salve ho una domanda che riguarda l'olio motore,nasce dal fatto che sui scaffali dei centri commerciali vendono olio per auto e su uno di questi fusti da 4 litri ho notato una data,ora per intenderci questi oli non ancora utilizzati hanno solo una data iniziale e non una data di scadenza,esempio un olio che è stato confezionato nel 2010 oggi lo potrei utilizzare nel cambio olio della mia auto o no?
Io sfrutto questo topic per chiedere la mia sull'olio invece.
Adesso dovrei fare il tagliando, ho una 147 1.9 jtdm 120@150.... mi piacerebbe mettere un olio serio, di quelli racing... che ho capito dovrebbero essere i 10w60 sintetici al 100%. Ma alla fine della fiera cambia qualcosa ? Io la macchina la uso in maniera allegra, decisamente allegra, ma non di certo in pista... al max autostrada a velocità piuttosto sostenute. Voi cosa usate ? Ho sentito parlare bene del bardhal vxt o qualcosa del genere. Mi piacerebbe più che altro capire se son tutte fisime quelle sull'olio o se c'è davvero un beneficio ad usare un olio pro. La differenza di prezzo è tanta, nel senso che in negozio un olio "pro" costa anche 17€ al litro, ma ho visto che on line si trova alla metà circa, e vale praticamente per tutte le marche di olio, nelle versioni "pro".
Mi accodo con una domanda anche io: ma se il motore chiede come specifiche un olio 5w30 e viene usato un 10w40 o addirittura 10w60 cosa si rischia? Che dopo la rigenerazione turbina ho notato un massiccio aumento di olio, ma è anche vero che ho messo un 5w30 (come richiesto dalla casa) mentre prima usavo sempre un 5w40. All'ultimo tagliando ho messo un 10w40 sotto consiglio di quello che mi ha rigenerato la turbina e devo dire che il vecchio olio sembrava piscio, mentre il nuovo è bello denso.
Da 5W30 a 10W60 mi sembra un cambiamento eccessivo, con un simile incremento di viscosità si rischia di peggiorare la circolazione dell'olio, oltre a possibili perdite di potenza
Già da qualche tempo la tendenza per i nuovi motori è quella di utilizzare olii sempre meno viscosi (dai classici 10W30 e 10W40 che andavano in passato, adesso il 5W30 è diventato praticamente lo standard, ma per il futuro si prevede un graduale passaggio a 5W20 e addirittura anche 0W20), per via di ridurre attriti consumi emissioni ecc. Però la cosa è resa possibile anche perchè i motori vengono progettati appositamente per queste nuove gradazioni, quindi anche tutte le tolleranze, i giochi, le canalizzazioni sono concepite per un certo range di viscosità.
Ma tipo, per un uso sportivo sul libretto consigliano il 10w60 e infatti gli olii "racing" son tutti w50 o w60. La prima cifra non dovrebbe rifarsi alle basse temperature (cioè con il 5 arrivo fino a -30, con il 10 fino a -20 ecc.) e la seconda cifra per le alte temperature ?
Io quello che vorrei mettere è un olio completamente sintetico, solo che il 5w30 per la mia è consigliato solo alle basse temperature, e ho paura che sia troppo pisciazzoso per un uso sportivo... troppe seghe eh ?
L'olio pisciazza (sotto i W40) se lo possono anche tenere perchè in quanto denso come piscio sta un attimo a colare-schizzare via dagli organi da lubrificare.
gli 0W30 van bene giusto per una macchina cittadina con poche pretese e giri motore, per viaggi e tratte autostradali minimo 40, io vado di (5W)50 Mobil1 che si chiama "Peak life" ma una volta era denominato "Rally formula" e mica per niente...
E' ovvio che un 40 protegga più di un 30, sono valori dati da test meccanici. Una maggiore fluidità promette meno consumo di carburante... sinceramente a me questa cosa, per quanto vera, fa un pò ridere. Preferisco una migliore protezione e sono disposto a scaldare la macchina 20 secondi in più.
L'importante è che siano full synth
p.s. se le confezioni sono sigillate dovrebbero andar bene, comunque scegli le latte fresche, mica avranno solo quelli d'annata!