+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: C'ho le palpitazioni

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito C'ho le palpitazioni

    In una macchina con iniettore che è nata per andare con la superverde, a cosa possono essere dovuti i battiti in testa? Io li sento a qualunque regime e con qualunque marcia inserita. Inizio a pensare che il mio catorcio abbia perso qualche pezzo.
    L'ultimo tagliando l'ho fatto 6000 Km fa e a parte i soliti ricambi di liquidi, avevano sostituito una candela.


  2. #2

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    Potrei anche dire na boiata, ma mi viene in mente l'anticipo... Vai dal meccanico e fai dare na regolata.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 00:10
    In una macchina con iniettore che è nata per andare con la superverde, a cosa possono essere dovuti i battiti in testa? Io li sento a qualunque regime e con qualunque marcia inserita. Inizio a pensare che il mio catorcio abbia perso qualche pezzo.
    L'ultimo tagliando l'ho fatto 6000 Km fa e a parte i soliti ricambi di liquidi, avevano sostituito una candela.

    che macchina è e che motore monta?
    sei sicuro che si tratti di battito in testa?
    hai fatto qualcosa di particolare prima che iniziasse a fare il rumore?

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    leizar ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 10:02
    Potrei anche dire na boiata, ma mi viene in mente l'anticipo... Vai dal meccanico e fai dare na regolata.

    Aspè, che è l'anticipo? Quando scocca la scintilla?

    Comunque, oggi è successa una cosa che non era mai successa, in prima ogni tanto si sentiva che smetteva di "tirare", poi riprendeva e la macchina strattonava.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    rispondimi alle domande, altrimenti non ne veniamo a capo.

    così "a occhio" sembrerebbe qualche cavo candela che scarica, ma se non mi dai altre informazioni non saprei.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    Possibile che si siano formati troppi residui carboniosi in camera di combustione ?
    In ogni caso sarebbe meglio agire rapidamente prima che una biella si imbesuisca

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    E' una punto prima serie, con il motore Fire da 1242cc. L'ultimo che ci ha messo mano è stato il meccanico quando ha fatto il tagliando.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 20:01
    E' una punto prima serie, con il motore Fire da 1242cc. L'ultimo che ci ha messo mano è stato il meccanico quando ha fatto il tagliando.
    Stessa auto mia (quella vecchia) e stesso problema (se ho capito bene ti picchia in testa a qualisasi regime del motore).
    Nel mio caso erano le punterie ke stavano andando a pu**ane a causa di una crepa nella testata del motore...
    Cosi mi ha detto il meccanico ke l'ha "visitata".
    La poverina è spirata pichi giorni dopo ed è stata sostituita da una Punto 1.2 16v serie SPEED (il restyling della 2a serie)
    Falla visitare anke tu se non vuoi ke ti muoia...

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    CuBo81 ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 21:57
    A Licola ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 20:01
    E' una punto prima serie, con il motore Fire da 1242cc. L'ultimo che ci ha messo mano è stato il meccanico quando ha fatto il tagliando.
    Stessa auto mia (quella vecchia) e stesso problema (se ho capito bene ti picchia in testa a qualisasi regime del motore).
    Nel mio caso erano le punterie ke stavano andando a pu**ane a causa di una crepa nella testata del motore...
    Cosi mi ha detto il meccanico ke l'ha "visitata".
    La poverina è spirata pichi giorni dopo ed è stata sostituita da una Punto 1.2 16v serie SPEED (il restyling della 2a serie)
    Falla visitare anke tu se non vuoi ke ti muoia...

    Oddio, che scenario apocalittico.
    Quanti chilometri aveva fatto?

    E per "spirata" cosa intendi, si è messa a sputare fuoco e fiamme dal motore?

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    Molti miei conoscenti hanno avuto problemi con quel motore purtroppo.. Crepa nella testata per un paio , guarnizione cotta per altri due

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    il Fire a 80000Km circa brucia matematicamente la guarnizione di testa.
    a parte questo, dai dati in possesso non si può dare una diagnosi "accurata". per cui ti consiglio di portarla dal meccanico, che sicuramente individuerà subito il problema, perché basta asclotarla per sapere se è un cavo candela o se è qualcos'altro.
    inoltre se la guarnizione è andata dovresti riscontrare un consum d'acqua del radiatore.

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    La mia ha fatto 36.000 Km e rotti.

