Soriano che avrebbe aggiunto un livello di mediocrezza infinito , ricordiamocelo.
Sicuramente si vede la mano dell'allenatore nella Fiorentina, perchè il pressing costante e furioso per 90 minuti (e l'ho visto fare in tutte le partite della viola) è una costante da quando c'e' Sousa, senza contare che ogni giocatore gioca con un modo chiaro e basico "la stoppo la passo e mi smarco per riceverla casomai di nuovo".
un concetto talmente semplice (con i giusti meccanismi difensivi ovviamente, senno' van tutti avanti e difendono in 2, cosa che non accade) che mi sembra incredibile che al milan non venga attuato da ottomila anni.
il nostro schema è desciglio faccia rimbambita che la passa a cerci sulla nostra trequarti, tutti gli altri sono ovviamente fermissimi.
cerci non ha riferimenti in mezzo al campo quindi cerca di uscire dribblando vs 3, cerci perde palla nella nostra/loro meta'campo 99 volte su 100.
idem bacca.
che poi ormai sono talmente sfiduciati e sfilacciati, che anche se c'hanno il compagno di fianco si intestardiscono a dribblare ugualmente.
mi ricordo luiz adriano le prime partite, giocatore moderno alla kalinic che si proponeva che giocava di prima o a due tocchi.
dopo 10 partite è praticamente gilardino.
io , come hellvis, non so piu' cosa pensare, credo che una guida tecnica scarsa che non dia dettami che favoriscano l'amalgama (come sousa, 2 tocchi e correre) incida molto, mi pare evidente che lo stesso miha sottolinei spesso l'importanza di cerci o niang perche' sono tra i pochi che saltano l'uomo.
ecco.
saltano l'uomo, ecco lo schema del milan da allegri a questa parte, gente che salta l'uomo e fottiamocene del gioco corale d'attacco, anche l'ultimo ancelotti con kaka' giocava cosi'.
diciamolo, mihajlovic ha deluso tanto, ha dimostrato di avere coraggio con i giovani ma di avere pochissime e scarsissime idee tattiche.
io non posso pensare che vecino badelj e ilicic siano 3 fuoriclasse inauditi cosi' nettamente superiori a bertolacci montolivo e bonaventura.
il punto è che ci vuole uno che gli dica come cazzo giocare.
è evidente che sousa sia della scuola di guardiola e che lo abbia studiato MOOOLTO bene.
poi casomai la viola crolla ma fottesega, vederla giocare è un piacere.