Ma figurati il mio era solo un esempio per dire che ci stanno provando se fosse manifestamente impossibile credo non ci proverebbero neppure...
Ma figurati il mio era solo un esempio per dire che ci stanno provando se fosse manifestamente impossibile credo non ci proverebbero neppure...
non so per la veyron, ma koneigcomesichiama sta facendo una nuova vettura con 3 motori elettrici da 230cv l'uno (2 a movimentare l'asse anteriore e l'altro ad aiutare il motore termico nel posteriore in una simil trazione integrale) + motore turbo da 1100 e rotti cavalli ispirata alla veyron - nel senso che è molto più pesante e resa lussuosa degli interni delle varie agera - che non so sullo 0-100 ma nello 0-400 vuole stare tipo sotto i 18s o giu di li. Certo un simile proiettile da 2 tonnellate impazzito in curva sarà lammerda...però notevole. Mi chiedo se la ferrari magari in futuro, visto che è ovvio che anche laferrari avrà una erede e sara più potente e veloce, non sfrutterà il know how nel frattempo creato con la PU di f1 per introdurre un ibrido elettrico + motore turbo magari con l'integrale (per scaricare a terra tutti quei cavalli la vedo l'unica soluzione possibile). Molti puristi la vedono male la trazione 4x4, ma non capisco perchè: se si bilancia bene la ripartizione di coppia fra i due assi si può avere comunque un comportamento sovrasterzante (leggi: divertente, caratteristica questa di tutte le ferrari prodotte a partire dalla 430) avendo comunque più trazione in uscita curva e una partenza da fermo bruciante che non con potenza sul singolo asseMa in giro parlano di simulazioni per cui una eventuale veyron con 1600 cv e 500 kg in meno (e di peso da smaltire quell'elefante ne ha parecchio) li potrebbe fare...come ho detto la pikes peak dice di averli fatti e rifatti...credo che il limite sia vicino ma non sia 1.8...
Che poi sia una cosa al limite del ridicolo accapigliarsi per un decimo credo che siamo tutti d'accordo...
Non so quale potrebbe essere la prova definitiva per auto sicuramente lo 0-100 non lo è.
Una prova potrebbe essere fare una speciale al montecarlo o in Corsica ma altro non saprei
Ultima modifica di Ale55andr0; 04-05-15 alle 19:47:04
Non c'è dubbio che i sistemi di torque vectoring garantiscono delle prestazioni superiori, sulal carta e nella pratica.
Rendono però la guida meno divertente.
la FF ha un sistema di ripartizione attiva della coppia in base alla necessità ma mantiene intatto il suo carattere "divertente". Ma anche lambo e porsche 918 con 4 ruote motrici sovrasterzano di potenza, ergo il carattere "divertente" dell'auto può essere mantenuto, e di fatto è così, con una attenta calibrazione di tali sistemi e al contempo ha comunque un po' più di trazione in uscita curva e più brio nello scatto da fermo partendo col LC
Ultima modifica di Ale55andr0; 05-05-15 alle 10:51:35
Chiaramente le hai provate tutte per fare questa affermazione.
che sia dotata di quel sistema è riportato in vari articoli del settore...non ti seguo. Se intendi invece per l'impostazione "divertente" basta vederti i video delle lambo, della 918 e della FF: riescono tranquillamente a sovrasterzare tutte in uscita curva, non è che ho bisogno di guidarla per vedere che l'auto scoda dando gas in curva guidata da un giornalista eh O_O poi è chiaro che, fra loro, alcune lo saranno in maniera più o meno marcata e quello si che può riferirtelo solo chi ci poggia le natiche e le guida, ci mancherebbe, ma tutte riescono tranquillamente a sculettare per divertimento "ignorante"
Ultima modifica di Ale55andr0; 05-05-15 alle 22:50:40
http://motori.corriere.it/motori/fot...3c023844.shtmlLa Ferrari mai nata disegnata da Giugiaro
Nel 2011 la Ferrari svela al mondo la FF la prima rossa con la trazione integrale, una quattro posti con soluzioni mai viste prima a Maranello. Il design è stato curato da Pininfarina (la vettura definitiva è quella bianca), ma durante la genesi emerge anche uno studio mai visto finora firmato da Giugiaro. Lo stilista torinese realizzò un prototipo dalle linee più spigolose della FF attuale. La proposta venne scartata in Ferrari e quell’esemplare privo dei loghi del Cavallino oggi è finito nel garage di un collezionista (Foto: Corriere Motori)
a me la FF non convince del tutto, ma è meglio di questo prototipo
Mamma mia sembra una tre volumi coreana.
a Francoforte dovrebbe debuttare la F12 "GTO" a tiratura limitata
si parla di 780-790cv e una tecnologia mai impiegata prima in Ferrari (qualcuno suggerisce le quattro ruote sterzanti)
sapevo anch'io che erano al lavoro su una "nuova" f12, d'altra parte, a prescidnere dalla tradizione (scuderia, speciale, challenge ecc.) la 488 imho li ha quasi costretti, lo stesso chris harris dopo averla provata dice che è più veloce della f12, e già nel giro col collaudatore alla guida chiese, mettendo in imbarazzo raffaele de simone, qualcosa tipo "it's faster than a f12 (0-200)?"ottenedo un "It's really reeeeally fast" come risposta . Mi chiedo in cosa cambi davvero sul modello GTO, perchè si parlava di tecnologia presa in prestito dalla laferrari da qualche parte... ergo ibrido? carbonio? di certo non mi vengono in mente le ruote posteriori sterzanti poi tutto è possibile...
