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  1. #101
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Maxx85 Visualizza Messaggio

    Si mi sà che un qualcosa del genere dovremmo brevettarlo...anke se un vekkio sidewinder di microsoft somigliava a qualcosa del genere

    Il problema grosso della produzione moderna di vg è che se ci si guarda intorno vediamo interfacce vecchie come la Rita levi montalciUini. Essenzialmente la condizione limitante su console, ma anche su pc è che ci arrangiamo sempre con le stesse merde da anni. Schermi assolutamente inadeguati, tastiere e mouse nati per fare altro, joypad e joystick che hanno un uso ottimale in pochi limitati ambiti (platform e assimilabili e simulatori di guida/volo) e risultati mediocri in tutto il resto.

    Poi ci si lamenta che l'evoluzione dei giochi è solo sulla grafica. Per forza, qualsiasi altra innovazione richiede interazione, e con interfacce simili come la ottieni?

    Poi purtroppo l'idea del wiimote l'ha avuta nintendo. Così adesso tutti lo crederanno un coso di nicchia e non se lo fileranno di striscio. Eppure il potenziale dei controller posizionali è grandissimo. Sensori permettendo, ovviamente. Mah.

  2. #102
    Lo Zio L'avatar di voivod
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    vecchie come la Rita levi montalciUini.

    eheheh

  3. #103
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da voivod Visualizza Messaggio
    eheheh

    ti piace eh

    vecchio birbante

  4. #104
    Maxx85
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Lo sai cosa farebbe il botto? un convertitore WII mote su xbox360 anche se è impossibile dato che ci vuole in primis il supporto da parte dei giochi...

    Sicuramente nella prossima generazione di console cambieranno tutti i controller avvicinandosi ad un simil-wiimote come successe tempo fa per il NES...

    La storia si ripete

  5. #105
    Maxx85
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Che feeego con il messaggio precedente sono diventato il Niubbi!

  6. #106

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Parlando di innovazione nel campo dei videogiochi, secondo me dovrebbe passare per l'AI.
    Purtroppo forse richiede troppo sbattimento da parte dei programmatori... oppure più semplicemente non è un qualcosa che paga in termini di vendite, perchè inizialmente non colpisce come una grafica sbalorditiva o anche come un controller nuovo.

    Il wiimote penso sia solo l'ennessima periferica più o meno funzionale solo per determinati giochi, tutto qua.
    Ottima se non gli si concede valori e pretese di universalità ( anche rivoluzioni improbabili ), per quello ci sono periferiche migliori.

    Vorrei vedere AI complesse e sbalorditive, purtroppo penso sia una via poco allettante per i produttori.

  7. #107
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio

    Il wiimote penso sia solo l'ennessima periferica più o meno funzionale solo per determinati giochi, tutto qua.
    ennesima?

    è la prima periferica che utilizza nuovi metodi di interazione da vent'anni a questa parte. Scusa se è poco eh

    No, aggiungere più pulsanti o levette non è un'innovazione, è solo aggiungere più pulsanti e levette. quando avranno fatto un pad con 200 tasti avranno re-inventato la tastiera, che però esisteva anche prima

    In ogni caso anche le AI subiscono la necessità di incrementare l'interattività del giocatore. solo che se questa ha dei limiti fissi ( e lo sono da troppo tempo ), anch'essa resta limitata. Se puoi fare sempre e solo quelle quattro cose, Anche l'AI per contrastarti penserà sempre e solo che tu puoi fare solo quelle quattro cose. Se al giocatore si concede più libertà, l'AI deve essere più furba per contrastarlo, giocoforza.

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio

    Il wiimote penso sia solo l'ennessima periferica più o meno funzionale solo per determinati giochi, tutto qua.
    Ottima se non gli si concede valori e pretese di universalità ( anche rivoluzioni improbabili ), per quello ci sono periferiche migliori.

  9. #109
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    ennesima?

