thisIl problema nasce quando a fare le recensioni sono le persone che ragionano così: Elementi da RPG classico e basta? RPG . Elementi da RPG con contaminazione da altri genere(FPS\ elementi da city builder?) = avventura openworld 100%
Il problema è che non si vuole capire che un genere non può rimanere fermo su se stesso in eterno. Qui non centra che si chiami Fallout oppure altro, è l'idea di fondo che per alcuni non deve cambiare. Ma sti poveracci che vogliono inserire features diverse e differenti cosa dovrebbero fare? Cestinare tutte le idee perchè altrimenti è un avventura grafica in prima persona?
questa concezione sacrale di "sacro RPG" ( urca!) ha un po' rotto i coglioni, non è che tutto il resto è merda
ci sono action e avventure grafiche che, anche come profondità, si mangiano moltissimi rpg blasonatissimi
il ruolo dovrebbe essere visto come una "componente", estremamente importante ma che non determina da sola la qualità del gioco
Dopo una cinquantina di ore, posso ufficialmente dichiarare che per quanto mi riguarda, questo gioco vale i soldi spesi (50 euro su Amazon).
Infatti, nonostante tutti i difetti ormai noti, mi sta divertendo, e anche parecchio, della serie che non vedo l'ora di staccare dal lavoro per poterci giocare, questo mi basta per ritenermi soddisfatto dell'acquisto
Quoto ogni singola parola.this
questa concezione sacrale di "sacro RPG" ( urca!) ha un po' rotto i coglioni, non è che tutto il resto è merda
ci sono action e avventure grafiche che, anche come profondità, si mangiano moltissimi rpg blasonatissimi
il ruolo dovrebbe essere visto come una "componente", estremamente importante ma che non determina da sola la qualità del gioco
Sento tante critiche al sistema di perk
Invece secondo me qualcosa di diverso come questo ci sta
Certo, si poteva limare meglio (aggiungere una skill per armi ad energia per esempio)
Le vere critiche sono altre, tipo i dialoghi (potevano direttamente fare delle scenette, evitando di dover premere un pulsante a caso tra 4, a sto punto), i bug (i principali discussi su reddit, Steam e sui loro forum sembra che li abbiano completamente ignorati in questa prima patch, guadagnando tutta la mia disapprovazione, non è così che si fa), le quest ripetibili messe li a cazzo tanto per (alla fine un po' ci stanno, si riesce a capire abbastanza quali sono e quindi a evitarle volendo), e altre cose più concrete
Il sistema di perk attuale alla fine è solo un redesign perché i bonus che prima si ottenevano con i 100 punti skill ora si ottengono in un'altra maniera
A me non dispiace
Siamo decisamente fuori strada.Il problema nasce quando a fare le recensioni sono le persone che ragionano così: Elementi da RPG classico e basta? RPG . Elementi da RPG con contaminazione da altri genere(FPS\ elementi da city builder?) = avventura openworld 100%
Il problema è che non si vuole capire che un genere non può rimanere fermo su se stesso in eterno. Qui non centra che si chiami Fallout oppure altro, è l'idea di fondo che per alcuni non deve cambiare. Ma sti poveracci che vogliono inserire features diverse e differenti cosa dovrebbero fare? Cestinare tutte le idee perchè altrimenti è un avventura grafica in prima persona?
Un genere è tale perché rispetta alcune caratteristiche, se queste cambiano diventa un nuovo genere. Se mi togli gli elementi RPG da un RPG non è che si è "aggiornato" ai giorni nostri, è diventato qualcos'altro.
Gli RPG si sono evoluti negli anni rispettando il proprio essere RPG, partendo da Eye of the Beholder fino ad arrrivare a Pillars of Eternity.
edit: doppio
Ultima modifica di heXen; 25-11-15 alle 14:16:42
Mmmm no. Rage è considerato un FPS anche se ha elementi da racing game, non basta aver introdotto i veicoli per definirlo Racing game invece che FPS. GTA V è considerato un action in terza persona anche se ti fa giocare a Tennis, non basta il tennis per spostarlo da Action in terza persona a sportivo di Tennis.
