Io direi di consigliare a tutti di giocare PoE e chiudere il thread![]()
gdr di fantascienza ne conoscete?
Anachronox? (che non ho mai giocato purtroppo)
Le cose migliori devi andarle a cercare nel decennio scorso: Deus Ex, Star Wars: Knights of the Old Republic. Altrimenti Shadowrun Returns e, coff, Deus Ex: Human Revolution.
Vi ringrazio.
Tornando ai GDR classici, è meglio Diablo o Baldur's Gate?
Non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Diablo è solo mazzate, baldurs anche storia. Nei rispettivi generi sono il massimo che la categoria possa offrire.
Il terzo diablo come trama è il peggio del peggio, una roba da bambini senza atmosfera e senza spina dorsale.
Comunque mi accodo a chi ha gia detto che diablo con gli rpg non c'azzecca niente.
E' un hack'n slash, spari di tutto su tanti tanti mostri e poi raccogli la roba. Per il suo genere è il massimo ma non è certo profondo o richieda chissa quale ragionamento.
Neverwinter ci sono milioni di gdr migliori in giro.
Diablo è un Hack & Slash oggi conosciuto anche come Dungeon Crawler. Hai un solo PG (al massimo con un companion) e fai strage di tutto quel che ti si para davanti. La differenza con i Beat 'Em Up (come i classici arcade tipo Final Fight, o Devil May Cry) è che in Diablo il PG guadagna esperienza e livelli oltre a poter essere equippato come in un rpg.
Neverwinter se ti riferisci all'ultimo uscito (lo scorso anno) è un MMORPG Free to Play, e anche questo come trama lascia a desiderare. Mentre sono passabili quelle di Neverwinter Nights 1 e 2, però tieni presente che sono fantasy non di fantascienza.
Nell'ambito Fantascienza ci sono:
- Fallout 1, 2, Tactics (vecchia scuola) in un mondo post-apocalittico (un misto tra futuro ed anni '50)
- Fallout 3 e New Vegas (stessa ambientazione dei precedenti ma gameplay action)
- Shadowrun Returns e Shadowrun Dragonfall (Fantasy Futuristico, misto di magia e tecnologia)
- Final Fantasy 7 e 8 (stile JRPG, probabilmente i più famosi RPG al mondo)
- Deus Ex ed il recente prequel Deus Ex Human Revolution (evitati Invisible War che è molto FPS)
- Sytem Shock 1 e 2 (anche questi molto FPS)
- Star Wars Knight of the Old Republic (uno dei primi capolavori di Bioware)
Grazie tante.Diablo è un Hack & Slash oggi conosciuto anche come Dungeon Crawler. Hai un solo PG (al massimo con un companion) e fai strage di tutto quel che ti si para davanti. La differenza con i Beat 'Em Up (come i classici arcade tipo Final Fight, o Devil May Cry) è che in Diablo il PG guadagna esperienza e livelli oltre a poter essere equippato come in un rpg.
Neverwinter se ti riferisci all'ultimo uscito (lo scorso anno) è un MMORPG Free to Play, e anche questo come trama lascia a desiderare. Mentre sono passabili quelle di Neverwinter Nights 1 e 2, però tieni presente che sono fantasy non di fantascienza.
Nell'ambito Fantascienza ci sono:
- Fallout 1, 2, Tactics (vecchia scuola) in un mondo post-apocalittico (un misto tra futuro ed anni '50)
- Fallout 3 e New Vegas (stessa ambientazione dei precedenti ma gameplay action)
- Shadowrun Returns e Shadowrun Dragonfall (Fantasy Futuristico, misto di magia e tecnologia)
- Final Fantasy 7 e 8 (stile JRPG, probabilmente i più famosi RPG al mondo)
- Deus Ex ed il recente prequel Deus Ex Human Revolution (evitati Invisible War che è molto FPS)
- Sytem Shock 1 e 2 (anche questi molto FPS)
- Star Wars Knight of the Old Republic (uno dei primi capolavori di Bioware)
Cosa ne pensate della saga Elder Srolls? Io l'ho provata molto tempo fa ma non sono riuscito a finire nemmeno un gioco della serie, però ricordo che mi a fatto un'ottima impressione soprattutto per la totale libertà di gioco.