    è la prima periferica che utilizza nuovi metodi di interazione da vent'anni a questa parte. Scusa se è poco eh

    No, aggiungere più pulsanti o levette non è un'innovazione, è solo aggiungere più pulsanti e levette. quando avranno fatto un pad con 200 tasti avranno re-inventato la tastiera, che però esisteva anche prima

    In ogni caso anche le AI subiscono la necessità di incrementare l'interattività del giocatore. solo che se questa ha dei limiti fissi ( e lo sono da troppo tempo ), anch'essa resta limitata. Se puoi fare sempre e solo quelle quattro cose, Anche l'AI per contrastarti penserà sempre e solo che tu puoi fare solo quelle quattro cose. Se al giocatore si concede più libertà, l'AI deve essere più furba per contrastarlo, giocoforza.
    tranquillo il ragazzo non ha molta simpatia per Nintendo ecco spiegato l'arcano

  10. #110

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Mi spiego meglio.

    Non penso potrà avere l'importanza e la funzionalità di una pad, di un mouse ecc....
    Non vedo come possa divenire universale o essere applicata senza problemi a tutte le tipologie di giochi.

    L'unica cosa veramente importante che gli posso concedere, è che potrebbe dare il via all'implementazione dei sensori.. che magari possono portare qualcosa di interessante.
    Come periferica però mi pare al contempo estremamente limitante tanto quanto estremamente libera.

  11. #111

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    tranquillo il ragazzo non ha molta simpatia per Nintendo ecco spiegato l'arcano
    Chissà perchè aspettavo un tuo intervento.... per fortuna che mi trovi allergico.

  12. #112
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Basta picciò, non ricominciamo.

  13. #113
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Come periferica però mi pare al contempo estremamente limitante tanto quanto estremamente libera.
    Secondo me sbagli a dire questo, perchè sbagli a pensarlo da solo, senza qualcosa in più da affiancargli.

    Il Nunchuck, ad esempio, o qualche altro tipo di periferica analogica che può stare nell'altra mano.

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.

    Non penso potrà avere l'importanza e la funzionalità di una pad, di un mouse ecc....
    Non vedo come possa divenire universale o essere applicata senza problemi a tutte le tipologie di giochi.

    L'unica cosa veramente importante che gli posso concedere, è che potrebbe dare il via all'implementazione dei sensori.. che magari possono portare qualcosa di interessante.
    Come periferica però mi pare al contempo estremamente limitante tanto quanto estremamente libera.
    che gli puoi concedere? grazie troppo buono
    meno male che è arrivato il sixaxis a rivoluzionare il modo di giocare

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Chissà perchè aspettavo un tuo intervento.... per fortuna che mi trovi allergico.


  16. #116
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Per favore basta, esistono i PM.

  17. #117

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagli a dire questo, perchè sbagli a pensarlo da solo, senza qualcosa in più.

    Il Nunchuck, ad esempio, o qualche altro tipo di periferica analogica che può stare nell'altra mano.
    Che io possa sbagliare sicuramente, magari diventerà lo standard del futuro o detterà la via da seguire... ovviamente secondo me no.


    Io cmq penso anche al Nunchuck ( forse avrei dovuto specificarlo, tendo a pensare il wiimote come wiimote+Nunchuck ).
    Lo stesso Miyamoto ha detto che secondo lui un gioco come F-Zero non necessità del wiimote, per esempio ( certo, si può usare il wiimote come abbiamo visto fare nei giochi di guida, ma è veramente necessario tutto questo? ).
    Mi pare che sia stato annunciato come il futuro SSBM potrà essere giocato anche con un pad classico ( questo per dire che il wiimote o il wiimote+Nunchuck è lontana dall'essere una scelta vitale per tutti i casi )
    L'ipotesi che al wiimote si possa collegare altro oltre al Nunchuck... non è una ipotesi di mio gradimento.
    Vale più o meno il discorso che ho fatto per mouse+tastiera, mi piace pensare che anche i sistemi di controllo siano chiusi ( tralasciano ovviamente le eccezioni come Buzz, Time crisis, Donkey Konga ecc... che hanno controller specifici, ovviamente il wiimote+Nunchuck non vuole e non è una cosa del genere, ma al contempo non penso che riuscirà a raggiungere la funzionalità di un pad o di un mouse+tastiera )
    Ultima modifica di IntoTheStars; 19-12-06 alle 16:01:52

  18. #118
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Che io possa sbagliare sicuramente, magari diventerà lo standard del futuro o detterà la via da seguire... ovviamente secondo me no.