In Eye of the Beholder non trovavi una trama da capogiro, non trovavi dailoghi eccellenti, non trovavi nemmeno meccaniche particolarmente comode, ma c'erano delle regole da seguire durante il combattimento(turni, incantesimi massimi da caricare ecc.ecc), e la vecchia scuola lo vede come RPG, ma non è che possiamo stare ancora nel 2015 con le stesse identiche meccaniche.
fidati, è fiato sprecato.Siamo decisamente fuori strada.
Un genere è tale perché rispetta alcune caratteristiche, se queste cambiano diventa un nuovo genere. Se mi togli gli elementi RPG da un RPG non è che si è "aggiornato" ai giorni nostri, è diventato qualcos'altro.
Gli RPG si sono evoluti negli anni rispettando il proprio essere RPG, partendo da Eye of the Beholder fino ad arrrivare a Pillars of Eternity.
Continuo ad apprezzare il modding delle armi è discretamente soddisfacente trovare un "Penetrating Shotgun" droppato da un mob raro, mettersi a tavolino e trasformarlo in un fucile da cecchino bello e buono, veramente tante possibilità per adattare le armi al proprio stile di gioco, anche la prima "arma con stelletta" trovata (una pistola laser) l'ho modificata così tanto che praticamente è diventata un'altra arma.
Hexen e gli altri, non avete chiaramente letto l'articolo.
In primis non è una recensione punto secondo, ehr, NOPE. Mi dispiace ma non funziona così, un RPG come base deve darti la possibilità di provocare cambiamenti nel mondo di gioco, in base alle tue scelte, ma anche questo non basta. Altra cosa, deve permetterti di giocare con il TUO personaggio. Giocare di ruolo, RPG significa questo.
Nell'articolo c'è scritto esattamente questo, che non è un RPG, ma un open world action con elementi da rpg come le stats, ma i dialoghi restano ridicoli con il tuo apporto che è NULLO, e tutti e 12 i milioni di acquirenti, stanno giocando con lo stesso personaggio con un cappello diverso. Questo dice chi ha scritto l'articolo, ed un gioco del genere non è un RPG.
Cosa cambia chiamarlo RPG o meno? Mi sembrano i discorsi che facevo con i sottogeneri di musica metal al liceo tipo i Rhapsody che suonano Symphonic Epic Trallallà Metal piuttosto che altro
Seghe mentali.
Edit: E comunque non sta alterando il mio divertmento. Se compri un gioco della beth sai benissimo a che tipo di gioco vai incontro, inorridirsi perché non si raggiungono certi standard rpgisticazzi è un po' come ostinarsi a guardare una partita di calcio lamentandoti perché a te piace il tennis.
Ultima modifica di Lord Brunitius; 25-11-15 alle 15:58:35
Cambia nella misura in cui fai marketing verso un certo genere di utenza... l'esempio che fai sui sottogeneri metal calza fino ad un certo punto; magari sarà anche sterile pignolare a che tipo di metal appartiene, ma se piazzi il CD dei Rhapsody nella sezione delle nuove uscite di musica da camera, non puoi cascare dal pero se poi la gente ti torna in negozio incazzata.
Qui penso che la faccenda sia uguale; RPG non è un termine sacro e non aggiunge per forza nobiltà ad un videogioco, ma serve ad inquadrare un tipo di esperienza che uno va cercando... se fai il capitolo 4 di un brand noto per determinate cose, e piano piano ce le togli tutte, allora è chiaro che vuoi solo capitalizzare sugli affezionati al marchio, e questi si disaffezionano.
A quel punto, abbi i coglioni di dire che è uno spin-off e proponilo esclusivamente per i suoi meriti oggettivi e non al traino delle vecchie glorie... Fallout Tactics per esempio era chiaro non fosse un Fallout vero e proprio, e quindi bello o brutto la gente non poteva accampare pretese più di tanto.