Io comunque mi auspico che al prossimo giro, con i modelli nuovi nuovi, passino al carbonio come gli avversari (lambo e mc su tutti). Una simiil laferrari col solo v12 aspirato da 800-850cv e alleggerita dall'ibrido (100kg fra motore elettrico e batterie) sarebbe una splendida supersportiva, le recenti gt (599, f12) per dimensioni e peso le ho sempre viste troppo pachidermiche ed appunto, troppo "turistiche" nelle intenzioni. Su questo punto comunque mi pare d'aver letto che vogliono proprio realizzare gt un po meno gt in futuro. Un'altra cosa che mi chiedo è dove vogliono arrivare con i cavalli, perchè stanno tutti facendo la corsa alle superpotenze senza ritegno: è incredibile che per la "sportivetta" a motore centrale si sia passati in un decennio circa da 390 della 360 modena ai 670 cv della 488...e deve ancora arrivare la 488 in versione cattiva...
Ultima modifica di Ale55andr0; 14-06-15 alle 14:33:41
Per un incremento di 40/50cv dubito ci sia di mezzo l'ibrido; e non credo che per una versione speciale della F12 rifacciano da zero il telaio per realizzarlo in carbonio (ammesso che sia fattibile su una vettura con l'impostazione della F12... esistono vetture a motore anteriore con telaio in carbonio?)
Comunque la questione di "tecnologia mai usata prima in Ferrari" è stata confermata da più utenti su f-chat, vedremo di cosa si tratta
certo che no, gli 800 cv col v12 6.3l li fanno tranquillamente, anche più nella fxxk che deriva dalla fxx (860 a 9250rpm), il motore di base è quello, stessa cubatura e non credo proprio che sia un motore negli anni riprogettato da 0 più e più volte dal suo esordidio sulla fxx...quindi sempre di una sorta di derivazione laferrari parleremmo, si trattasse anche solo di un intervento sul termico. Comunque le rivisitazioni anche, telaisticamente, le fanno sempre sulle versioni GTO, scuderia ecc, non scendono di 90-100kg solo togliendo tappetini e pellame dall'abitacolo...
Alla fine della fiera suppongo che una f12 potenziata di 40-50cv la prenderebbe comunque da una ipotetica 488 speciale, che non avrà meno di 700cv, poco ma sicuro: il motore biturbo da 3.9l è progettato per poter esprimere sino a 750cv senza problemi grossi di affidabilità, poi ovviamente si sta ben sotto il limite per navigare sul velluto, ma lo spremeranno più per la versione cattiva, dopotutto lo stesso aspirato della 458 è salito di 35cv per la 458 speciale figurarsi con la sovralimentazione
Ultima modifica di Ale55andr0; 14-06-15 alle 17:37:42
Parti di carrozzeria e abitacolo in carbonio, freni ccm, vetri più sottili e/o in plastica, impianto di scarico alleggerito, sedili sportivi ecc (tralaltro puoi notare come il peso dichiarato delle varie GTO ecc è valido solo con tutti i pack racing opzionali installati). Che io sappia non ci sono modifiche di rilievo al telaio
La Mercedes McLaren SRL ha il motore anteriore e la monoscocca in carbonio.Per un incremento di 40/50cv dubito ci sia di mezzo l'ibrido; e non credo che per una versione speciale della F12 rifacciano da zero il telaio per realizzarlo in carbonio (ammesso che sia fattibile su una vettura con l'impostazione della F12... esistono vetture a motore anteriore con telaio in carbonio?)
Comunque la questione di "tecnologia mai usata prima in Ferrari" è stata confermata da più utenti su f-chat, vedremo di cosa si tratta
Ed anche la Nissan GTR LM (certo, in questo caso si può questionare sulle prestazioni...)
D'altro canto, perché il carbonio dovrebbe escludere il motore anteriore?
Chiedevo per mia curiosità, a livello di vetture stradali, e mi ero dimenticato della SLR.
Pare siano iniziate le presentazioni "private" ai possibili acquirenti. Da quel che trapela: 780cv, 1415kg a secco (-110 circa), tempo a Fiorano due secondi più basso rispetto a F12 base, 4 ruote sterzanti, 0-100 in 2"9, estetica piuttosto aggressiva
quando la presentano?
Francoforte, presumibilmente
Pare che stiano per lanciare la 488 Spider
Trapela qualcosa sulla F12 GTO:
Qui sopra la fiancata pare asimmetrica... a meno che non sia un photoshop fatto male
Dal sito Autogespot
Ultima modifica di Tyreal; 05-08-15 alle 13:18:33