Solo secondo me son prezzi da rapina?
Solo secondo me son prezzi da rapina?
Ma perchè?![]()
Ne parli come se si vendessero droghe nei vicoli...
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Interessanti queste ultime pagine sullo scandalo mod, molto interessanti
È chiaro che questo primo tentativo sia stato annullato perché il mondo non è pronto, ma di certo continueranno a tastare il terreno per il prossimo tentativo.
È un ambiente che negli anni ha trovato in autonomo un suo equilibrio tra mod, unofficial fix, mod collection, collaborazioni tra modder, team di modder, piattaforme repository di mod, donazioni, sponsor, credits blabla
Perché monetizzare il tutto se il tutto ha già una sua economia?
Io non sono mai stato modder pesante
Spoiler:Da cazzate come due caverne e armature su morrowind o mod per sprintare con l'exoskeleton su stalker a cose più radicali come mod IA per i Total War senza i quali ti rovini l'esperienza e butti i soldi letteralmente
Sono stati piacevoli passatempi o interventi necessari per rendere il vg un piacevole passatempo (uno dice beh senza mod puoi finirlo un gioco, bah contento tu a finire Rome 1 TW con la IA vanilla è come finire AoE2 con il cheat dell'astronauta.)
Ci mancherebbe che da ieri a oggi dicessi: ah che bello! Ora per l'armatura della minchia gli sgancio un euro! Il giorno che succederà dovrò smettere perché probabilmente mi sarò rincoglionito di brutto
Ho letto molti modder sfegatati dire la propria.
La mia impressione è che chi ha fatto grande uso di mod e possibilmente supportato con donazioni indipendenti ha protestato, mentre chi dai propri post evidenziava un chiaro non uso di mod ha difeso la scelta dei mod a pagamento parlando di una cosa senza avere nessuna base teorica né pratica sull'argomento.
Secondo me sarebbe andata a finire che:
-Chi fino a prima non ha mai usato mod magicamente si ritrova a comprarli proprio perché sono a pagamento, così per il gusto di comprare. C'è quella statistica che evidenzia che la gente compra e neanche gioca.
-Chi ne faceva uso più o meno pesante si sarebbe ritrovato con un nuovo ambiente stravolto dalle regole commerciali, ergo si sarebbe attaccato al cazzo
Sono stati fatti tanti esempi reali e validi, per me il più grave sarebbe stato l'individualismo e la scomparsa di collaborazioni, manuali, tool, mod collection. Tutti fattori che portano alla perdita di qualità, e noi tutti vogliamo più qualità.
Le total conversion e quasi tutti i mod uber di successo hanno dentro una somma di tanti altri mod con i relativi credits, ed un modder è contento di avere una sua modesta mod incorporata in una super famosa.
Ci sono tante cose che esistono solo perché il mod ora è fatto "a tempo perso" e non "a far soldi"
Un altro problema ampiamente esposto riguarda l'intriseca compatibilità/incompatibilità dei mod.
Questo perché con i mod non c'è standardizzazione né una integrazione totale con lo sviluppo del gioco in questione (ad ogni patch rompi un tot di mod).Spoiler:
Anche il DLC più insulso a confronto è perfetto perché è rilasciato seguendo uno standard industriale di sviluppo per il quale un DLC prima del deployment è testato contro l'attuale release e le future patch del gioco sono testate contro i DLC rilasciati.
Un DLC è in una cassaforte, un mod no perché essendo una bestia allo stato brado non segue queste regole, ergo come cavolo fai a metterlo a pagamento se alla prossima patch non ti parte?
I mod hanno ben altre tempistiche quando vengono aggiornati alla patch corrente, un buon 90% non sta al passo e tra essi c'è una fetta che rimane broken perché non più supportata.
Qua non è un discorso etico, è un discorso pratico:
Spoiler:
Come fai a spendere soldi per un mod che ti diventa broken finché non lo aggiustano (oppure te lo giochi senza una certa patch che magari però fixa roba importante) a chissà quali tempistiche, e chi glielo fa fare ad un modder per un mod a pagamento di sbattersi più di quanto farebbe se fosse gratis? E se il tempo materiale non lo avesse proprio? E se tutto questo sbatti fosse per un 25%?
