Il problema é che la base di D&D é wargame, non rpg. ci vuole quell'investigazione etica per farlo diventare gioco di ruolo.
con acqua sale e pasta ci puoi fare qualsiasi cosa. Ma con l'etica capisci che ti servono a sfamarti... come ho appena fatto, traparentesi.
Su Mass Effect c'é questa attenzione all'indole del personaggio, puntare la pistola alla testa del barrista, pagarlo o insultarlo. é questa gamma di scelte che ti fanno immergere nel tuo ruolo e nella storia. dicevo tempo fa che la variabilitá crea realismo e il realismo porta al coinvolgimento emotivo che ti rende piú empatico riguardo al tuo personaggio. Quello che le rende interessanti , aparte appunto questa sensazione gamma di scelte=realismo, é che le scelte hanno conseguenze... senza conseguenze non sarebbe realistico... conseguenze nell'allineamento come nell'azione stessa. ecco, se hitman2 e splinterCell avessero , oltre alle scelte, pure delle conseguenze nella personalitá del personaggio, con tanto di punteggio , forse sarebbero RPG a tutti gli effetti.
In fondo é questa penso la filosofía dei Bioware.... Jade Empire é un po' l'emblema di questo modo di pensare.