Malaky, io ho un resolve di 10 o 12 (quindi basso) e ho un fottio di scelte diplomatiche. Ora, ho disattivato la vista delle opzioni di dialogo non selezionabili (per non incontrare situazioni del tipo "ah cazzo, perche; non posso selezionare QUELLA opzione" ), quindi e' possibile ci siano scelte di "persuasione" che non vedo, ma ti posso assicurare che, almeno fino a questo punto, le scelte tra Diplomazia, Stoico, Onesto, Passionale e Crudele ci sono state praticamente ad ogni dialogo. Non sono sicuro al 100%, ma non mi pare che avere Might elevato ti sblocca solo opzioni di intimidazione, res ti sblocca quelle di persuasione etc etc. Io ho might a 16 col mio mago (visto che influenza pure il danno magico) e le opzioni Crudele incontrate fin'ora sono state molte di meno rispetto a quelle di Diplomazia
Non fare l'errore di pensare che ci sia uno stat per i dialoghi, uno per le magie, uno per il melee. Qui, tutte le stat fanno qualcosa di buono e probabilmente ha senso farsi un barbaro con intelletto eleavto se uno vuole puntare a far durare un singolo urlo di guerra per tutta la battaglia.
Insomma io credo che abbiano puntato ad eliminare il problema dei dump stat e ci siano parzialmente riusciti
E finalmente un RPG dove ti becchi dialoghi buoni anche senza pompare il "carisma" di turno