Una contro indicazione della fissa è che andrebbe avere delle ginocchia di ricambio, tanto sono sollecitate
Forse in discesa, avendone perso il controllo però! XDFixed.
Più che altro io mi chiedo secondo quale legge della fisica non sia contraddittoria questa frase:
I casi sono due:
1. hai un rapporto favorevole alla partenza, quindi al poco sforzo, (ingranaggio piccolo davanti e grosso dietro) e riparti bene ma non vai più veloce di una vecchietta col deambulatore
2. hai un rapporto favorevole alla velocità, quindi ad uno sforzo maggiore, (ingranaggio grosso davanti e piccolo dietro) e puoi avere prestazioni simili a quelle di una bici da corsa, ma col cazzo che riparti agevolmente
questi due casi sono mutuamente esclusivi e per ovvi principi fisici, non tecnologici.
E un altro nei commenti sosteneva che con quelle bici "si tiene una media oraria di 45km/h", di nuovo: in base a quale principio fisico?
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Concordo con due modifiche: 1) freno anche dietro, 2) hub gear.Sorvolando sul fatto che faccio un uso talmente variegato della bicicletta (inteso come tipo di fondo) da essere vincolato alle MTB, a me potrebbe piacere una bicicletta a rapporto singolo basato su telaio da corsa, con freno anteriore a leva, posteriore a contropedale.
Stando ai filmati che ho visto si limitano a mulinellare come forsennati e scodare di tanto in tanto con la ruota bloccata. Se la discesa è abbastanza ripida che non riesci a rallentare la pedalata a un ritmo fattibile però mi sa che sei nei guai... persino nei filmati fatti da hipster per hipster ogni tanto vedi qualcuno che perde il controllo lungo una discesa e rivernicia qualche auto parcheggiata.
Medie da 45 non le tieni neanche con le reclinate estreme. L'unico principio fisico che potrebbe farti tenere una media di 45 km/h è la polvere di unicornoE un altro nei commenti sosteneva che con quelle bici "si tiene una media oraria di 45km/h", di nuovo: in base a quale principio fisico?
Ultima modifica di Iron Mew; 24-05-14 alle 14:59:39
Ci avevo pensato, a mettere un cambio al mozzo sulla mia MTB, perché mi semplificherebbe la vita in fatto di manutenzione, ma ci ho dovuto rinunciare, troppo costose le trasmissioni di quel tipo per le MTB.
Ciò non toglie che qualche vantaggio ce l'abbiano.
C'è una ragione se il codice della strada impone il freno anteriore anche sulle fixed...Stando ai filmati che ho visto si limitano a mulinellare come forsennati e scodare di tanto in tanto con la ruota bloccata. Se la discesa è abbastanza ripida che non riesci a rallentare la pedalata a un ritmo fattibile però mi sa che sei nei guai... persino nei filmati fatti da hipster per hipster ogni tanto vedi qualcuno che perde il controllo lungo una discesa e rivernicia qualche auto parcheggiata.
...o un motore endotermico
Per inciso, per tenere una media di 45 all'ora su strada extraurbana devi fare i 90-100 all'ora di punta massima. Anche supponendo un'accelerazione migliore di quella di un'auto, mi pare impossibile andare così forte con una bicicletta, per giunta con rapporto fisso.
è più probabile che siano punte di 45 km/h
ma in definitiva che bicicletta consigliereste per un uso solo su asfalto ma quotidiano'
graziella.
Ne ho vista una l'altroieri. Che facepalm. Che merda.
Almeno una volta le tendenze erano "furbe", ora fa tendenza il braccialetto che ti da energia con l'ologramma e le biciclette a scatto fisso in salita.
Una ibrida? Per esempio, tempo fa avevo visto questa in offerta a 330 euro, letto un po' in giro la davano come ottima per tragitti di una o due ore.
Personalmente però uso una mountain bike che ho convertito ad uso stradale (gomme lisce da strada, sella più morbida, manubrio accorciato, parafanghi, portaoggetti). Buona parte del mio uso è cittadino, e cerco sempre di raggiungere la meta col percorso più breve in linea d'aria. Questo spesso implica strade sconnesse, su e giù per marciapiedi e talvolta anche discese di scalini, e una road bike dedicata con quelle ruotine strette strette non sopravviverebbe a lungo a un trattamento così.
a quel prezzo poteva essere solo usata o senza iva cmq grazieUna ibrida? Per esempio, tempo fa avevo visto questa in offerta a 330 euro, letto un po' in giro la davano come ottima per tragitti di una o due ore.
Personalmente però uso una mountain bike che ho convertito ad uso stradale (gomme lisce da strada, sella più morbida, manubrio accorciato, parafanghi, portaoggetti). Buona parte del mio uso è cittadino, e cerco sempre di raggiungere la meta col percorso più breve in linea d'aria. Questo spesso implica strade sconnesse, su e giù per marciapiedi e talvolta anche discese di scalini, e una road bike dedicata con quelle ruotine strette strette non sopravviverebbe a lungo a un trattamento così.
sono in pronto soccorso e ho di fianco un ragazzotto che sta raccontando che, per frenare in bicicletta ed evitare un incidente, ha messo il piede in mezzo ai raggi... ovviamente distruggendoselo, ossa rotte e lacerazioni non ha detto esplicitamente di avere uno dei 'gioielli' cui è dedicato il topic, ma dubito che con un paio di freni a portata di mano avrebbe optato per la soluzione suicida
inviato con trippatolk
La soluzione è montare sulla ruota posteriore un mozzo Sram Automatix a due velocità con freno a contropedale... E' veramente comodissimo
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Nuova, offerta speciale di un negozio di articoli sportivi nel centro commerciale di Conegliano (Decathlon? Non ricordo il nome e ora l'hanno cambiato). Feci pure un paio di foto, ma ora non le ho sottomano.
Vi piace la mia bici??
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Questa non è male
Unica fregatura è che te la ruberanno sicuramente a meno di non comprare il catenaccio di cui si parlava prima
Inoltre devi almeno cambiare il sellino o perderai le chiappe in pochi giorni (solo che se ti prendi il sellino figo poi ti rubano quello... si capisce che dalle mie parti non è possibile averne una? )
Quindi compri una bici da hipster, così quando te la ruberanno avrai almeno la soddisfazione che i ladri si sfonderanno tutti gli incisivi.Questa non è male
Unica fregatura è che te la ruberanno sicuramente a meno di non comprare il catenaccio di cui si parlava prima
Inoltre devi almeno cambiare il sellino o perderai le chiappe in pochi giorni (solo che se ti prendi il sellino figo poi ti rubano quello... si capisce che dalle mie parti non è possibile averne una? )
Domanda: ma le Aerospokes che vantaggi danno? Essendo così dannatamente pesanti danno più stabilità? O costano così tanto solo perché sono un fenomeno di moda?
Che bello avere una bici ma dover correre tutto il tempo perchè non puoi andare in salita
Costano tanto perchè i dannati hipster le hanno fatte diventare ricercate, il prezzo è totalmente ingiustificato. I vantaggi sono due: 1) ci infili una catena molto più facilmente, e 2) non devi più preoccuparti dei raggi, che se ti si storce un cerchione possono essere uno di quei problemi che diventano sempre più fastidiosi quanto più cerchi di aggiustarli. Personalmente se costassero poco le userei su tutto, un po' più di peso non mi crea grossi problemi e detesto trafficare coi raggi, ma non darò mai centinaia di euro per un articolo di moda.
Ultima modifica di Iron Mew; 30-07-15 alle 02:52:31