Quanto è importante il sonoro nei videogiochi?
Oppure: quando è diventato importante il sonoro nei videogiochi?
Immaginate di giocare ad un gioco a vostra scelta spegnendo le casse: riuscireste ad andare avanti?
Fatevi la domanda e datevi la risposta
Taaaanto tempo fa ero sprovvisto di scheda audio. Ho giocato a Descent e alla demo di Quake senza sonoro. Glorificavo quei giochi (comprati in edicola, giacché per scarsità di mezzi ero un edicolaio) che si facevan beffe delle saundblaster utilizzando in modo decoroso il pc-speaker (esempio eclatante Pinball Dreams, con le musichette in formato mod che mi riempivano di commozione).
Poi mi capita per le mani la saundblaster awe64... mica una scheda qualsiasi! Ricorderete che al tempo del dos non erano rare le colonne sonore in formato midi... e su quel fronte, le awe32/64 erano il non plus ultra (nel settore consumer). Mi affascinavano, e mi affascinano tutt'ora le colonne sonore midi. Credo che la musica del primo livello di Doom sia per tutti un luminoso esempio delle altezze a cui si è potuti giungere con quel formato così limitato, eppure così potente...
Rigiocando Descent e Quake col sonoro ho capito che l'esperienza di gioco cambiava un po' (i game-designer facevano sempre in modo di avvertirvi con rumoracci quando i nemici vi piombavano alle spalle), ma neanche poi così tanto. Forse il mio stile di gioco era comunque rimasto un po' influenzato, e davo sempre più importanza alla componente visiva.
Un gioco che mi risulta difficile da pensare senza sonoro è sicuramente Max Payne: via audio si narra, si avverte il giocatore dei pericoli (se vi stanno sparando da lontano, magari delle scintille non vi accorgete subito), si crea atmosfera (differenze interni/esterni).
Discorsi bonus: vi pare che le musiche di sottofondo siano molto cambiate, al di là del discorso tecnico, nel corso degli anni? Come prima impressione, forse si sono raffinate un po', e magari abbiamo perso il gusto underground dei "moduli" in certi vecchi giochi... ma non credo sia un male. Uh, già... prima di Black & White è mai stato fatto uso di temi musicali per ogni area del gioco?
Vabbe', la pianto di mettere carne al fuoco, ormai l'avete capito che non mi interessa dare un taglio specifico al topic quanto sapere se voi avete qualcosa da dire sul macro argomento (che magari ne avete già parlato e mi cassierete, ma mi sa che fu apocafuddato, in tal caso). A vvuje