovettero sviluppare un algoritmo apposito per la scena del bacio, pur di far comportare le labbra in modo vagamente credibile, poco meno di due secondi a schermo, giorni e giorni di lavoro.
    Infatti, sempre in Mass Effect, le scene con baci sono altrettanto terribbbbbbili

  8. #24408
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    ragazzi, ho finito titus the fox
    un'esperienza terribile
    non lo consiglio a nessuno

  9. #24409
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Eri stato avvisato

  10. #24410
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Akrilico, se vuoi la prossima volta vai da una tizia vestita in latex e ti fai frustare, secondo me ti diverti di più.

  11. #24411
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    E' vero, è anche una questione di "presenza", il personaggio virtuale si muove senza peso (ovviamente) e, come ha detto recidivo, è molto difficile riprodurre tutte le influenze che imprime e riceve dall'ambiente circostante.

    Il film di final fantasy, quello del 2001 o giu di li, è un esempio eccellente, a parte la storia dei capelli, ricordo che dovettero sviluppare un algoritmo apposito per la scena del bacio, pur di far comportare le labbra in modo vagamente credibile, poco meno di due secondi a schermo, giorni e giorni di lavoro.
    Sì, ecco. Il peso.

    Citiamo sempre Naughty Dog, e in effetti, pensandoci, loro ci stanno provando. Altro esempio positivio è la camminata di Nathan nel secondo, sulla neve, o i suoi movimenti risalendo il treno.

    Però quanto ancora c'è da fare.

  12. #24412
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Comunque la cura delle animazioni fa parecchia differenza, ecco l'esempio di Naughty Dog secondo me è quello da seguire, più che dettaglio grafico sempre più cura nelle animazioni

  13. #24413
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Crysis85 Visualizza Messaggio
    Comunque la cura delle animazioni fa parecchia differenza, ecco l'esempio di Naughty Dog secondo me è quello da seguire, più che dettaglio grafico sempre più cura nelle animazioni
    Sto giocando a TLOU in questi giorni (mio primo gioco su ps3 ) e in effetti devo dire che le animazioni e la modellazione dei volti sono veramente quanto di meglio ho visto finora.
    Negli scontri restituiscono una sensazione di violenza e realismo notevole, sopratutto quando si deve improvvisare lanciando roba o andando di melee, ma penso anche a quando Joel si appoggia ai muri nelle fasi stealth e mette il braccio sopra a Ellie quasi a proteggerla.. Si parlava anche di interazione con l'ambiente prima, e qua mi pare che siamo su ottimi livelli, veramente.
    Next stop: gli uncharted (non so se partire dal primo o direttamente dal 2.. )

    EDIT: ecco come antitesi mi sono venuti in mente i titoli Bethesda Hanno altri meriti e pregi eh, ma le animazioni.. mamma mia. Non sono mai riuscito a farmeli piacere seriamente per questo motivo: è come avere un mondo popolato da marionette legnossime e spastiche, qui sì che ihmo si parla di uncanny valley.
    Ultima modifica di (S)Tarato; 20-01-15 alle 14:12:24

  14. #24414
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Come vedere quel l'androide giapponese cantare over the rainbow. Brr creepy

  15. #24415
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    EDIT: ecco come antitesi mi sono venuti in mente i titoli Bethesda Hanno altri meriti e pregi eh, ma le animazioni.. mamma mia. Non sono mai riuscito a farmeli piacere seriamente per questo motivo: è come avere un mondo popolato da marionette legnossime e spastiche, qui sì che ihmo si parla di uncanny valley.
    Verissimo! bestia nera dei titoli bethesda! mi ricordo ancora lo "stupore" a passare da mesi di oblivion a Mass effect, in cui ogni dialogo, ogni evento aveva una cutscene cinematograficamente gestita, anche il semplice parlare con un negoziante. Peccato che poi in skyrim sia rimasto tutto uguale.

    Citazione Originariamente Scritto da Crysis85 Visualizza Messaggio
    Come vedere quel l'androide giapponese cantare over the rainbow. Brr creepy
    Questa mi manca... quale androide? uno vero?

  16. #24416
    Crysis85
    ospite

  17. #24417
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    daje che l'era delle schiave robotiche si avvicina


    così almeno con un po' di concorrenza le donne la molleranno più facilmente

  18. #24418
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Akrilico, se vuoi la prossima volta vai da una tizia vestita in latex e ti fai frustare, secondo me ti diverti di più.
    Ah, senza ombra di dubbio
    Era piu che altro una questione di principio

    Inviato da Pensiero Profondo

  19. #24419
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    l'androide... certo che se le posizionano le mani in maniera "spastica" e le fanno fare lo stesso movimento identico per decine di volte non aiuta... per forza che sembra un automa.

  20. #24420
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    daje che l'era delle schiave robotiche si avvicina


    così almeno con un po' di concorrenza le donne la molleranno più facilmente
    Ci sono gia le real dolls e nn la smollano uguale

    Inviato da Pensiero Profondo

  21. #24421
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    Ci sono gia le real dolls e nn la smollano uguale

    Inviato da Pensiero Profondo
    si ma quelle sono poco più che bambole gonfiabili, io parlo di androdi con movenze umane (come in ia ad esempio), repliche fedeli di donna che fa quello che vuoi senza rotture di balle

  22. #24422
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Una cosa che sarò felicissimo di vedere fatta per bene, sarà quando gli abiti dei personaggi saranno fisicamente gestiti separatamente dal resto del corpo, quindi magliette che per dire in un uncharted sventolano col vento contro il busto del tizio, che pesano quando si bagnano, che si strappano o sdruciscono , sta roba qua...

    Tutti a passare pomeriggi per far impigliare la maglietta a Lara al ramo in modo che si strappi per bene...

  23. #24423
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Una cosa che sarò felicissimo di vedere fatta per bene, sarà quando gli abiti dei personaggi saranno fisicamente gestiti separatamente dal resto del corpo, quindi magliette che per dire in un uncharted sventolano col vento contro il busto del tizio, che pesano quando si bagnano, che si strappano o sdruciscono , sta roba qua...

    Tutti a passare pomeriggi per far impigliare la maglietta a Lara al ramo in modo che si strappi per bene...
    Ma se devono ancora riuscire a fare dei CAPELLI decenti ai pg
    O son tutti pg con capelli corti o sono modellati coi poligoni e qualche "texture pelosa" (non so come si chiami la tecnica ), fino ad arrivare a casi accettabili come Ellie (e torniamo sempre a parlare di TLOU) oppure Lara nell'ultimo tomb raider, però anche qui di base c'è solo la coda e qualche capello che si muove, ben lontano dal realismo.

    Si lo so che in Tomb Raider su pc c'è l'opzione per attivare i capelli Loreal, ma dimezza gli fps in modo terribile e il risultato è comunque "strano", dovrebbero di certo implementarla meglio..

  24. #24424
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Ma se devono ancora riuscire a fare dei CAPELLI decenti ai pg
    O son tutti pg con capelli corti o sono modellati coi poligoni e qualche "texture pelosa" (non so come si chiami la tecnica ), fino ad arrivare a casi accettabili come Ellie (e torniamo sempre a parlare di TLOU) oppure Lara nell'ultimo tomb raider, però anche qui di base c'è solo la coda e qualche capello che si muove, ben lontano dal realismo.

    Si lo so che in Tomb Raider su pc c'è l'opzione per attivare i capelli Loreal, ma dimezza gli fps in modo terribile e il risultato è comunque "strano", dovrebbero di certo implementarla meglio..

    certo perché tutti di Lara guardano i capelli

  25. #24425
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Ma se devono ancora riuscire a fare dei CAPELLI decenti ai pg
    O son tutti pg con capelli corti o sono modellati coi poligoni e qualche "texture pelosa" (non so come si chiami la tecnica ), fino ad arrivare a casi accettabili come Ellie (e torniamo sempre a parlare di TLOU) oppure Lara nell'ultimo tomb raider, però anche qui di base c'è solo la coda e qualche capello che si muove, ben lontano dal realismo.

    Si lo so che in Tomb Raider su pc c'è l'opzione per attivare i capelli Loreal, ma dimezza gli fps in modo terribile e il risultato è comunque "strano", dovrebbero di certo implementarla meglio..
    Ma veramente su console la tecnica del tress FX é più avanzata che su PC. Il vero problema è che in entrambi i casi non riesce a gestire la fisica dei corpi appesi a testa in giu e la cosa fa molto ridere

    Inviato dall'isola di Monkey Island

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