Se sei un principiante parti da Skyrim che é quello piú semplificato di tutti, mentre come trama e ambientazione é meglio Morrowind: entrambi peró tendono ad essere dispersivi.
Tra gli h&s mi permetto di segnalarvi Kult, é un pó caotico ma ha una trama interessante.
Riguardo ai due Neverwinter nights il secondo é piú curato, ma é penalizzato da una telecamera orrenda: entrambi posseggono due espansioni superlative, provali se li trovi sotto i 5 euro.
rpg "seri" degli ultimi anni :
divinity original sin
avernum 2
might and magic x
pillars of eternity
wasteland 2
fallout new vegas
legend of grimrock 1 e 2
eschalon 1-2-3
questi sono il meglio che ha proposto il market per quel che riguarda l'rpg duro e puro, imho.
se ti piacciono titoli coreografici, molta storia, tanta liberta' e gameplay sufficiente, possiamo mettere i mass effect, gli elder scrolls,i the witcher. (shadowruns è molta molta molta storia e pochissima liberta'/sostanza, il seguito dicon sia migliorato molto ma io mi sono fermato al primo, trovandolo troppo noioso)
sui diablo et similia non mi esprimo, giocato qualcosa ma li ritengo degli arcade piu' che altro.
diventano adrenalinici se giocati in iron man mode (quelli che lo permettono), ergo se muori muori sul serio perdendo tutto e game over.
ma di rpg nulla se non la gestione dell'equipaggiamento e le skills.
Shadowrun Returns merita, anche se è un corridoio è un gran bel gioco.
The witcher va tra i gdr seri, sopratutto il primo.
I 3 Mass Effect invece sono bellissimi, ma di rpg c'è davvero poco.
Consiglio Expeditions Conquistador, un RPG molto hardcore con dialoghi e ambientazione di grande qualità. Livello di difficoltà molto alto però.
Ah ovviamente io ti ho segnalato solo i titoli che ho avuto modo di provare negli anni. Infatti Avernum, Might&Magic X e Legend of Grimrock non li ho segnalati perchè non li ho mai giocati.
Se poi vuoi andare anche sul Vintage ci sono i vecchi Ultima e Genoforge Saga.
Ovviamente prima di buttarti su un gioco guardati sempre un po' di recensioni e di video di gameplay per farti un idea. Ogni titolo ha un Gameplay sostanzialmente differente, questi sono alcuni esempi:
- Isometrico (Ultima, Neverwinter Nights, Baldur's Gate) visuale isometrica in cui gestisci 1 o più PG in tempo reale o turni simulati.
- Tattico (Fallout 1 e 2, Divinity Original Sin, Shadowrun) gameplay con combattimenti a turni e griglia di battaglia.
- First\Third Person (Elder Scrolls, The Witcher, Mass Effect, Kotor) sono i titoli dove si comanda generalmente il solo protagonista con visuale in prima persona o in terza persona e gameplay in tempo reale decisamente action.
- JRPG (Final Fantasy) hanno un gameplay tutto loro, è fatto a turni ma non c'è la griglia di battaglia. Tutti i personaggi agiscono in ordine di iniziativa (che può essere casuale o derivante da una caratteristica) e bisogna ottimizzare la scelta di skill ed incantesimi allo scopo di subire meno danni possibile.
- Hack&Slash (Diablo) scendi in campo e massacra qualsiasi cosa ti si pari davanti!
i TES o li ami o li odi
io sono un fanatico (soprattutto di morrowind) ma anche i successivi hanno grossi pregi ( insieme a pecche e semplificazioni che li rovinano un po')
se leggi qui troverai molti ipercritici che sostengono addirittura che non sono rpg
non ascoltarli, è l'atteggiamento supponente di chi ha una concezione ristretta del gioco di ruolo
se invece ti piace perderti in un mondo sconfinato, esplorare e trovare una miriade di personaggi, luoghi e avventure ti divertirai enormemente
la cosa più importante sarebbe, in verità, informarsi e studiare un po' del loro lore, che è immenso e straordinario (senza dubbio il migliore mai concepito per una serie di videogiochi) e fornisce il senso di quello che si fa
ultima annotazione: i TES non hanno una conclusione, sono pressoché infiniti