Originariamente Scritto da
PinHead81
I punti deboli dei test standardizzati "made in USA" sono noti e piuttosto lampanti, dai
un test finale standard a risposte multiple (sì, i test USA sono quasi tutti così) ha a naso le seguenti criticità:
- mandi roba a memoria senza chiederti perché e percome
- a fronte di risposta errata è impossibile valutare la gravità dell'errore (distrazione? Spiegazione errata di un concetto da parte dell'insegnante? Allo studente è sfuggito un particolare della materia? Allo studente è sfuggita *TUTTA* la materia? Lo studente ha studiato tutto tranne quello? Lo studente non ha studiato NULLA?)
- a fronte di risposta corretta è impossibile valutare la magnitudo della stessa (l'ha messa a culo? Ha copiato? Ha risposto giusto ma con errate convinzioni? Non ha studiato niente *tranne* quel concetto? Come dare il giusto riconoscimento a chi è un genio assoluto della materia ma più che mettere crocette giuste non può fare?)
Queste sono le critiche principali, poi negli States ci sono millemila correnti, associazioni, dibattiti ecc che vanno dal tecnico al sociale al vattelapesca ma grossomodo riconducibili a quanto sopra.