    Anche se però devo ammettere che patologie sofferte da sue simili le ha avute, come la pompa di benzina rotta che pompava carburante sotto il sedile. Vabbè dai, prima o poi la porto a far vedere.

    Solo per curiosità, come si rompe una macchina che ha una crepa sulla testata? Voglio dire, mentre sto viaggiando, che succede?

  13. #13
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    La BMW 320i di mio padre, la cui guarnizione da tempo dava segno di cedimenti, ha semplicemente fatto un sacco di fumo. L'ha spenta ed è ancora li che aspetta di essere riparata o rottamata, poverina...

    Poi guardando il motore ho visto che il fumo l'ha fatto semplicemente perchè era uscito dell'olio dalla guarnizione ed era finito sugli scarichi...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 00:35
    CuBo81 ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 21:57
    A Licola ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 20:01
    E' una punto prima serie, con il motore Fire da 1242cc. L'ultimo che ci ha messo mano è stato il meccanico quando ha fatto il tagliando.
    Stessa auto mia (quella vecchia) e stesso problema (se ho capito bene ti picchia in testa a qualisasi regime del motore).
    Nel mio caso erano le punterie ke stavano andando a pu**ane a causa di una crepa nella testata del motore...
    Cosi mi ha detto il meccanico ke l'ha "visitata".
    La poverina è spirata pichi giorni dopo ed è stata sostituita da una Punto 1.2 16v serie SPEED (il restyling della 2a serie)
    Falla visitare anke tu se non vuoi ke ti muoia...

    Oddio, che scenario apocalittico.
    Quanti chilometri aveva fatto?

    E per "spirata" cosa intendi, si è messa a sputare fuoco e fiamme dal motore?
    Bè aveva quasi 150000Km e per "sipirata" intendo ke una mattina quando provai a petterla in moto, dopo una botta nel motore non ha dato mai + segni di vita...Cardiogramma piatto

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 10:32
    La mia ha fatto 36.000 Km e rotti.

    Anche se però devo ammettere che patologie sofferte da sue simili le ha avute, come la pompa di benzina rotta che pompava carburante sotto il sedile. Vabbè dai, prima o poi la porto a far vedere.

    Solo per curiosità, come si rompe una macchina che ha una crepa sulla testata? Voglio dire, mentre sto viaggiando, che succede?
    gh, la pompa della benzina si rompe in tutte le Punto 1° serie, nel punto dove il tubicino fa la curva

    per il tuo problema non saprei, un altro problema delle primissime Punto era il surriscaldamento delle bobine, con conseguente "cottura". ma in quel caso te ne accorgeresti chiaramente perchè il motore andrebbe a due cilindri

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    OT
    A Licola, il tuo nick ha qualke attinenza con la località chiamata appunto Licola ke si trova dalle mie parti?
    /OT

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    CuBo81 ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 18:28
    OT
    A Licola, il tuo nick ha qualke attinenza con la località chiamata appunto Licola ke si trova dalle mie parti?
    /OT

    Sì, ma io non c'entro nulla. Semplicemente l'ho preso dalla canzone di Bennato: A Licola.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 19:25
    CuBo81 ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 18:28
    OT
    A Licola, il tuo nick ha qualke attinenza con la località chiamata appunto Licola ke si trova dalle mie parti?
    /OT

    Sì, ma io non c'entro nulla. Semplicemente l'ho preso dalla canzone di Bennato: A Licola.
    OT
    Ahhhhh ecco, credevo fossimo "vicini di casa"
    /OT

    La macchina? picchia ancora in testa?
    Lo fa gia da subito dopo partito o quando il motore gira da un po? Accusa perdite di olio/acqua?
    Questi sono + o - i sintomi di quello ke è capitato a me

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    Misteriosamente oggi non ha dato alcun problema. Qualche bup pup bup prop bup poop a bassi regimi, ma a parte quello niente di strano. Soprattutto niente strattoni.

