Diverse volte, nei mesi (anni?) passati mi sono scagliato in maniera più o meno garbata contro i call center e il "muro di gomma" che il povero utente si ritrova davanti ogniqualvolta ha necessità di rivolgere la parola ad un essere umano per trovare - almeno - un po' di conforto nei mille problemi e problemucci che le nuove tecnologie gli riservano quotidianamente. Con l'anno nuovo mi sono ripromesso di non sprecare energie ed arrabbiature per cose che non ne valgono la pena, e ho deciso di avere un approccio molto più calmo e rilassato all'intera faccenda.
I primi risultati si sono visti immediatamente: oltre ad aver approfittato dei 7-8 canonici minuti di attesa per farmi un buon caffè, sono stato folgorato da un'idea piuttosto inutile, che potrebbe però contribuire a riportare un po' di serenità nelle vite di noi malcapitati. Una delle cose più irritanti dei call center sono gli infiniti menu con i quali si deve fare i conti prima di riuscire a parlare con una voce non registrata. Il sistema di fonia intelligente, tuttavia, attende l'input nel momento in cui inizia una nuova "sequenza": una volta che si sa quali tasti premere, nelle conversazioni successive basta premere in bell'ordine la medesima sequenza di tasti. Per parlare con gli operatori del servizio Fastweb, ad esempio, il "cheat" è 1 - 2 - 3 - 2 - 4 - 1. Ogni tanto, per le iniziative promozionali in corso, le prime cifre possono variare, ma dal 3 in poi sono sempre quelle, provare per credere! A voi il piacere di postare le "gabole" per gli altri operatori!