    Io cmq penso anche al Nunchuck ( forse avrei dovuto specificarlo, tendo a pensare il wiimote come wiimote+Nunchuck ).
    Lo stesso Miyamoto ha detto che secondo lui un gioco come F-Zero non necessità del wiimote, per esempio ( certo, si può usare il wiimote come abbiamo visto fare nei giochi di guida, ma è veramente necessario tutto questo? ).
    Mi pare che sia stato annunciato come il futuro SSBM potrà essere giocato anche con un pad classico ( questo per dire che il wiimote o il wiimote+Nunchuck è lontana dall'essere una scelta vitale per tutti i casi )
    L'ipotesi che al wiimote si possa collegare altro oltre al Nunchuck... non è una ipotesi di mio gradimento.
    Vale più o meno il discorso che ho fatto per mouse+tastiera, mi piace pensare che anche i sistemi di controllo siano chiusi ( tralasciano ovviamente le eccezioni come Buzz, Time crisis, Donkey Konga ecc... che hanno controller specifici, ovviamente il wiimote non vuole e non è una cosa del genere, ma al contempo non penso che riuscirà a raggiungere la funzionalità di un pad o di un mouse+tastiera )
    Ah ma sicuramente non diverrà lo standard, il telecomando in sè. Onestamente nemmeno lo spero. Certi giochi vanno bene col pad classico, non ci sono dubbi, però sarebbe bello veder nascere generi semi-nuovi o averne altri rivitalizzati, grazie a questa periferica. Alcuni giochi potrebbero diventare molto più comodi (mi viene in mente Battallion Wars, per dirne uno), altri generi ancora più divertenti e immediati (party games su tutti), altri più "realistici" nel feeling (un esempio banale è Wii Tennis, con la sua semplicità ma con un realismo di battuta che si mangia pure Virtua Tennis).

  19. #119
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    facendo un discorso più ampio, non esiste nessun gioco che "abbia bisogno" del wiimote finora, visto che fino ad adesso abbiamo giocato ad ogni gioco senza. però esistono generi che possono beneficiarne e di molto, così come un gioco di guida beneficia di un volante, pensate ad un gioco di tennis con racchetta mappata 1:1 e possibilità di muoversi per il campo tramite nunchak.

    ma soprattutto noi siamo abituati ad i giochi pensati per i controlli tradizionali, date tempo di studiare nuovi gameplay.
    sono sicuro che almeno nintendo qualcosa di innovativo abbia in mente, altrimenti non avrebbe lanciato il wii solo per wii sports o l'adattamento di twilight princess

  20. #120
    Maxx85
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Non penso potrà avere l'importanza e la funzionalità di una pad, di un mouse ecc....
    Non vedo come possa divenire universale o essere applicata senza problemi a tutte le tipologie di giochi.
    ma secondo me ti sbagli, il buon 80% dei videogiochi tolti gestionali e sportivi (kissa com'è giocare a fifa), rappresenta il più delle volte un personaggio con due mani e cosa c'è di meglio se non una periferica che le simula?

    Per me in futuro non si andrà molto lontano dal wiimote anche perchè se mettessero dei sensori anche ai piedi mi ritroverei a muovermi per casa come un deficente già m'immagino a passare in cucina e chiedere scusa perchè sto fraggando qualcuno....

    Io brevetterei un sensore dello sguardo in modo da percepire dove si sta guardando sullo schermo.... anche se girarsi a 360gradi potrebbe essere complicato...

    anzi no un sensore per il movimento della testa forse sarebbe + adatto. si si
    Ultima modifica di Maxx85; 19-12-06 alle 16:10:50

  21. #121
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.

