era per tagliare corto sul penesiero di come sarà Fallout, infatti è una sensazione basata pero su alcuni non trascurabili fatti.
Il post era per dimostrare il mio odio ai fanboy di cacca (cit.)
era per tagliare corto sul penesiero di come sarà Fallout, infatti è una sensazione basata pero su alcuni non trascurabili fatti.
Il post era per dimostrare il mio odio ai fanboy di cacca (cit.)
e tu credi che la bethesda riprenda in mano quel lavoro ? (di cui alla'tto pratico si sa che si son salvati giusto 3-4 sshots tutto il resto puo' benissimo esser andato perso) Suvvia siamo realisti, rifaranno tutto da zero, gia mi imamgino i brividi lungo la schiena che avro' quando vedro' il primo screen in prima persona (con tanti saluti a party, turni e via dicendo)
E pes sarebeb una saga ? lol questa mi mancavaNon ho mai capito il "le saghe nate e cresciute su pc..." e "...i giochi rovinati dalle consolle.." oppure i " giochi per consolle sono tutti facile e da bimbominkia indi per cui i consolari e le consolle fanno schifo".
E subito mi chiedo sempre? ma almeno c'avrenno mai giocato su una consolle eccetto che per un pretta in un centro commerciale? (per riprendere una discussione con Efesto in un vecchio topic)
Poi quali sarebbero i giochi rovinati dalle consolle? viene quasi sempre citato Oblivion che è stato rovinato rispetto a morrowind perchè multipiattaforma e mi chiedo, Gothic 3, invece, che è duro e puro per pc, da chi è stato rovinato che rispetto al 2 prende bastonate sotto quasi tutti i punti di vista? eccetto che per la grafica (ovviamente per chi riesce a farla girare fluida).
Dulcis in fundo, le sgahe blablabla. Ma ogni tanto le sfogliate le varie aree del forum? Mgs, FF, Pes, etc etc. Ma almeno co ste saghe ( e seghe mentali) state zitti. Tutte "nate e cresciute su consolle".
Ag ogni modo il discorso sarebbe stato + valido una quindicina d'anni fa quando i vg erano considerati roba da nerd e su console si vedevano le conversioni dei vari dungeon master, eye of the beholder e ultima ma oramai il mercato e' cambiato e console e pc si son standardizzati su generi alquanto diversi.
Soprattutto un tipo di gioco complesso come quello degli rpg su console e' mutato molto fissandosi sempre piu' o su jrpg o su titoli misti action mentre i gdr di stampo + classico si sono da tempo accasati sul pc (con qlc rara eccezione) portando solo spin-off e relativi abomini sulle console (ogni riferimento a dark alliance e brotherhood of steel e' puramente voluto). Va da sè che con questi presupposti nel momento in cui un titolo viene annunciato come multiformato si sà già che avrà un'impostazione ibrida per andare incontro ai diversi target delle varie piattaforme e a chi come me preferisce i gdr vecchio stampo (ancor piu' in caso di un seguito di una saga storica a cui siamo un po' tutti affezionati) queste notizie fanno lo stesso effetto di un gatto che si rifà le unghie sui propri zebedei.
Benvengano i titoli multiformato ma solo se questo non deve modificare (o addirittura stravolgere) l'impostazione originale di un gioco.
Ultima modifica di Darkless; 23-01-07 alle 19:12:34
Peto, firmo e sottoscrivo.E pes sarebeb una saga ? lol questa mi mancava
Ag ogni modo il discorso sarebbe stato + valido una quindicina d'anni fa quando i vg erano considerati roba da nerd e su console si vedevano le conversioni dei vari dungeon master, eye of the beholder e ultima ma oramai il mercato e' cambiato e console e pc si son standardizzati su generi alquanto diversi.
Soprattutto un tipo di gioco complesso come quello degli rpg su console e' mutato molto fissandosi sempre piu' o su jrpg o su titoli misti action mentre i gdr di stampo + classico si sono da tempo accasati sul pc (con qlc rara eccezione) portando solo spin-off e relativi abomini sulle console (ogni riferimento a dark alliance e brotherhood of steel e' puramente voluto). Va da sè che con questi presupposti nel momento in cui un titolo viene annunciato come multiformato si sà già che avrà un'impostazione ibrida per andare incontro ai diversi target delle varie piattaforme e a chi come me preferisce i gdr vecchio stampo (ancor piu' in caso di un seguito di una saga storica a cui siamo un po' tutti affezionati) queste notizie fanno lo stesso effetto di un gatto che si rifà le unghie sui propri zebedei.
Benvengano i titoli multiformato ma solo se questo non deve modificare (o addirittura stravolgere) l'impostazione originale di un gioco.
