"L'ultima spiaggia" dopo il no di Gm, Ford e Volkswagen
...
Ford e General Motors hanno detto di no, Toyota sta benissimo da sola, in Volkswagen venivano riposte le speranze di Fiat ed è possibile immaginare che queste speranze non poggiassero sul niente, ma sul presidente del consiglio di sorveglianza Piech, che però ha perso la sua battaglia con un amministratore delegato che la pensava diversamente. In questo esercizio di fanta-finanza c'è con ogni probabilità moltissima finanza e pochissima fantasia.
Rimarrebbe ovviamente la francese Psa, ma è chiaro ed evidente a tutti che sarebbe il ripiego del ripiego e soprattutto che implicherebbe una serie di difficoltà politiche e di governance probabilmente insuperabili. Fiat può urlare a gran voce ai competitors per avere la fusione in cui Exor riesca finalmente a sfilarsi da Fiat dopo averci già provato con General Motors, ma se l'industry è sorda gridare non serve.
A questo punto a Fiat rimarrebbe l'unica possibilità di provare a fare macchine belle che vendano come già sta accadendo negli ultimi mesi e di provare veramente a entrare con forza nel segmento premium con il rilancio di Alfa. Ci sarebbe tutto per ottenere il risultato, ma la sfida è più complessa di quella che pone, per esempio, una partecipazione di maggioranza in una società finanziaria. Egoisticamente, visto che siamo italiani, ci auguriamo che Fiat a questo punto imbocchi questa strada; in caso di successo siamo sicuri che tutti si dimenticheranno di chiedersi se questo non sia per caso avvenuto controvoglia.
http://www.ilsussidiario.net/News/Ec...swagen/605240/