Se un team di modder volesse creare un mod di quelli cazzuti, venderlo E garantire un supporto per le patch in tempi decenti dovrebbero licenziarsi dal proprio lavoro per fare solo quello, però senza più il lavoro quello vero. E per du spicci.
Qualcuno ha postato quella vignetta sui DLC e sul pay2win che è emblematica:
DLC/pay2win che male fa?
E poi sono usciti giochi storpi, ripugnanti, l'ombra dei pionieri della serie che hanno fatto la fortuna delle relative software house, un po' un insulto per chi fa vg e chi li compra.
Spoiler:
Giochi di gran successo con 20 fazioni ben caratterizzate vanilla a 50euri il cui sequel si ritrovava 6 fazioni al vanilla a 50euri più 3 su DLC Day1 da 10euri, più successive fazioni a colpi di dlc/10euri, delle quali se ne salvavano un 10% mentre il resto erano reskin e copy-paste sfornati a catena di montaggio.
Giochi che neanche usciti avevano i DLC pre annunciati, SEMI-season pass che non li comprendeva tutti, pre order bonux del primo dlc che inseguito sarebbe costato 15euro e pacco deluxe da 100euri (lol?!), con gli esempi può bastare.
Pay2win idem: Allods, non continuo con il ripassino di storia, chi già sa sa, chi vuol sapere si farà il compitino, chi non vuol sapere non ha voce in capitolo.
Applicare questa logica al modding gioverebbe alle tasche di chi sarà capace di trarne profitto ma dimenticatevi la qualità.
La via per trarre guadagni dal proprio talento è ben diversa dal "vendere il proprio mod", se uno vuole intraprendere questa strada si mette in proprio o si fa assumere e segue i reali processi di developing con tutto lo smazzo di design implementation testing deployment maintenance e blablabla vedi quello di Dota2, vedi Darth Vader di gettysburg, vedi chi a prescindere dal mod crea il gioco di sana pianta es. Path of Exile
Ultima modifica di ZaeN; 29-04-15 alle 02:47:19
Ultima modifica di Mr Yod; 29-04-15 alle 08:25:14
Non capisco l'associazione di idee con "regolarizzata" a qualcosa di illegale come lo spaccio.
Regolarizzata perché è senza regole (come le altre zone grige), in modo di avere diritti, doveri e garanzie dalle parti coinvolte.
In molti chiedono la regolarizzazione (previa legalizzazione) delle droghe.![]()
Comunque lo spaccio era un esempio un po' estremo ma è stato il primo che mi era venuto in mente e non mi ero messo a cercare un esempio un po' meno drastico.![]()
Allora quello che vuoi è che siano cambiate le regole, perchè per esserci ci sono già.Regolarizzata perché è senza regole (come le altre zone grige), in modo di avere diritti, doveri e garanzie dalle parti coinvolte.![]()
Neanche i COD scherzano come prezzi: http://store.steampowered.com/app/2620/
ammazza! ma che so' scemi???
No, sono avidi.
Ma buona parte di quegli star wars è uscita in humblebundle pochi mesi fa. io lo ho già quasi tutti.
Non mi sembra che ci siano molte regole, i modder possono moddare quello che voglio come vogliono e i dev possono rendere incompatibile una mod con una patch o rubare l'idea e venderla come dlc.
Non proprio, i ragazzi che stavano sviluppando la mod terra di mezzo per oblivion prima e skyrim poi, hanno ricevuto un CAD (cease and desist) dal giudice.
Questo è possibile proprio perchè ci sono delle regole: i modder possono moddare quello che vogliono come vogliono (sempre a patto che rispettino le leggi: nessuna infrazione dei diritti d'autore e nulla di illegale*) perchè è stato permesso loro così, perchè li si dovrebbe limitare?
I dev possono rendere incompatibile una mod con una patch, beh, scusa: ma sarà anche il loro gioco?![]()
Quindi anche questo è possbile per via delle regole: sono proprietari della ip ed hanno il diritto di patcharla (anche se sarebbe meglio che fosse un dovere) e se come effetto collaterale un mod diventa incompatibile è sfiga.
Infine i dev possono rubare l'idea e rivenderla come dlc proprio per via delle regole (di merda) già presenti secondo le quali è tutto di libero utilizzo di bethesda.
