Chiaramente il mio è un ragionamento basato su quel poco che ci hanno mostrato, quindi magari è del tutto errato. Sfortuntamente, su 10 cose che hanno annunciato, 8 di queste lo azzeccate (su per giu). Certo, non sto dicendo di aver capito tutti i loro piani futuri, ma inizio ad avere paura di ritrovarmi ad avere ragione su tempistiche un po’ più lunghe e che possano toccare mesi (un po' com'è successo per questa seconda living story).
Ho una forte paura per quanto riguarda il contenuto dell’espansione.
Durante la conferenza hanno parlato solo di maguuma e, aprendo la mappa di tyria, quante mappe puoi fare uscire da li?
Allora vado a guardarmi la mappa completa di gw1 (
http://wiki.guildwars.com/.../Tyria_world_fan_map... ) e mi dico che non c’è spazio a sinistra.
Poi mi guardo la mappa del mondo (
http://www.guildwars2guru.com/.../40761-the-complete.../ ) e mi dico che forse lo spazio c’è, ma se consideriamo la grandezza delle mappe di gw2 (
http://gw2.mmorpg-life.com/.../guild_wars_2_points_of... ) e che a quest’ultima mappa hanno aggiunto altre due aree, quanto spazio resta?
Ho paura che quest’espansione finisca con l’avere solo 2-3 mappe nuove che si, ok, si sviluppano in 3 zone verticali (quindi sarebbe come averne 6-9 in quel caso), ma continuano ad essere poche se confrontate con quelle del gioco base.
Aggiungessero le altre aree mancanti o almeno il deserto di cristallo allora potrebbe anche andarmi bene. O magari, chissà, le woodland cascades (sopra divinity’s reach) e allora potrebbe anche andarmi bene. Sfortunatamente ho sentito parlare solo di maguuma e la cosa mi preoccupa un po’.
parlando sempre di contenuto, hanno detto che ci saranno nuove sfide. Avevano assunto un “raid designer” (se così vogliamo chiamarlo) non troppo tempo fa, quindi è abbastanza intuibile dove andranno a parare. Abbiamo ben visto quanto mindless sia il gioco in zerg. Certo, abbiamo visto nuovi boss che richiedevano la presenza di alcune classi (il necro nel labirinto ad halloween) o alcune build (a quanto ho visto, alcuni mob dei mordremoth hanno tantissima armatura ma poca salute e, di conseguenza, tramite condition damage dovrebbero cadere più in fretta rispetto al solito dps), ma lo zerg annulla tutto. magari un engi settato per condition damage fa più male a quest’ultimi da solo rispetto a 4 dps, ma se arriva uno zerg di 50 persone, sticazzi del cd visto che continuano ad esserci le solite limitazioni conosciute e che, probabilmente, non verranno risolte.
Il gioco ha bisogno di più contenuto instanziato e ragionato invece del solito “vai e spacca tutto con la gs” e nessuno ha parlato di nuove instance/dungeon.
Ma parliamo d’altro. Da necro mi accorgo di diverse problematiche del gioco, sopratutto perché sono la classe più inutile in pve quando, in teoria, dovrei essere difficile da giocare ma in grado di spaccare in quattro qualsiasi cosa mi si pari davanti (come il necro di gw1, per capirci).
Prima della conferenza mi sono detto “magari mettono la classe secondaria. sarebbe un buon modo per risolvere i problemi tra classi. voglio dire, da necro mi porterei volentieri il feedback del mesmer in dungeon”.
Quando hanno annunciato le specializzazioni, dopo essermi gasato, ho iniziato a pensare cosa avrebbero potuto inserire per il necro.
La gs mi sa di dps puro. Poi ho pensato ad un martello in grado di “confermare” la sua poca mobility ma in grado di dare veri problemi a chi si avvicina.
Ma sopratutto, ho pensato alla possibilità di avere un’arma che si comportasse da “evocatrice”, dando al necro la possibilità di avere dei minion evocabili da weapon skill e che funzionassero come quelli di gw1. Ho pensato ad una pistola in grado di dare bleeding alla stessa velocità di un engi. Ho pensato a tanti modi per dare un senso reale al portare un necro in pve.
Ma questo è relativo, dato che il gioco non può assecondare i miei desideri.
Peccato solo che, a quanto pare, la specializzazione sarà una sola.
O meglio, c’è una possibilità (secondo reddit) che tolgano qualcosa ad ogni classe per poi scegliere tra due specializzazioni, dove una di queste sarà una versione rivista del funzionamento precedente della classe.
Insomma, il necro potrebbe tenere axe, focus, warhorn e dagger, aggiungendo poi una spec per cd (scepter e staff) ed una per dps (greatsword). In quel modo si avrebbero delle skill/meccaniche core (come gw1) ed altre da specializzazioni varie.
Ok. Solo un problema.
E’ TROPPO POCO.
Cioe, è chiaro a tutti che, ad “alti livelli” il gioco ha dei problemi che andrebbero risolti. Classi come il necro in primis ne risentono. Una sola specializzazione non risolve il problema di una classe che dovrebbe essere in grado di fare cose che non fa. Ma questo è il necro eh. Non mi stupirei se al guardian dovessero dare una spec per essere un curatore più abile, ma ci si dimenticherebbe di quanto inutile sia regen (che dovrebbe anche funzionare da counter-bleeding com’era la regen contro bleeding/immolation/hex vari di necro e mesmer in gw1) e che andrebbe rivista.
Le guild halls? belle. speravo nel gvg… voglio dire, avrebbe avuto senso. A meno che non mi siano sfuggite delle cose, non mi sembra di averlo visto nel riassunto del dulfy. SVP Stronghold? sulle carte sembra la versione moba di gw2. E ci sono voluti più di due anni per una mappa wvwvw ed una modalità spvp?
Tutto molto bello, ma troppo poco. Non so, spero di venire contraddetto quanto prima nelle prossime loro news.