+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-05-11
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,625

    Predefinito [BBC] Queste Oscure Materie

    BBC One ha annunciato oggi che Queste Oscure Materie, l’amata trilogia di romanzi di Philip Pullman, diventerà una serie televisiva.
    A produrre la serie sarà la Bad Wolf e la New Line Cinema, quest’ultima aveva acquisito i diritti della saga e nel 2006 aveva prodotto La Bussola d’Oro con l’obiettivo di realizzare una trilogia cinematografica. Il film, con Dakota Blue Richards, Daniel Craig e Nicole Kidman, si era purtroppo rivelato una delusione al botteghino e non aveva soddisfatto nemmeno i fan, che avevano criticato i numerosi tagli e cambiamenti rispetto al romanzo originale.
    Pullman sarà produttore esecutivo assieme a Jane Tranter e Julie Gardner per la Bad Wolf, Toby Emmerich e Carolyn Blackwood per la New Line Cinema, Bethan Jones per la BBC One e Deborah Forte per la Scholastic.
    Questo il commento ufficiale di Pullman:

    È stata una costante fonte di piacere vedere gli adattamenti di questa storia in forme differenti e su diversi media. In anni recenti abbiamo visto che le storie lunghe in televisione, che si tratti di adattamenti come Il Trono di Spade o di prodotti originali come I Soprano o The Wire, possono raggiungere profondità nella caratterizzazione e picchi di suspense concedendo il giusto tempo agli eventi perché abbiano l’impatto corretto e perché si svelino le conseguenze. E ci sono un gran numero di talenti formidabili che lavorano oggi in televisione. Per tutti questi motivi sono davvero felice all’idea di una versione televisiva di Queste Oscure Materie. Sono particolarmente felice del coinvolgimento di Jane Tranter la cui esperienza, immaginazione e forza d’animo sono secondi a nessuno. La BBC non ha sostenitore più convinto di me. Non potrei essere più felice per questa notizia.
    Il commento di Jane Tranter:

    È una gioia e un onore far parte del team che adatterà la trilogia di romanzi di Pullman per la BBC. Sin da quando questi libri sono stati pubblicati hanno avuto moltissima influenza sul mio modo di pensare e sulla mia immaginazione, ed è una fonte di grande ispirazione lavorare su questo adattamento televisivo.
    Queste Oscure Materie sarà la prima serie prodotta dalla New Line, specializzata in produzioni cinematografiche, e dalla Bad Wolf, neonata casa di produzione fondata da Jane Tranter e Julie Gardner divisa tra il Galles del Sud e Los Angeles.
    La trilogia segue le vicende dell’orfanella Lyra Belacqua, catapultata in una trama sinistra quando cerca di salvare un amico rapito. Diventerà amica di Will, un ragazzino in grado di creare dei “tagli” tra mondi in diverse dimensioni. Insieme scopriranno una profezia sul loro destino e si ritroveranno a dover combattere in una guerra tra mondi paralleli.
    Il primo romanzo, La Bussola d’Oro, è uscito nel 1995, seguito da La Lama Sottile e poi da Il Cannocchiale d’Ambra. Negli anni la saga è stata tradotta in più di 40 lingue e ha venduto più di 17 milioni di copie in tutto il mondo. Pullman sta lavorando da anni a un nuovo romanzo, il Libro della Polvere, ma non è chiaro se e quando uscirà.

    http://www.badtv.it/2015/11/queste-o...-una-serie-tv/

  2. #2
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Serie Tv] Queste Oscure Materie

    His Dark Materials

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: [Serie Tv] Queste Oscure Materie

    Dal titolo credevo fosse una biografia non ufficiale del mio quinto anno di superiori...

  4. #4
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie


  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie

    La saga è bellissima e struggente, a chi non lo ha fatto consiglio la lettura.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  6. #6

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    La saga è bellissima e struggente, a chi non lo ha fatto consiglio la lettura.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Concordo, una delle migliori saghe fantasy per ragazzi degli ultimi anni, in barba a maghetti (non che Harry Potter faccia schifo eh) e affini. Il primo libro è un ottimo fantasy per ragazzi, ma dal secondo si arriva all'eccellenza e il terzo libro è il capolavoro della saga e il miglior libro di Pullman, anche più della serie di Sally. Serie che unisce divertimento e profondità in una maniera unica, perfino la filosofia non risulta pesante all'interno dei libri.


    Il problema è uno sempre: a chi si rivolgerà? La serie era a metà strada tra ragazzi e adulti,gli ultimi due libri sono sfacciatamente per adulti, non manca no splatter, scene drammatiche e accenni di fisica e filosofia. Non ha un vero e proprio pubblico di riferimento, ovviamente ha il suo zoccolo duro di fan. Spero in una miniserie da quindici o al massimo venti episodi, non credo che verrà rinnovata per tre o quattro stagioni. Il film se ben ricordo fece un enorme flop, sicuramente i ragazini e adolescenti di adesso preferiscono robetta come Hunger Games e il pubblico adulto è in fissa per l'ottima simulazione storica di Game Of Thrones, riusciranno a reggere La Bussola D'oro, libro totalmente per ragazzi ma con strizzate d'occhio agli adulti? Boh, spero solo che su schermo ci sia tutta la saga in tutta la sua bellezza, davvero il Cannochiale D'Ambra merita tantissimo una trasposizione.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie

    Scopro solo ora che Pullman ha scritto un altro racconto ambientato nella Londra alternativa qualche anno dopo le vicende del Cannocchiale, inoltre è tuttora impegnato nella stesura del quarto romanzo, intitolato "Il libro della polvere"!

    Sulla trasposizione dei romanzi in serie tv sono parecchio contento, ma è anche un rischio. Quando era stato annunciato il film tratto da "La bussola d'oro" mi chiedevo come avrebbero fatto a rendere "filmabili" anche i due romanzi successivi... Il problema non si è più posto dopo il flop del primo film, ma adesso mi viene da chiedermelo di nuovo. Il rischio di svaccare è altissimo.

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-02-15
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie

    che film indegno che ne avevano tirato fuori. Al pari di Eragon, per come avevano messo giu la storia era impossibile pure procedere.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: [BBC] Queste Oscure Materie

    Hype alle stelle...


    Need moar news...

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato