Balzy ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 15:08
Tommy, dimmi di che foto hai bisogno sta venendo fuori un mito
uhm.. ci vorrebbe la macchina vista di 3/4 e se ce l'hai sul pc il logo che c'hai messo su
Balzy ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 15:08
Tommy, dimmi di che foto hai bisogno sta venendo fuori un mito
uhm.. ci vorrebbe la macchina vista di 3/4 e se ce l'hai sul pc il logo che c'hai messo su
Pare che sia tutto sparito nel nulla... e invece no! Il meccanico si è finalmente deciso a smontare il motore... e mi ha detto che non è messo malissimo, ma nemmeno benissimo.
In sostanza ci sono delle incrostazioni di olio all'altezza delle valvole (dentro la camera di scoppio), ha detto che con la rettifica fa anche pulire e sistemare tutto quanto, però forse c'è da cambiarle le valvole (molto forse, ha detto che probabilmente si salvano). Se sono da cambiare è un bel salasso (40-50 euro a valvola ), altrimenti sto molto bene.
In più mi riprofila l'albero a camme.
Lunedì preventivo per il lavoro alla testata, poi si parte. Se tutto va bene per il 30 dovrebbe essere pronta.
In più mi diceva che volendo posso cambiare pistoni, bronzine, etc. etc., ma la spesa si alza di un bel po', e mi ha detto che volendo si può fare anche più avanti, se per caso non mi basta il rendimento attuale.
Insomma i lavori procedono... molto lentamente ma procedono
eheh meno male! te lo volevo chiedere l'altro ieri come andavano i lavori
Si diciamo che ci ha messo 2 mesi e mezzo per aprire il motore ma alla fine ce l'ho fatta
Sono ancora in cerca dei freni... mi sa che per un po' dovrò tenere gli originali, poi pian piano cercherò quelli della Rallye, che sono autoventilati. Non pensavo fossero così difficili da trovare.
Però ho/abbiamo fatto una bella scoperta: l'allestimento Colorline della 205 è praticamente il 1.4 XS con il motore 1.1! Per cui alla fine la mia non è altro che una 1.4 XS 5 porte con il motore 1.1. Questo è positivo perchè tutto l'impianto ammortizzatori/freno/etc. etc. è progettato per un 1.4 da 90cv, quindi non c'è il terrore di avere una macchina "potente" su un telaio/meccanica da 1.1.
Ottimo, era un po' che mi chiedevo come stesse procedendo la messa a punto!
Poi quando hai ultimato i lavori al motore vogliamo l'mp3 con il nuovo rombo
...che purtroppo sarà uguale a prima perchè sarebbe meglio se non si capisse che sotto c'è un 1.4
Oddio, un po' più di casino lo farà sicuro ma non molto...
Benissimo, arrivato il responso del meccanico... sono in cima al mondo!
Allora, ieri mattina vado dal meccanico per chiedere un po' che mi fanno alla testata quelli della rettifica.
Dunque, in sostanza c'è qualche imprevisto buono e qualche imprevisto cattivo.
Partiamo dalle cose belle
Imprevisti buoni:
- Mi riprofilano l'albero a camme come quello della 1.3 Rallye da Gruppo A
- Mi fanno rifasatura della valvole e tante roba che non ho capito.
- Mi alza il regime dei giri.
- La potenza totale dovrebbe essere di 110cv.
Imprevisti negativi:
- Probabilmente ritornerò ai tempi dello starter
- C'è da cambiare TUTTE le valvole
- Bisogna sperare che i pistoni reggano (anche se dovrebbero alla grande), altrimenti vanno cambiati pure quelli
Andiamo sulle cose veramente sbavose:
Avrò 110cv di aspirato, un motore che andrà più su di giri e spinge un bel po' anche ai bassi regimi (ricordo che sono 700Kg di massa a vuoto ). In più il motore al minimo "galopperà", come fanno le auto da rally quando sono al minimo (avete presente il "ttrutrumtuttrumtrumttrum" che fanno? ). Questo per via dell'albero a camme. L'assetto verrà fatto fare su misura da una ditta che si chiama "Orap", specializzata in assetti Rally (anche per macchine da WRC), qua di Pavullo.
Le cose un po' meno sbavose:
Dovrò abituarmi allo starter, a tirare l'aria, a stare attento nelle partenze da freddo. Dovrò stare attento anche a pestare una cavalletta, visto l'assetto rigido . Non ho ancora i freni.... se qualcuno dovesse trovare un impianto frenante della 1.3 Rallye vi prego mi contatti
Per il resto... gli lascio la macchina il 16 e gliela prendo il 30... non vedo l'ora!
In più se in futuro voglia farci qualcosa di più, il motore è a completa disposizione per cambi di carburatore, di pistoni, etc. etc.
Spettacolo!
Prossimo step i 100cv/litro mi raccomando!!
Sarà molto complicato nonchè dispendioso arrivare a 140cv cambiare i pistoni comporta una spesa di più di 1000 euro poi ci sono i carburatori (4 da moto) e tanta altra roba... e arriverei a 130cv immagina per tirarla su di altri 10
effettivamente mi sembra abbastanza dispendioso.
beh allora riduci la cilindrata a 1100 e sei a posto
interessante. quali sarebbero le altre cose che gli fanno che non hai capito?
inoltre: quanto spendi? (pre lul anticipato )
La spesa è più o meno quella. Sforo di 300 euro, andando sui 1000 euro. C'è anche da dire che però arriva a 110cv anzichè a 95, per cui ho deciso di affrontarla lo stesso.
Le altre cose dovrebbero essere delle cavolate, mi limano la testa, poi non mi ricordo, mi aveva sparato un mucchio di nomi che non mi ricordo
Il meccanico mi ha già detto che il meglio lo otterrei mettendo 4 carburatori da moto anzichè il mio doppio-corpo, però poi avrei qualche problema di estetica (diciamo che 4 carburatori si vedono ) e di rumore (diciamo che 4 carburatori fanno il loro bordello ), per cui al momento rimango con questo "ibrido".
Ah, non ho considerato che 4 carburatori costano
Poi lui farà qualche altro intervento del cavolo, tipo cambia la pompa dell'acqua, toglie la pompa della benzina e mette la pompa a C con il pescaggio, cambia la frizione, da una sistemata al volano... cose così. Monta il motore, vede se funziona, fa qualche test, assetta la macchina, la porta sui rulli, mi dice la potenza, e poi me la posso ritirare.
Uh, ovvio che nei 1000 euro non è compreso l'assetto, ma questo lo sapevo già da prima. Il bello dell'Orap però è che essendo qua di Pavullo si va direttamente in fabbrica a prendere la roba, e si spende sui 600-700 euro per un assetto da rally completo regolabile meccanicamente. Con il kit Bilstein+Eibach avrei speso 1290 (già preventivato).
Il prossimo giro sono i freni... speravo di farli montare subito così avevo la macchina completa al 100%, ma non riesco proprio a trovarli...
Balzy, ma non potevi comprartela nuova?
un vero tuner tira fuori un gioiello da una macchina qualsiasi
Possibile che non si possano adattare dei freni per delle Peugeot più recenti alla tua 205?
P.S. Personalmente avrei preferito un turbo a bassa pressione piuttosto che l'aspirato, comunque de gustibus...
Il turbo mi veniva a costare dagli 8000 ai 10000 euro anche io avrei preferito un turbo a bassa pressione, anche se devo ammettere che la spinta a bassi giri, nonché il bel rumore aperto dell'aspirato, mi garbano assai.
Per i freni, il problema non è tanto nel fatto che il disco non si monta, quanto sul fatto che la 205 ha i cerchi da 13", e i dischi troppo grossi non ci stanno... già i 13" ci stanno al pelo... la 205 Rallye aveva i cerchi da 13" e i dischi autoventilati con pinza a due pistoncini, per cui andrebbe da Dio.
E' anche vero che vorrei montare i 15" io... però se non ce la faccio con l'omologazione devo tenere i 13" per un po' di tempo e cercare dei freni che vadano bene...
Ma 10k è un'auto nuova...
Sicuro non fosse dagli 800 ai 1000?
Cmq concordo, sarai vincolato a registrarci il sound quando sarà finita