Originariamente Scritto da
eric_starbuck
Questo discorso delle sparatorie mi fa subito entrare a gamba tesa con il discorso che volevo farvi: la stanchezza nel gameplay.
Così come in Uncharted 1, ora la sto provando in Shadow of mordor. Troppi combattimenti, troppi nemici e troppo coriacei. (in uncharted 2 e 3 non mi sono mai pesati i combattimenti, Absint, poi mi farai sapere a caldo giocandoli tutti in fila quali modifiche noterai al bilanciamento).
Non intendo dire che i combattimenti siano troppo difficili, anzi, soprattutto in mordor non è affatto difficile sopravvivere ad un orda di 10, 20 uruk che ci circondano. il problema è che questa orda è troppo dura da abbattere, (forse perchè devo ancora sbloccare certi power up). fatto sta che devi fare una combo 8x prima di poter effettuare una uccisione e queste non possono essere concatenate in sequenza come in AC o in Batman. ucciso un nemico, devi colpire altre 8 volte e poi ucciderne un secondo ecc... (ho visto un power up che permetterà di farlo più avanti, ma è uno dei più costosi).
censored
Dopo un po' ti viene quasi a noia, ti esce il gameplay dagli occhi, almeno in mordor, essendo un free roaming, mi "rifugio" per un po' di decompressione, nella ricerca dei power up e dei collezionabili che danno punti esperienza. In uncharted 2 e 3 sanno alternare bene le fasi shooter adrenalinico a quelle più calme ed esplorative, forse nel primo capitolo non avevano ancora ben chiara questa "necessità".
Inoltre mi pare di ricordare anche in questo caso, una certa "lentezza" nell'abbattere i nemici, che se non li colpisci alla testa necessitano di un numero molto elevato di colpi per essere abbattuti. Giochi anche più caciaroni tipo Max payne 3 non mi hanno dato questo effetto stanchezza, anzi ero sempre carico e pronto ad affrontare una nuova ondata di nemici, credo che ciò sia proprio dovuto al fatto del numero di colpi necessari ad abbattere i nemici, infatti pure batman e AC non mi hanno mai disturbato da questo punto di vista.
censored
Voi avete mai provato questa sensazione? quella di voler continuare a giocare ma anche allo stesso tempo di volervi staccare per "riposare" un po' le dita? quella sensazione che magari vi fa venire voglia di accendere la console ma che poi quando avete il pad in mano, dopo pochissimo vi viene magari voglia di guardare un film o fare altro?
Con tutti i giochi presi fino ad ora per PS4, questa è la prima volta che mi capita di non fare venire mezzanotte in un lampo ed essere quasi "deluso" dal fatto di dover spegnere per andare a letto.