+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    In conservatorio si impara in particolare a suonare uno strumento; musica a scuola servirebbe a creare in generale una "cultura musicale". La cui latitanza, in un paese come l'Italia con la tradizione che si ritrova, è una vera ignominia.
    ti dirò che se ed. fisica fosse fatta veramente bene, insegnerebbe concetti ancora più importanti della musica, quali la salute, l'igiene personale, la disciplina, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e delle persone, la conoscenza del proprio corpo e se non sbaglio anche alcuni principi di pronto soccorso.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    In conservatorio si impara in particolare a suonare uno strumento; musica a scuola servirebbe a creare in generale una "cultura musicale". La cui latitanza, in un paese come l'Italia con la tradizione che si ritrova, è una vera ignominia.
    E' proprio ciò che intendevo...

    Credo che la musica sia una parte molto importante della cultura...

  3. #28
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    ti dirò che se ed. fisica fosse fatta veramente bene, insegnerebbe concetti ancora più importanti della musica, quali la salute, l'igiene personale, la disciplina, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e delle persone, la conoscenza del proprio corpo e se non sbaglio anche alcuni principi di pronto soccorso.
    Non credo di aver dato segno di dubitarne

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Da noi (Leonardo da Vinci di Milano) le cose funzionavano piuttosto seriamente, visto che il prof aveva tabelle per ogni prova e ogni semestre si facevano 4 o 5 prove diverse (chessò: 30 metri, 1000, cooper; addominali, lungo e alto; inoltre una serie di discutibili prove sportive in basket e pallavolo).

    Per quanto riguarda il discorso sulla cultura musicale: è bene che si facci un parallelo discorso sulla cultura della rilevanza dello sport. Quelle 2 ore alla settimana di ed.fisica sono pure troppo poche per gente che non fa assolutamente NIENT'altro e passa la vita in modo sedentario.

  5. #30
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da il figone Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il discorso sulla cultura musicale: è bene che si facci un parallelo discorso sulla cultura della rilevanza dello sport. Quelle 2 ore alla settimana di ed.fisica sono pure troppo poche per gente che non fa assolutamente NIENT'altro e passa la vita in modo sedentario.
    Venghi, venghi

  6. #31
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da il figone Visualizza Messaggio
    Da noi (Leonardo da Vinci di Milano) le cose funzionavano piuttosto seriamente, visto che il prof aveva tabelle per ogni prova e ogni semestre si facevano 4 o 5 prove diverse (chessò: 30 metri, 1000, cooper; addominali, lungo e alto; inoltre una serie di discutibili prove sportive in basket e pallavolo).

    Per quanto riguarda il discorso sulla cultura musicale: è bene che si facci un parallelo discorso sulla cultura della rilevanza dello sport. Quelle 2 ore alla settimana di ed.fisica sono pure troppo poche per gente che non fa assolutamente NIENT'altro e passa la vita in modo sedentario.
    Non credo siano quelle 2 ore di educazione fisica a invogliare il sedentario a fare sport.

  7. #32
    NiCkErX
    ospite

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Anch'io ritengo che l'orario vada rivisto completamente...

    Perchè in un liceo scientifico bilingue (non è il mio caso ma quello di un mio amico) le ore di francese finiscono per superare quelle di inglese e diventare alla pari di latino??
    Questo lo trovo molto stupido, perchè lo sanno tutti che ormai l'inlese e tra le lingue più parlate del mondo e ovunque tu vada lo possa parlare...

    Ed. Fisica è una materia veramente inutile, a me lascia indifferente, mentre la maggior parte dei miei compagni usa quelle due ore (per altro divise) per non fare niente e giocare a calcio, o sport che sia...

    Anche da noi le prove sono programmate, tanto che una settimana fa ne abbiamo svolta una, ma le valutazioni del nostro prof. si basano sul comprotamento di ogni singolo ragazzo, ad esempio, abbia mo fatto la prova di salto in lungo, a un mio compagno, che ha saltato più di tutti, ha dato un voto più basso perchè in genere parla con un suo amico...

    è una cosa inammissibile, ed. fisica dovrebbe valutare le capacità di ogni singolo nelle attività svolte e non in base a quanto parli e fare questo ragionamento:"A lui che è bravo gli do 8, mentre a te anche se hai saltato più di tutti, ti do 7 perchè parli!!"

    A proposito dello spronamento che le ore di educazione fisica dovrebbe portare a i ragazzi verso sport lo trovo una cavolata, io è da più di 5 anni che non faccio sport e adesso ho deciso di iniziare a suonare la chitarra quindi...

  8. #33

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    durante i primi quattro ani di liceo ho avuto una prof.ssa che ci faceva fare esercizi come se frequentassero un'accademia militare...
    l'ultimo anno abbiamo fatto in modo di avere un altro prof meno rompiscatole che ci faceva fare quello che più ci piaceva fare, come sfottere le ragazze, giocare a calcio, ecc.........insomma, durante l'ultimo anno, le due ore settimanali di educazione fisica sono state due ore in cui ci riprendevamo dallo stress causato dagli altri prof

  9. #34
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Io so solo che ora pago fior di quattrini a palestre varie per fare quel che non avevo voglia di fare alle superiori... mi pare una polemica discretamente inutile, anche se inchioderei per i pollici i professori di Ed. fisica non debitamente seri.

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Venghi, venghi

    mi conosci bene, pensi davvero che possa sbagliare un congiuntivo...
    è saltata una battuta di tastiera, ma so che lo sai.

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    A me ed. fisica interrogava sistematicamente.

    Corpo umano, roba da dr House

    ero anche nella squadra di basket del liceo...
    ...ricordi....

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Poi ci lamentiamo che la scuola fa ca**re

    Non sono d'accordo, premetto che odio visceralmente educazione fisica, perchè faccio già sport per conto mio e i miei esercizi non vanno d'accordo con quelli che ci fanno fare a scuola, cmq ho avuto la fortuna di avere un professore a cui non interessa ciò che facciamo, quindi io dall'inizio dell'anno scolastico non ho mai fatto una sola volta educazione fisica, anche se però una volta ogni due mesi facciamo dei test di teoria veramente difficili.

    Togliere questa materia non mi sembra una soluzione accettabile, anche se ammetto che sarebbe cmq meglio di come è attualmente. Il problema dell'obesità stà aumentando vistosamente e noi cosa facciamo togliamo educazione fisica dalle scuole?? Si dovrebbe invece aumentare il numero delle ora settimanali e organizzare squadre di vari sport gestite dalla scuola un po' come fanno nei college in america. Non sottovaluterei cmq l'importanza della materia come dicevano i latini "Mens sana in corpore sano".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato