sp36 ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 22:36
In Myst impersoni uno Straniero che si imbatte in un libro lasciato cadere da Atrus nello Star Fissure e poi finito sulla Terra.
Toccandone le pagine, il protagonista si ritrova catapultato sull'isola di Myst, accuratamente descritta dal libro stesso. Atrus è uno degli ultimi discendenti della razza dei D'ni, e uno dei pochi a padroneggiare ancora l'Arte (cioè la capacità di costruire dei collegamenti a dei mondi, le cosiddette Ere, scrivendo libri che li descrivono).
Atrus è sposato con Catherine (una Rivenese) e ha due figli, Sirrus e Achenar (in Myst III Atrus e Catherine avranno una terza figlia, Yeesha, che rivestirà un ruolo fondamentale nel quarto e nel quinto capitolo). Con l'obiettivo di insegnare l'Arte a Sirrus e Achenar, Atrus fa esplorare i mondi da lui "creati" ai suoi figli... pessima idea, visto che i due simpaticoni finiranno con il distruggere gran parte delle Ere, sottomettendole al loro volere spinti dall'avidità e dalla sete di potere e finendo con l'incendiare la libreria su Myst, che costituiva l'unico collegamento alle Ere create da Atrus.
Desiderosi di imporre il loro volere su altre ere i due puntano gli occhi su due libri, che costituivano in realtà delle trappole create da Atrus per ingannare eventuali malitenzionati che volessero impadronirsi dei suoi libri di collegamento. Ormai fuori di senno, Sirrus e Achenar ignorano le esortazioni del loro stesso padre e con l'inganno lo intrappolano su D'ni per poi rimanere loro stessi rinchiusi nelle due Ere prigione (Spire e Haven, come verremo a sapere in Myst IV: Revelation). Ed è qui che arriva il protagonista, lo Straniero, che attraverso i "linking panel" dei due libri in cui sono imprigionati i due malvagi fratelli, vede l'immagine disturbata di Sirrus e Achenar, ciascuno dei quali incolpa il fratello di aver tradito Atrus... per far luce sulla storia, il protagonista dovrà visitare le uniche Ere sopravvissute all'incendio causato dai due, ritrovando le pagine mancanti ai due libri e scoprendo man mano le malefatte compiute dai fratelli.
Dopo aver rinvenuto tutte le pagine mancanti (otto in totale, quattro per il libro rosso, quello di Sirrus, e quattro per il libro blu, quello di Achenar) si aprirà la strada per tre differenti finali a seconda che vogliate liberare Sirrus, Achenar o Atrus (ovviamente il finale "positivo" è quello in cui si libera Atrus, negli altri due rimarrete semplicemente bloccati nelle Ere prigione prendendo il posto di uno dei due fratelli).
(Aderenza, se ci sei, non leggere!)
Ammetto che come tipologia di avventura grafica tutta la serie di Myst può risultare difficile da digerire in un primo momento, ma i mondi descritti da Myst sono così affascinanti che sarebbe un peccato non giocarci. Quindi il mio consiglio è: prova anche il primo, e non importa se devi ridurti a giocare in una misera finestra 640x480 su un desktop 1280x1024... non te ne pentirai!