Le console non sono il male (io apprezzo i jrpg e non solo), ma per quanto mi riguarda sono state il male per giochi come Fallout e Baldur's Gate, causa eccessiva semplificazione delle meccaniche per andare incontro a un altro tipo di mercato (in cui tra l'altro non si può nemmeno fare uso del mouse, quindi tutti a svilupparli per joypad), per cui si giunti ad un appiattimento di ibridi.
Io non odio le console, ma che l'allargamento del mercato abbia rovinato quelli che erano i giochi di ruolo per piccì è un dato di fatto.
Ma voi trovate realistico buttare al vento 3-4 anni di lavoro (e quindi spendere MOLTO di più)?
Non solo, adattare dei programmatori a un codice scritto da altri non mi sembra la cosa più agevole del mondo. Così, a occhio.
Peto, firmo e sottoscrivo.
Le console non sono il male (io apprezzo i jrpg e non solo), ma per quanto mi riguarda sono state il male per giochi come Fallout e Baldur's Gate, causa eccessiva semplificazione delle meccaniche per andare incontro a un altro tipo di mercato (in cui tra l'altro non si può nemmeno fare uso del mouse, quindi tutti a svilupparli per joypad), per cui si giunti ad un appiattimento di ibridi.
Io non odio le console, ma che l'allargamento del mercato abbia rovinato quelli che erano i giochi di ruolo per piccì è un dato di fatto.
per pes. Vabbè si è cmq capito quello che intendevo.
Ecco non capisco sto discorso di antony. Come ha già detto Darkless semplicemente gli rpg di stampo occidentale non esistono, o sono pochi, conversioni, e brutti su consolle.
Che vuol dire che implicitamente le consolle hanno fatto male a giochi come Bg o Fallout? Semplicmente giochi come bg o fallout non sono mai esistiti, non esitono e mai esisteranno per consolle, quindi come hanno semplificato le meccaniche di gioco dei rpg occidentali se questi manco ci sono su consolle?
Le consolle esistevano anche quando c'erano bg o fallout quindi l'allargamento di mercato regge fino ad un certo punto.
Di fatto le consolle non hanno intaccato quello che era il mondo degli rpg per pc, perchè non ci hanno mai messo piede.
Per me è lo stesso genere e gli stessi giocatori per pc che l'hanno fatto virare in quella direzione. Se gioconi come arx fatalis o vampire bloodlines vengono ignorati la colpa non è certo delle consolle ma degli utenti stessi per pc.
Frecciatina: invece di dare le colpe di come è stato rovinato Oblivion e gli rpg occidentali perchè non si cita mai Kotor gioco per Xbox convertito per pc?
Alt, ti ricordo che si parla di 3-4 anni di lavori si, ma quei 3-4 anni risalgono a quasi uan decina di anni, il che basterebbe già di per se a renderli non esattamente pienamente fruibili, a aprte quello c'e' da vedere l'impostazione che bethesda vuol dare al gioco e non so xche' ho la VAGA impressione che sarà "un filino" diverso da quello inizialmente previsto dalla black isle...
Una volta feci una domanda che mi stava a cuore, ma nessuno mi seppe rispondere. A distanza di un annetto la ritiro fuori: che fine ha fatto Tim Cain?
sposto nel forum dedicato alla saga di fallout...
@ karat45:
Perchè? Che c'azzecca questo con Fallout?
Non sono d'accordo.
Nonostante tutto l'ho apprezzato molto,a tratti anche più del primo capitolo(e te lo dice un fan sfegatato di Star Wars).
Skappato, lo sanno anche i sassi che Kotor2 è un prodotto enormemente incompleto, tant'è vero che verso l'ultima metà del gioco ci sono dei buchi nella storia e negli avvenimenti spaventosi.
Tant'è vero che è nato un gruppo di persone, il team gizka, che sta lavorando per far si che kotor2 sia come avrebbe dovuto essere.
Per farlo uscire in tempo per natale sull'xbox i programmatori sono stati forzati a farlo uscire prima, completo solo al 75% circa (stima mia personale, ma i buchi e le mancanze sono veramente alle dimensioni di una voragine).
Skappato, lo sanno anche i sassi che Kotor2 è un prodotto enormemente incompleto, tant'è vero che verso l'ultima metà del gioco ci sono dei buchi nella storia e negli avvenimenti spaventosi.
Tant'è vero che è nato un gruppo di persone, il team gizka, che sta lavorando per far si che kotor2 sia come avrebbe dovuto essere.
