Quando capita di dover compilare qualche questionario, o lo stesso censimento (a proposito: che ne è stato?), alla domanda "Effettui acquisti online?" rispondo "Sì, molto spesso". Libri, DVD, dischi, hardware, alimentari, tasse e bollettini vari: se posso, faccio tutto tramite Internet. E devo ammettere che la situazione italiana, rispetto a qualche anno fa, è nettamente migliorata, da tutti i punti di vista. Nei giorni scorsi mi sono trovato però piuttosto a disagio (e irritato) per il "servizio" di prenotazione online di cinema e teatri, che è a dir poco scoraggiante.
Sicuramente si tratta di un problema circoscritto, ma mi chiedo: perchè posso solo acquistare solo DUE posti al cinema, per di più senza poter sceglierne la collocazione e con un supplemento sul costo del biglietto di 50 centesimi? Quale contorto ragionamento si cela dietro questa scelta, considerato che i biglietti vengono pagati immediatamente? Paradossalmente, al telefono posso prenotare 20 posti, dare un cognome inventato e non presentarmi al ritiro dei biglietti, con i disagi che questo comporta. A teatro la situazione non migliora: si possono comprare i biglietti, in numero limitato, ma solo per i posti più lontani, la cosiddetta "piccionaia". I posti in platea o in prima balconata devono essere comprati direttamente al botteghino o per telefono... Bruuutti...