    Non penso potrà avere l'importanza e la funzionalità di una pad, di un mouse ecc....
    Non vedo come possa divenire universale o essere applicata senza problemi a tutte le tipologie di giochi.
    Un'interfaccia posizionale, a dire la verità, è l'unica vera interfaccia universale. Con pad e joy e tastiera tu non interagisci direttamente, ogni tasto è legato a uno script più o meno complesso, che va dal "vai avanti a velocità X" allo "sporgiti dallo spigolo (movimento precalcolato)". Il mouse già fornisce al giocatore un maggiore livello di intenzionalità, ma limitato solamente a una rotazione polare su un vertice fisso o una traslazione su un piano dimensionale.

    Le interfacce posizionali invece sono una reale interazione perchè ripetono esattamente un movimento intenzionale del giocatore. Certo devono essere più specifiche perchè appunto non si limitano a eseguire dei comandi scriptati. Ma già il Wii mote è un buon inizio. Il limite come giustamente dici è la sensoristica. Beh, i tasti son buoni tutti a metterli, ma in questo caso le problematiche tecniche sono decisamente grosse.

    Un po' come quelle dei caschi VR. Anche lì volendo vedere, ce n'è di potenziale, solo che restano ancora troppo oltre, troppi problemi.

  22. #122
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Maxx85 Visualizza Messaggio
    Io brevetterei un sensore dello sguardo in modo da percepire dove si sta guardando sullo schermo.... anche se girarsi a 360gradi potrebbe essere complicato...

    anzi no un sensore per il movimento della testa forse sarebbe + adatto. si si
    sei arrivato tardi, esiste già

    http://www.virtualisoftware.com/cata...products_id/88

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di Badman
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    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    E' difficile dire cosa diventerà standard e per quali motivi, a pensarci bene anche il pad non è standard visto che ci sono diversi generi che rimangono tagliati fuori o che non sono giocati in maniera ottimale, così come l'accoppiata mouse + tastiera.
    In linea generale sono d'accordo con Automatic Jack, aggiungendo che cambiando il sistema di interazione si è costretti a cambiare quello che ci stà intorno. Per fare un esempio, il tennis di Wiisports restituisce molto più efficamente la sensazione, che realmente si prova, di qualsiasi simulazione accuratissima ma limitata da un sistema di controllo assolutamente non ottimale. E questo perchè il software è stato creato sfruttando le peculiarità del wiimote. Proprio questo punto ritengo sarà fondamentale e cioè quanti saranno ad interessarsi alla ricerca di soluzioni che si adattino, soprattutto dopo aver provato di persona le novità introdotte ed essere rimasto sorpreso da quanto sia sfruttato a dovere.

    Ritengo comunque che certi generi andranno per forza di cose giocati con altro, come succede ora d'altronde (picchiaduro con un arcade stick, guida con un volante, ecc...).

  24. #124
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    tranquillo il ragazzo non ha molta simpatia per Nintendo ecco spiegato l'arcano
    Neanch'io mostro tutto questo entusiasmo, anzi

    E' che sono legato alla mia dipendenza dai simulatori di volo al PC, e quindi il mondo console mi è abbastanza estraneo. Questo, unito alla mia poca giappofilia, mi rende indifferenti le console Giappe. Ho preso l'XBOX e il X360 solo per giochi di guida e per HALO e HALO2, e la serie Splinter Cell.

    Purtroppo il mio destino di simulatordrogato mi relega a un destino triste e senza speranza.

    però ho ordinato Il-2 Sturmovik 1946.




    no, di nuovo!

  25. #125
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [Xbox360] Mouse e tastiera su 360, HEADSHOT ARRIVOOO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Badman Visualizza Messaggio

    Ritengo comunque che certi generi andranno per forza di cose giocati con altro, come succede ora d'altronde (picchiaduro con un arcade stick, guida con un volante, ecc...).

    Attenzione: interfacce posizionali con picchiaduro? Io vedo un potenziale enorme. Molto meno con le auto. Un volante e una pedialiera e sei a posto, le auto non hanno tutta questa interattività

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