pazzi! avete davvero allegato Tribes: Vengeance alla rivista!
io, io io...
...credo di amarvi!
Cercherò di essere breve anche se l'argomento mi è così caro. Devo ancora comprare la rivista e lo farò appena esco di casa ma la cosa è urgente e sono costretto a scrivere senza aver letto cosa è stato eventualmente già detto dai redattori.
Tribes è un gioco storico che merita l'attenzione di tutti i giocatori, anche di quelli nuovissimi e che hanno poco interesse a studiare la storia dei videogames.
Molti faranno delle facce da punto interrogativo quando, in edicola, si presteranno ad afferrare la rivista con quel gioco allegato ...molti lo installeranno e la maggiorparte di questi si troverà talmente spaesata da non dare una chance ad un titolo che potrebbe, ad un'analisi più approfondita, diventare la loro nuova malattia.
Tribes o lo si ama o lo si odia.
Vorrei provare a trasmettervi un sunto di quello che ho osservato in questo lustro passato nelle tribù.
Tribes è un FPS+Z orientato al CTF con molti elementi strategici al suo interno.
Il +Z significa che avete a che fare con quest'altro asse grazie alla presenza di un jetPack che vi permette di staccarvi dal suolo per un breve asso di tempo e che si ricarica durante l'inattività.
Se ben manovrato permette moltissime varianti di spostamenti, attacchi e difese e una libertà di movimento quanto mai simile al volo.
La modalità Capture The Flag spinge i giocatori di uno stesso team a cooperare per il perseguimento dell'obbiettivo.
Un giocatore che joina una partita è chiamato a scegliersi un ruolo ed un armamentario che sia il quanto più possibile efficace per la propria squadra in quel momento.
Armature ad armi si scelgono dinamicamente in gioco.
Alle inventory station è possibile scegliere una delle tre armature disponibili ed equipaggiarla in pochi secondi, memorizzando le nostre varie preferenze, con le armi e i pack che preferiamo, ottenendo caratteristiche diverse di agilità e potenza di fuoco.
Riassumerei la giocabilità di Tribes con queste parole: Impari a giocare in un'ora ma non si finisce mai di migliorarsi e di imparare/creare nuove tattiche.
Le armi sono particolari, a parte il chainGun le altre hanno tutti proiettili con inerzia.
per intenderci non sono proiettili istantanei come nelll'instagib, hanno una loro velocità che implica che ci mettano del tempo a raggiungere l'obbiettivo, obbligandovi a calcolare la traiettoria e la velocità di ciò che volete colpire anticipandone le mosse.
Sembra una cavolata? Non riuscirete più a fare a meno di un lancia dischi
Una delle armi è il rampino. Questa non è una vera e propria arma ma un'arpione con una corda elastica attaccata che possiamo 'sparare' ai muri quando stiamo precipitando e che ha ha la funzione di un bunjeeJump che si può anche sfruttare come forza acceleratrice. Unito al jetPack dà una libertà di movimento che fa sembrare spiderman il nonno dei Simpsons.
Una curiosità è che questo 'tool' ha diviso moltissimo la comunità, dividendola in due fazioni di amatori e odiatori del rampino.
Oltre alle armi troverete anche dei 'debplojable' in un numero limitato per ogni squadra.
Questi aggeggi sono le mine, le torrette mitragliatrici automatiche, i meccanismi riparatori (uno dei ruoli è anche il riparare gli ogetti danneggiati della base ...e anche le persone) ed altri oggetti utili alla squadra. Questi oggetti possono essere raccolti alla base e piazzati ovunque si ritenga un posto strategico per quell'utensile, dando luogo agli elementi strategici di attacco e difesa quali gli avamposti e i campi minati.
Ci sono pure diversi veicoli su cui la comunità di Tribes è piuttosto divisa, alcuni li amano e altri li odiano. Personalmente trovo che siano uno degli elementi strategici che bisogna imparare a usare e quindi anche a contrastare in caso diattacco nemico.
Credo di aver 'introdotto' tutto.
Non troverete centinaia di armi in grado di distruggere un pianeta con un solo proiettile ...Tribes è un gioco piuttosto 'serio'.
Troverete un gameplay da paura e una libertà di movimento e di fantasia strategica totale, se pure sempre guidate da una fisica realistica.
Tutto molto diverso dal solito salta-salta-spara-strafe-salta degli altri FPS ...io non son più riuscito a tornare indietro a quel tipo di 'scontro base' ...uomo avvisato mezzo salvato^^
Per finire un paio di cavolate che ho fatto per passione nei confronti del gioco:
- la classifica settimanale europea dei giocatori di T:V
Fatta per gratitudine al clan dei KmA che per primi hanno affittato un server pubblico di tasca loro permettendo a questo gioco di sporavvivere dopo l'abbandono da parte di VUgames.
- un server italiano che pinga bene online ...quello dei Rogues, lo troverete tra la lista dei server col nome di -GAMESCLAN.COM-BEML5-maps @ www.clan-rogues.it-
Per joinare il server dovrete scaricare le mappe aggiuntive che trovate sul sito dei Rogues ...ma se può servire a qualcosa posso cambiare il server per le mappe normali.
Sì perchè i Rogues sarebbero un clannettino che ho fondato (senza volerne assolutamente esserne a capo) per riunire i pochissimi italiani che ancora giocano a Tribes.
Il sito è in inglese perchè ci riproponevamo di sfidare i migliori clan europei e ci rivolgevamo quindi a loro.
Il problema è che eravamo solo in due
Ora che TGM ha allegato il gioco spero di vedervi in tanti!!!
...a prescindere che siate membri o nemici del clan!
Fondatene di vostri o siate semplici giocatori, non importa, l'importante è che lItalia è il posto dove Tribes è nato e l'intera comunità internazionale sta aspettando di vedere la 'huge italian community' tornare online.