Allo stesso modo, puoi creare il gioco di ruolo più bello del mondo, ma se lo chiami "Serious Sam 4", la gente si incazza come le bestie e con ragione, perchè compra SS in cerca di altre cose
Anche il discorso sugli "elementi tipici da RPG" che fossilizzano il genere lascia il tempo che trova; sulla carta Deus Ex e System Shock (il primo in particolare) non avevano niente che richiamasse i RPG da computer visti fino a quel momento, però sono riusciti lo stesso ad innovare ma senza annichilire l'essenza del genere
Cambia nella misura in cui fai marketing verso un certo genere di utenza... l'esempio che fai sui sottogeneri metal calza fino ad un certo punto; magari sarà anche sterile pignolare a che tipo di metal appartiene, ma se piazzi il CD dei Rhapsody nella sezione delle nuove uscite di musica da camera, non puoi cascare dal pero se poi la gente ti torna in negozio incazzata.
Qui penso che la faccenda sia uguale; RPG non è un termine sacro e non aggiunge per forza nobiltà ad un videogioco, ma serve ad inquadrare un tipo di esperienza che uno va cercando... se fai il capitolo 4 di un brand noto per determinate cose, e piano piano ce le togli tutte, allora è chiaro che vuoi solo capitalizzare sugli affezionati al marchio, e questi si disaffezionano.
A quel punto, abbi i coglioni di dire che è uno spin-off e proponilo esclusivamente per i suoi meriti oggettivi e non al traino delle vecchie glorie... Fallout Tactics per esempio era chiaro non fosse un Fallout vero e proprio, e quindi bello o brutto la gente non poteva accampare pretese più di tanto.
Allo stesso modo, puoi creare il gioco di ruolo più bello del mondo, ma se lo chiami "Serious Sam 4", la gente si incazza come le bestie e con ragione, perchè compra SS in cerca di altre cose
Anche il discorso sugli "elementi tipici da RPG" che fossilizzano il genere lascia il tempo che trova; sulla carta Deus Ex e System Shock (il primo in particolare) non avevano niente che richiamasse i RPG da computer visti fino a quel momento, però sono riusciti lo stesso ad innovare ma senza annichilire l'essenza del genere
This
Noooo, han solo tolto le ABILITA'.....Il problema nasce quando a fare le recensioni sono le persone che ragionano così: Elementi da RPG classico e basta? RPG . Elementi da RPG con contaminazione da altri genere(FPS\ elementi da city builder?) = avventura openworld 100%
Il problema è che non si vuole capire che un genere non può rimanere fermo su se stesso in eterno. Qui non centra che si chiami Fallout oppure altro, è l'idea di fondo che per alcuni non deve cambiare. Ma sti poveracci che vogliono inserire features diverse e differenti cosa dovrebbero fare? Cestinare tutte le idee perchè altrimenti è un avventura grafica in prima persona?
Come dire, tolgo le armi da fuoco ad un Shooter.
Ci sono elementi base di RPG (che poi erano la base dei Fallout fino all'altro ieri), che
non possono mancare, a prescindere, e abilità e caratteristiche sono tra quelle.
F4 non è un RPG, tutto qui, ed è pure fatto pesantemente per i Casual, tutt'altro genere
in confronto ai Fallout vecchi, e le pesanti critiche che lo accompagnano nascono tutte da questo, non da altro.
Se la Bethesda avesse da subito detto che genere sarebbe stato, non si arrivava a questo punto.
Penso fra un paio di annetti migliorerà, grazie ai MOD, ma se non riescono a mettere le
abilità e i dialoghi/scelte in gioco sono queste, non sarà mai un RPG, visto che non devi far altro
che ammazzare tutto e tutti.
Al massimo un FPS simulativo (più in là), facendo in modo che si dovrà mangiare/bere/dormire (cosa non da poco)
e una bella sistemata alle armi.
finora la cosa che più mi fa davvero salire il nervoso tutte le volte è l'inventario, ma cazzo era troppo mettere la possibilità di ordinare le armi per tipo di munizione? oppure poter selezionae due oggetti e confrontarli side by side (lo so che ci sono i + ed i - ma comunque resta scomodo lo stesso)? ogni volta scorrere sopra e sotto per confrontare ad esempio due pistole mi fa diventare scemo; anche skyrim aveva questo problema, ricordo che però uscì un mod fantastico in cui potevi organizzarti l'inventario ed in effetti poi giocarci diventava molto più piacevolte; speriamo esca qualcosa di simile anche per fallout4.