    Mi sono ridotto a viaggiare con i finestrini abbassati per poter tendere l'orecchio e ascoltare cosa fa il motore.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 10:32

    Solo per curiosità, come si rompe una macchina che ha una crepa sulla testata? Voglio dire, mentre sto viaggiando, che succede?
    dipende da dove avviene la crepa.
    se avviene nella zona "di tenuta" delle canne dei cilindri, allora quando aspira si tira dentro l'acqua, che viene bruciata e questo processo fa consumare un sacco di acqua e l'aria che va al suo posto si riscalda tantissimo e si espande facendo salire la pressione nel circuito di raffreddamento facendo traboccare l'acqua dalla vaschetta o facendo esplodere i tubi di raffreddamento, e se questo non avviene, quando si spenge il motore la pressione nei cilindri cessa e vengono inondati d'acqua: al successivo avvio del motore ci saranno i cilindri pieni d'acqua e se è poca si ingolfa, e se è tanta salta qualche biella. =)

    se invece la testa si crepa tra i passaggi dell'olio e quelli dell'acqua, si mescolano ni due liquidi, che con lo sciabordamento delle pompe si "emulsionano" creando una specie di melma che invade tutto il motore, con la duplice funzione di non raffreddare e lubrificare nel modo corretto, portando progressivamente al grippaggio degli alberi a camme, o delle valvole eccetera; nei casi più spassosi la melma tappa i condotti completamente e non circola più nessun liquido.
    in questi casi i sintomi sono un surriscaldamento enorme del motore e la fuoriuscita di una melma marrone tipo cacca sciolta dalla vaschetta del liquido di raffeddamento. inoltre se si controlla l'asta dell'olio la vedremo completamente ricoperta di melma ad un livello altissimo, segno che nella coppa dell'olio c'è un sacco di roba che non dovrebbe esserci.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    la cosa ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 16:57
    A Licola ha scritto mar, 15 agosto 2006 alle 10:32

    Solo per curiosità, come si rompe una macchina che ha una crepa sulla testata? Voglio dire, mentre sto viaggiando, che succede?
    dipende da dove avviene la crepa.
    se avviene nella zona "di tenuta" delle canne dei cilindri, allora quando aspira si tira dentro l'acqua, che viene bruciata e questo processo fa consumare un sacco di acqua e l'aria che va al suo posto si riscalda tantissimo e si espande facendo salire la pressione nel circuito di raffreddamento facendo traboccare l'acqua dalla vaschetta o facendo esplodere i tubi di raffreddamento, e se questo non avviene, quando si spenge il motore la pressione nei cilindri cessa e vengono inondati d'acqua: al successivo avvio del motore ci saranno i cilindri pieni d'acqua e se è poca si ingolfa, e se è tanta salta qualche biella. =)

    se invece la testa si crepa tra i passaggi dell'olio e quelli dell'acqua, si mescolano ni due liquidi, che con lo sciabordamento delle pompe si "emulsionano" creando una specie di melma che invade tutto il motore, con la duplice funzione di non raffreddare e lubrificare nel modo corretto, portando progressivamente al grippaggio degli alberi a camme, o delle valvole eccetera; nei casi più spassosi la melma tappa i condotti completamente e non circola più nessun liquido.
    in questi casi i sintomi sono un surriscaldamento enorme del motore e la fuoriuscita di una melma marrone tipo cacca sciolta dalla vaschetta del liquido di raffeddamento. inoltre se si controlla l'asta dell'olio la vedremo completamente ricoperta di melma ad un livello altissimo, segno che nella coppa dell'olio c'è un sacco di roba che non dovrebbe esserci.

    Ke scenario terrificante...

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-08-06
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    Aggiornamento.

    Ora la macchina sembra non avere più alcun problema.

    Secondo me mi sono beccato qualche benzina un po' "strana" durante uno dei rifornimenti precedenti. Poi va aggiunto che io non faccio quasi mai il pieno, faccio 10, 20 euri per volta, evidentemente con il carburante in riserva tutto il fondo del rifornimento "sospetto" s'è concentrato e il motore ha avuto dei problemi. Fatto poi qualche altro paio di rabbocchi la merdaccia è stata smaltita.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    bah spero per te che sia così.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: C'ho le palpitazioni

    A Licola ha scritto sab, 19 agosto 2006 alle 15:31
    Aggiornamento.

    Ora la macchina sembra non avere più alcun problema.

    Secondo me mi sono beccato qualche benzina un po' "strana" durante uno dei rifornimenti precedenti. Poi va aggiunto che io non faccio quasi mai il pieno, faccio 10, 20 euri per volta, evidentemente con il carburante in riserva tutto il fondo del rifornimento "sospetto" s'è concentrato e il motore ha avuto dei problemi. Fatto poi qualche altro paio di rabbocchi la merdaccia è stata smaltita.
    Può essere, hai avuto fortuna che non si sia rotta la pompa della benzina

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato