'opera minore', direi...Ho letto l'ultima fatica letteraria di Nick Hornby, "Funny girl".
Che vi devo dire, a me lui piace e quindi non riesco ad esimermi dal leggermi tutto quello che sforna di nuovo.
Ma qui siamo molto lontani dai fasti di "Alta fedeltà" o "About a boy".
Oltre alla totale ignoranza per il contesto in cui si dipana la trama (il mondo della televisione nell'Inghilterra degli anni '60 visto dagli occhi di attori, produttori e autori), ho trovato anche i personaggi poco caratterizzati e credibili (quasi fossero bidimensionali come i protagonisti delle sit-com che interpretano).
Per il resto, lo stile, lo humor e la piacevole scorrevolezza della prosa sono, fortunatamente, sempre gli stessi.
Spoiler:![]()
Finito L'Isola del Giorno Prima di Umbertino Eco, mi è piaciuto ed è anche un libro che si fa rileggere. Adesso credo mi manchi solo un altro romanzo di Eco e li ho letti tutti.
Visto in libreria il nuovo del vecchio Stefano Re (ma quando smetterà di scrivere un libro a settimana???).
Adesso mi rilasso con L'Angelo Esmeralda, racconti di De Lillo.
fatto una fatica infinita con quel libro di Eco.
Pensa mi ha pure scoraggiato a leggerne altro.
a me manca solo l'ultimo di Eco, ma mi puzza...Finito L'Isola del Giorno Prima di Umbertino Eco, mi è piaciuto ed è anche un libro che si fa rileggere. Adesso credo mi manchi solo un altro romanzo di Eco e li ho letti tutti.
Visto in libreria il nuovo del vecchio Stefano Re (ma quando smetterà di scrivere un libro a settimana???).
Adesso mi rilasso con L'Angelo Esmeralda, racconti di De Lillo.
De Lillo, invece, è sempre buono.
io quei racconti non li ho trovati granché
De Lillo anche a me piace più sulla lunga che sulla corta distanza.
però anche i racconti mi garbano.
mamma mia Montalbàn che palle, Carvalho non fa che bere, mangiare, scopare e lamentarsi del suo fegato![]()
a me sembra che le sue storie sian troppo complicate per la forma breve.. Nel romanzo è un maestro, nel racconto è come se non avesse abbastanza tempo per "dispiegare" tutta l'architettura che ha in mente. Poi oh le cose illeggibili sono altre nè!
in linea di massima, sono d'accordo.
+1 al partito di "che palle Montalban"![]()
+2![]()
finito "made in sweden". piacevolissima sorpresa: ben scritto, gran ritmo,mantiene sempre alta la tensione.
Consigliatissimo![]()
ne faranno anche un film, se non sbaglio...
non che sia un bene...![]()
Sì,c'è scritto che la DreamWorks ha acquistato i diritti
speriamo bene.
se lo fanno bene, viene un filmone.
di David Sedaris avete pareri? Sto leggendo il raccondo pubblicato su Internazionale della scorsa settimana e mi sembra simpatico![]()
simpatico, leggero, ironico.
una lettura che ne spezza altre più 'alte', magari.
Tratto da una storia vera(romanzata e rielaborata), tre fratelli che diventano i maggiori rapinatori di banche della storia svedese (risposta ad Eddie! )
Finito L'idiota bello bello come dicevate
Per il finale non sapevo che aspettarmi non mi ha deluso comunque
Letto d'un fiato La luna e i falò di Pavese
Mi ispirava simpatia per biografia e un po di poesie che avevo letto, mi è piaciuto anche il romanzo
Ora sto leggendo Pian della tortilla di Steinbeck anche se i paisanos non mi stan conquistando molto
E' che prima ho letto tutto il Il Pendolo di Foucault e me ne sono letteralmente innamorato, quindi adesso sono capace di leggere l'impossibile![]()
E' stata una passeggiata c'ho messo pure poco tempo e mi è venuta pure voglia di ricominciarlo perché è un libro che si dovrebbe leggere almeno due volte
Ma come genere è simile a Baudolino che ho preferito decisamente e che invece consiglierei a chiunque (se lo ha letto la mia ex e le è piaciuto pure un sacco vuol dire che è un libro "per tutti").
L'ultimo di Eco mi ha divertito. Non l'ho trovato affatto banale o stupido come dicono altri
Praticamente sono diventato un suo fan ormai![]()
Ultima modifica di Lollazepam; 24-03-15 alle 07:58:35
Ha qualcosa di strano il suo modo di scrivere: mi da sempre come l'impressione che "si sforzi" in tutti i modi di trovare frasi e parole per stupire il lettore (o è colpa della traduzione) ma spesso poi il contenuto è povero. I racconti che sto leggendo non mi stanno piacendo un granché. E' vero: sono meglio i romanzi.