Il "problema" nasce quando un recensore sa di cosa parla, e addita un gioco per quello che è.
Simulazione di guida dove guidi la macchina? Racing game.
Simulazione di guida dove non tocchi un volante manco mezzo? Non è un racing game.
E basta, senza tirar fuori la solita scusetta del "racing game duro e puro"(™)
https://leortola.files.wordpress.com/2015/09/f4-04.jpgIl problema è che non si vuole capire che un genere non può rimanere fermo su se stesso in eterno. Qui non centra che si chiami Fallout oppure altro, è l'idea di fondo che per alcuni non deve cambiare. Ma sti poveracci che vogliono inserire features diverse e differenti cosa dovrebbero fare? Cestinare tutte le idee perchè altrimenti è un avventura grafica in prima persona?
Uguali sareste amiconi
Uscirà uscirà. Faranno mod con un tablet al posto del pip boy, un'agenda o chissà quale altra idea malata.finora la cosa che più mi fa davvero salire il nervoso tutte le volte è l'inventario, ma cazzo era troppo mettere la possibilità di ordinare le armi per tipo di munizione? oppure poter selezionae due oggetti e confrontarli side by side (lo so che ci sono i + ed i - ma comunque resta scomodo lo stesso)? ogni volta scorrere sopra e sotto per confrontare ad esempio due pistole mi fa diventare scemo; anche skyrim aveva questo problema, ricordo che però uscì un mod fantastico in cui potevi organizzarti l'inventario ed in effetti poi giocarci diventava molto più piacevolte; speriamo esca qualcosa di simile anche per fallout4.
Da quando la beth ha messo le manine paciocche sul brand, non so cosa ci sarebbe stato da aspettarsi di diverso a quello a cui ci hanno abituati, fa un po' dispiacere notare che oltre a quello non ci vanno\non vogliono andare.Noooo, han solo tolto le ABILITA'.....
Come dire, tolgo le armi da fuoco ad un Shooter.
Ci sono elementi base di RPG (che poi erano la base dei Fallout fino all'altro ieri), che
non possono mancare, a prescindere, e abilità e caratteristiche sono tra quelle.
F4 non è un RPG, tutto qui, ed è pure fatto pesantemente per i Casual, tutt'altro genere
in confronto ai Fallout vecchi, e le pesanti critiche che lo accompagnano nascono tutte da questo, non da altro.
Se la Bethesda avesse da subito detto che genere sarebbe stato, non si arrivava a questo punto.
Penso fra un paio di annetti migliorerà, grazie ai MOD, ma se non riescono a mettere le
abilità e i dialoghi/scelte in gioco sono queste, non sarà mai un RPG, visto che non devi far altro
che ammazzare tutto e tutti.
Al massimo un FPS simulativo (più in là), facendo in modo che si dovrà mangiare/bere/dormire (cosa non da poco)
e una bella sistemata alle armi.
Del resto in Morrowind non c'erano un cazzo di dialoghi, la trama era quella e le conseguenze non esistevano, eppure era un gran giocone, mica perché c'erano 3k di statistiche è l'inventario anti casual gamer.
Ultima modifica di Lord Brunitius; 25-11-15 alle 17:40:43
Quale morrowind hai giocato?Uscirà uscirà. Faranno mod con un tablet al posto del pip boy, un'agenda o chissà quale altra idea malata.
Da quando la beth ha messo le manine paciocche sul brand, non so cosa ci sarebbe stato da aspettarsi di diverso a quello a cui ci hanno abituati, fa un po' dispiacere notare che oltre a quello non ci vanno\non vogliono andare.
Del resto in Morrowind non c'erano un cazzo di dialoghi, la trama era quella e le conseguenze non esistevano, eppure era un gran giocone, mica perché c'erano 3k di statistiche è l'inventario anti casual gamer.
Dai mr., i dialoghi di morrowind erano delle scelte a tema, la trama di morrowind era sempre quella, non c'era deviazione di sorta.
http://www.uesp.net/wiki/Morrowind:Main_Quest
Ultima modifica di Lord Brunitius; 25-11-15 alle 19:03:02
Domandona, prima che mi decida a prenderlo....
Qualcuno ha sperimentato problemi di motion sickness? Dopo l'effetto vomitino indotto da Skyrim (nonostante modding e ampliamento del FoV) nutro qualche timore reverenziale verso i giochi in prima persona....
Se posso consigliarti, disattiva il blur. Per il resto è una cosa molto soggettiva, magari non ti da fastidio, ma non si può sapere.
Da quel che sto giocando non sono d'accordo perchè:Hexen e gli altri, non avete chiaramente letto l'articolo.
In primis non è una recensione punto secondo, ehr, NOPE. Mi dispiace ma non funziona così, un RPG come base deve darti la possibilità di provocare cambiamenti nel mondo di gioco, in base alle tue scelte, ma anche questo non basta. Altra cosa, deve permetterti di giocare con il TUO personaggio. Giocare di ruolo, RPG significa questo.
Nell'articolo c'è scritto esattamente questo, che non è un RPG, ma un open world action con elementi da rpg come le stats, ma i dialoghi restano ridicoli con il tuo apporto che è NULLO, e tutti e 12 i milioni di acquirenti, stanno giocando con lo stesso personaggio con un cappello diverso. Questo dice chi ha scritto l'articolo, ed un gioco del genere non è un RPG.
un RPG come base deve darti la possibilità di provocare cambiamenti nel mondo di gioco, in base alle tue scelte
Se ci dobbiamo basare su questo, Fallout 4 ovviamente ha già vinto. Se non aiutiamo i Minutemen questi non si ri-coalizzeranno, e tutti i territori di gioco non verranno resi più sicuri. Il castello rimarrà tane per mostri, possiamo decidere se aiutare i Minutemen o no, oppure la Confraternita d’Acciaio, i Railroad o
Istituto, a seconda di chi decideremo di aiutare(esclusi i Minutemen) arrivereo a finali diversi, ovvero tre. I rairoad odiano l'istituto e considerano la confraternita d'acciaio dei falliti, La confraternita d'acciaio invece odia profondamente l'istituto e considera i Railroad degli anarchici per dire, e stai tranquillo che si potrà andare avanti solo fino a un certo punto facendo non il doppio, ma il triplo gioco, ma alla fine dovremo fare delle scelte, scelte che provocheranno cambiamenti di gioco, esattamente come in un RPG, quel RPG che il tizio dice che non è
ma anche questo non basta. Altra cosa, deve permetterti di giocare con il TUO personaggio. Giocare di ruolo, RPG significa questo.
E come si arriva a tali scelte che cambiano in maniera TANGIBILE il mondo di gioco? giocando di ruolo con il nostro personaggio, guarda un pò, proprio la seconda caratteristica che tu additi che identifichi come RPG un gioco.
Alla luce di questo, l'articolo del signore che dice che F4 non è RPG è infondata, e lo dimostra quel che ti dico sopra. Poi, che non sia un RPG puro come in passato, l'ho detto anche io nelle pagine prcedenti e lo confermo, ma la contaminazione da minecraft non fa perdere a F4 l'etichetta RPG.
Ora, se tu(o voi) sei in grado di dimostrare, con i fatti, che in Fallout 4 non ci sono cambiamenti nel mondo di gioco con le tue scelte, e che tramite il TUO personaggio non giochi di ruolo in tutto questo sono tutt'orecchi, ma fatti però, come quelli che ho postato io sopra. Oppure stiamo parlando con persone che non sanno quello che si può fare in F4 e sparano alla cieca?
Chi ha finito Fallout 4 lo sa che prima o poi nella trama apparirà un messaggio a tutto schermo che avverte che proseguendo in quella determinata scelta ci inimicheremo una fazione e cambieranno molte cose nel mondo di gioco, il gioco ci avverte, proprio perchè quelle scelte provocheranno cambiamenti tangibili nel mondo di gioco a cui dopo dovremo tenere conto. Ma questo la gente che non sta giocando F4 non lo sa, ovviamente.
Ultima modifica di heXen; 25-11-15 alle 20:38:10