Il problema non è tanto che non funzioni, ma se sia sensato
Mi sembra una complicazione un po' inutile.
Il problema non è tanto che non funzioni, ma se sia sensato
Mi sembra una complicazione un po' inutile.
Comunque per chi e' curioso su come funzionino le disposizioni: http://pillarsofeternity.gamepedia.com/Disposition gli stat non vengono nemmeno nominati...
il sistema del riposo secondo me, almeno per il momento, non è che abbia molto senso. Ma perchè dovrei usare ad esempio i 2 camp se posso tornare indietro alla locanda e dormire gratis? A parte la rottura di coglioni intendo. E senza respawn non c'è nessun malus a tornare indietro, dormire, e rientrare nel dungeon.
Sensato lo è anche. Una persona sfinita, quindi senza energie per compiere azioni, non è mica morta, son due cose diverse.
Hai 2 fattori da tener d'occhio: uno fondamentale per tenere il pg "attivo" che puoi gestire in maniera più agile e l'altro, molto più prezioso e difficilmente ricaricabile, che lo tiene in vita. Si innescano tutta una serie di meccanismi di trade off e gestione strategica della cosa che è tutto tranne inutile.
Han cercato di lasciare al giocatore quanti più elementi possibili da gestire con discrezione. Anche azioni a cui spesso uno non bada più di tanto come l'engagement/disengagement qui vanno ben ponderate ed hanno un loro sistema ben evidenziato e skill relative tutt'altro che secondarie.
Le disposition sono simili all'allineamento se proprio vogliamo fare un paragone con D&D. Dipendono dalle azioni che compi dalle scelte che fai, perchè mai dovrebbero essere legate agli attributi ?Comunque per chi e' curioso su come funzionino le disposizioni: http://pillarsofeternity.gamepedia.com/Disposition gli stat non vengono nemmeno nominati...
... e perchè non dovresti continuare a ricaricare sperando in un loot random migliore ? O rifare un combat per non avere quel malus da ferita fastidoso ? O sfruttare i difetti di ia e pathfinding per vincere uno scontro ? Se vuoi exploitare il sistema puoi farlo, vale per tutti i giochi (gli esempi sarebbero innumerevoli), così come puoi giocare in maniera più logica e consona alla situazione ed entrare nell'ottica strategica del sistema. Dipende da te.il sistema del riposo secondo me, almeno per il momento, non è che abbia molto senso. Ma perchè dovrei usare ad esempio i 2 camp se posso tornare indietro alla locanda e dormire gratis? A parte la rottura di coglioni intendo. E senza respawn non c'è nessun malus a tornare indietro, dormire, e rientrare nel dungeon.
facciamo un esempio, ho appena fatto uno scontro impegnativo, uso il riposo perché ho i pg messi malissimo. Dopo di che, con mia sorpresa, ne becco un altro molto impegnativo, e uso il secondo riposo. Sono senza riposi al momento, qual è quindi la logica per non exploitare?Continuare nel dungeon fino alla fine e fare i successivi senza magie con un party di maghi?Andare fuori alla ricerca di accampamenti o semplicemente comprarli, pure se per comprarli devi andare dove puoi dormire e recuperare gratis?
Ora se vogliamo difendere tutto me lo dite e buonanotte, ma mutuare da D&D una roba così non ha senso. Che exploit sarebbe scusami?
PS: allora era uno exploit anche in dragon age origins usare sempre lo stesso party e fare in sequenza le stesse cose, visto che se volevi potevi variare e complicarti la vita. E' uno exploit dirigere uno scontro sull'uscio di una porta
Ultima modifica di Darrosquall87; 29-03-15 alle 10:38:11
Perché mi sono confuso qui spiega un po' meglio come gli attributi danno diverse opzioni di scelta: http://orcz.com/Pillars_of_Eternity:...alogue_Options
In pratica TUTTO può avere un effetto . se fanno un Torment con queste meccaniche di dialogo e le sfruttano davvero dico GG alla vita
You must gather your party before venturing forth
Hanno ripreso la stessa esatta frase di BG
Puoi fare quello che vuoi. La logica del gioco resta quella di farsi un dungeon dall'inizio alla fine senza andare continuamente a ricaricarsi, per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi. Il giochino di uscire a riposarti e tornare dentro lo puoi fare con qualsiasi gioco da Baldur's Gate a Icewind Dale a Dragon Age a quel che ti pare. E' una scelta tua giocare a cazzo o metterci la logica del giocare di ruolo e usare tattica e strategia per sfruttare le risorse in maniera coerente e verosimile.facciamo un esempio, ho appena fatto uno scontro impegnativo, uso il riposo perché ho i pg messi malissimo. Dopo di che, con mia sorpresa, ne becco un altro molto impegnativo, e uso il secondo riposo. Sono senza riposi al momento, qual è quindi la logica per non exploitare?Continuare nel dungeon fino alla fine e fare i successivi senza magie con un party di maghi?Andare fuori alla ricerca di accampamenti o semplicemente comprarli, pure se per comprarli devi andare dove puoi dormire e recuperare gratis?