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Ultima modifica di Mr Yod; 29-04-15 alle 13:20:41
La vediamo in modo diverso, senza dubbio, le situazioni che hai descritto, dal mio punto di vista, sembrano più attestare una mancanza di regole a riguardo. Penso anche con qualche regola in più alcune case sarebbero più disposte ad aprire i propri giochi al modding.
Parlando d'altro, in arrivo tavoli Valve di Pinball FX!!! Spero almeno in un tavolo TF2 e Portal!
....che forse non potrò comprare.....è tutto oggi che cerco di comprare LEGO StarWars ma continua a darmi errore prima ancora di pagare e non sono l'unico da quanto leggo in giro.
Incollo per fare un esempio i credits di un mod serio, Call of Warhammer
http://www.twcenter.net/forums/showt...am-and-credits
Spoiler:Mod Creators Team
Call of Warhammer: Total War
«STORM OF CHAOS»
Mod Leader:
Yeoman
Coding:
Yeoman
Isilendil
Hick
Bela
Master Zuma
Mesn
Xeryx Team
Gigantus
The Holy Pilgrim
Gemanicus
3d Modeling:
Yeoman
SHREDDER
Sigmar
Isilendil
Krechet
Mono1it
Saladin TWC
crisord
FakeTwin
Kahvipannu
Turambar and death
Reiksfart
Skinning:
Yeoman
SHREDDER
Sigmar
Isilendil
Mono1it
Krechet
FakeTwin
Kolwen
Kahvipannu
Toho
crisord
Turambar and death
Reiksfart
Beren
cedric37
Mapping:
Yeoman
Muhamed
Nevada TWC
Hick
Russian_Gondor
Mesn
2d Art:
Yeoman
Timorfeys
crisord
Isilendil
Kventin Квентин
Diccon TWC
MadGAD
Blackomur89 TWC
Azfag
cedric37 TWC
Kahvipannu TWC
steroid TWC
Ank
Mesn
Kahvipannu
Toho
cedric37
Scripting:
Yeoman
Hick
Isilendil
Bela
Mesn
Gigantus
Gemanicus
Video:
Yason
Feinar
Toboe TWC
Translation into English:
Beregond
Grand Admiral Thrawn
Research and Ideas:
Yeoman
Timorfeys
Magnus
Mono1it
SHREDDER
Sigmar
stomoped
Azfag
Hick
Isilendil
Aleks_tkael
ank
Feinar
NikT
Revan Shan TWC
Gaspar
Grand Admiral Thrawn TWC
Valiant Champion TWC
TWC forum keepers:
The Holy Pilgrim
Gigantus
In the process of Mod Creation were used Elements of Textures and
Models, 2d Art from the following Games:
Warhammer: Mark of Chaos
Warhammer 40000 - Dawn of War
Warhammer Online
Titan Quest
Heroes of Might and Magic 5
Elder Scrolls 4: Oblivion
Mod «Rusichi:TW» "Марка" studio (some units elements, border princes units, orks cities strat models)
Skymod – from master Horsearcher
Mod Deus lo Vult (resources strat models)
Mod «Ogniem i Mieczem: Total War» (kislev portraits)
Mod «The Third Age: Total War» (Buildings icons (most elvish, dwarves, and some orks) made by King Kong, Louis Lux, rogu3granny,
Submod COW Sprites Glorious Sprites made by Mr.Man
Lithuania mod (1 head for Knights of Wolf)
We heartily thank them all for helpÈ evidente che l'essere aggratise è implicito nella natura di questo mod, se fosse stato creato a scopo di lucro questo mod non sarebbe potuto esistere, al suo posto ci sarebbe neanche la metà di staff e contenutiATTENTION!
Modification «Call of Warhammer: Total War» is a total conversion of Medieval2 Total War – Kingdoms. Modification is created for non-commercial purposes by Warhammer FB fans. Creators do not gain any commercial profit from distributing the product.Selling of this modification is illegal and is subject to copyright laws.
All the rights for Warhammer FB universe belong to Games Workshop Limited http://www.games-workshop.com/ .
All the rights for Medieval2 Total War – Kingdoms game belong to SEGA company www.sega.com and The Creative Assembly Limited www.creative-assembly.co.uk/ .
Mod is developed on internet portal СиЧъ Total WarS® http://empiretw.ru/board/index.php?showforum=73#
cristallino.
Game, set, match,
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