Ma a me che mi frega di hl2?
Il punto è che il post che ho quotato non c'entra na ceppa con
il thread: ha solo alimentato un'inutile flame.
Tanto più che il bonzo non è l'unico a lamentarsi dell'architettura
della ps3.
Questo è un dato di fatto e per me il thread potrebbe finire anche
qui visto che pare sia incentrato solo su hl2 e la sua pletora di
detrattori e sostenitori
Se invece vogliamo parlare di strategie per accattivarsi gli sviluppatori
possiamo proseguire.
Il premio lo vince microsoft con XNA che permette di programmare un
prodotto e rilasciarlo sia su 360 che su pc senza il minimo sforzo.
Anche il devkit del Wii è stato preso di buon occhio dagli sviluppatori.
Prima di tutto per il costo davvero contenuto(si parla di 2000€ circa)
e secondo perchè permette di programmare a livello molto alto un
controller complicato come il wii mote.
Quello che probabilmente penalizza il cell ed il devkit della sony è che
quest'ultimo non è un'interfaccia trasparente fra lo sviluppatore e
l'hardware.Data la natura del Cell bisognerà programmare in un modo
diverso rispetto alle altre piattaforme e questo costa soldi e tempo
spesi in formazione del personale...l'altra via è lasciare il porting ad
altre società specializzate.
In ogni caso sono due scelte costose.