Ora se vogliamo difendere tutto me lo dite e buonanotte, ma mutuare da D&D una roba così non ha senso. Che exploit sarebbe scusami?
PS: allora era uno exploit anche in dragon age origins usare sempre lo stesso party e fare in sequenza le stesse cose, visto che se volevi potevi variare e complicarti la vita. E' uno exploit dirigere uno scontro sull'uscio di una porta
Se poi non riesci proprio ad andarcene in fuori probabilmente hai anche sbagliato qualcosa a monte nella costruzione e preparazione del party. Certo poi ti è più comodo andare avanti e fare il cazzaro che ricominciare.
Ma perché nella realtà uno non potrebbe uscire dal dungeon, riposarsi e ricominciare da dove aveva lasciato? È una cosa normalissima, semplicemente ti fa perdere tempo.
infatti questo non è un exploit. Exploitare significa forzare una meccanica che è giusta di per se per fare qualcosa di sbagliato. Se sto dentro al tempo e nella città c'è il riposo, vado e mi riposo, non mi accampo a 2 metri dalle ombre. E' anche più logico da un punto di vista del lore. E ti ho appena dimostrato che è una meccanica che non ha granché senso.
Rifare il party perché il mago all'inizio ciuccia è exploitare secondo il tuo contorto ragionamento, ma che è tipico di "sono darkless/menion leah, tutto quello che penso io è giusto e voi sbagliate"
Ultima modifica di Darrosquall87; 29-03-15 alle 11:22:39
ehm sì, era cosa strarisaputa.Perché mi sono confuso qui spiega un po' meglio come gli attributi danno diverse opzioni di scelta: http://orcz.com/Pillars_of_Eternity:...alogue_Options
In pratica TUTTO può avere un effetto . se fanno un Torment con queste meccaniche di dialogo e le sfruttano davvero dico GG alla vita
Torment di branch nei dialoghi ne avrà anche molti di più. Hanno mostrato anche come funziona l'editor interno per i dialoghi ed un pezzo tree-branches per un dialogo.
Fai conto che solo per il primissimo dialogo del gioco, niente di importante di per sè, mi pare ci abbiano infilato una ventina di possibilità diverse.
Giocando a questo gioco ogni tanto ho degli attacchi di nostalgia e mi viene voglia rigiocare Torment (soprattutto) , Baldur's Gate e a volte pure Fallout
Anche se indubbiamente assomiglia più a BG per mille aspetti come atmosfera e per via dei dialoghi lo sento vicino anche a Torment.
Le storie che si leggono nelle anime dei backers fanno molto Torment
I vampiri di merda hanno una calamita sul mago, è una cosa indecente, ogni fight lo devo rifare mille volte
Mi sembra di capire che il mago venga preso di mira praticamente sempre
non c'è aggro che tenga o meglio, a me sembra anche piuttosto "casuale", ho appena abbattuto 6 o 7 skuldr, ho iniziato con il mio mago usando la fiamma rotolante", non so come sia inglese, dopo di che sono scappato indietro e il mio tank ha preso l'aggro quasi immediatamente, al contrario dello scontro precedente dove ho attaccato frontale con il tank, i maghi non hanno fatto nulla e sono stati presi subito di mira.
Più gioco il mago più mi pento di non aver ricominciato quando avevo giocato solo poche ore, è veramente una roba indecente
Comunque, nel bene o nel male, erano anni che non rosicavo così per un gioco single player
Il problema sono alcuni mob che sembra bypassino completamente l'aggro del tank, così a memoria ricordo i vampiri, ogre druid e le ombre... guarda a caso sono i combattimenti che più mi hanno fatto smadonnare, ancora di più delle missioni da bounty hunternon c'è aggro che tenga o meglio, a me sembra anche piuttosto "casuale", ho appena abbattuto 6 o 7 skuldr, ho iniziato con il mio mago usando la fiamma rotolante", non so come sia inglese, dopo di che sono scappato indietro e il mio tank ha preso l'aggro quasi immediatamente, al contrario dello scontro precedente dove ho attaccato frontale con il tank, i maghi non hanno fatto nulla e sono stati presi subito di mira.
Nel mio party Edér è praticamente immortale, può stare contro dieci avversari contemporaneamente e non prende un singolo graffio, il problema sono gli altri che come gli alitano addosso vanno giù.
ma voi a che livello di difficoltà lo state giocando? pensavo di iniziarlo a difficile, ma ho paura di cadere nella frustrazione
Ma son l'unico pazzo che sta usando un chanter?
Io ho iniziato a difficile, ma ho dovuto scalare a normale e poi facile. Era diventato semplicemente frustrante. Non piacevolmente impegnativo, proprio frustrante e noioso.
Normale io. Ma anche mettendo il warrior con l'abilità defender venite bipassati?
Io gioco normale, difficile seconda partita. Volevo pure io iniziare con il mago ma ho avuto una buona scelta a fare il ladro.
Hellviss sei scarso
Sent from Outer Space