Per farlo uscire in tempo per natale sull'xbox i programmatori sono stati forzati a farlo uscire prima, completo solo al 75% circa (stima mia personale, ma i buchi e le mancanze sono veramente alle dimensioni di una voragine).
Si questo è vero ... si notano senza troppi sforzi le mancanze nella trama e negli avvenimenti
Giocabilissimo, godibilissimo sino a metà (anche oltre) ingiudicabile nel finale... :(
Comunque il male di cui si parla per VG come Fallout e BG è dato dal fatto che, innegabilmente, ad oggi un gioco nasce al 99% multipiattaforma perché anche le console hanno raggiunto livelli tali sia in termini di diffusione che di tecnica che si "deve" sviluppare multipiattaforma (la sh che non lo fa vive poco da quel che ho capito).
Da qui a pensare ad un gioco a turni in isometrica per console non è il massimo (non il suo standard, non quello a cui sono abituati i suoi utilizzatori) per giocabilità e diffusione, di conseguenza giochi come quelli vengono penalizzati dal momento in cui devi avere una versione console.
In effetti da quando ho la PS2 (inizialmente comprata per mio figlio ma sicuramente apprezzata anche da me) ho giocato a giochi come Kingdom Herarts 2, PES, Shadow of Colossus, ICO... insomma... giochi che si adattano allo stile console... ho provato a giocare ad un gioco in soggettiva (anche solo King Kong) lo ritengo, per questione di abitudine (mouse e tastiera) ingiocabile, ma anche X-Man 2 che è in soggettiva ha una dinamica che si sposerebbe moooolto meglio con l'utilizzo di mouse e tastiera.
In ogni caso spero che fallout3 non erediti solo il nome (anche se è il forte sentore che ho) e che anche se in prima persona e con le nuove tecniche grafiche mantenga quel feeling di gioco e di ambientazione.
Poi pur essendo d'accordo con tutto il resto con Darkless (compreso il fatto che i 3/4 anni di lavoro della BIsle li abbiano bellamente buttati al cesso) ritengo che Bethesda non abbia fatto brutti giochi (morrowind mi è piaciuto molto, oblivion non l'ho giocato, il mio PC non regge, ma graficamente mi pare il top e non ne ho certo sentito parlar male), il fatto è che quello stile di gioco va bene per elder scroll (che a Dark può non piacere come gioco)
ma spero proprio che come ipotizzato da alcuni F3 non diventi un Oblivion in abientazione Falloutiana :( ...
Fossi io ovvio che pur inserendo il 3D ed una grafica superdettagliata lascerei una visuale isometrica, o comunque in terza persona (e non una terza persona sfigata come oblivion o omorrowind ma con PG che si muovono bene) ... sullo stile Kotor appunto, e mantenendo il concetto di party, anzi migliorandolo!
Sembra quello che hanno fatto per nwn2, un'altro gioco rilasciato incompleto come krotor2, anche se non a livello di trama almeno...Fossi io ovvio che pur inserendo il 3D ed una grafica superdettagliata lascerei una visuale isometrica, o comunque in terza persona (e non una terza persona sfigata come oblivion o omorrowind ma con PG che si muovono bene) ... sullo stile Kotor appunto, e mantenendo il concetto di party, anzi migliorandolo!
Bè un gioco con un grafica stile nwn2, anche se migliore visto i lavori suoi mototi grafici della bethesda non dovrebbe essere per loro difficile, con un buon livello di dettaglio, mantenedo la base di fallout non sarebbe male, anche se io non credo che inseriranno una gestione a turni del combvattimento...
Non sò ma credo proprio che i turni ce li dovremo scordare.
Ma a livello di trama/quest/personaggi (che sono le cose che più mi interessano in un RPG, e quelle che più ho apprezzato della Black Isle), non vedo perchè dovrebbero voler stravolgere tutto
L'adattamento ad un target diverso lo vedo più come modifiche al gameplay..
Il bello di Fallout era anche il sistema di gioco agile e capace di garantire un'ottima libertà d'azione. In fondo ci ricordiamo i due Fallout perché consentivano ad ognuno di giocare come voleva... speriamo che la libertà rimanga...
Il problema della bethesda, o almeno del suo ultimo lavoro, non è la libertà d'azione presa come, vai dove vuoi, ma il fatto che le loro quest sono, o fai come vogliamo o fallisci la missione, nell'obliofuffa, non cera margine di interpretazione e soluzioni multiple, il pg lo facevi come vuoi, ma le quest e i dialoghi erano di quanto più triste ricordassi, anche se rispetto a morrorwind erano meglio strutturate e non un mero porta quì porta là, senza senso.
Esatto, ed è per questo che nutro un filo di scetticismo nei confronti di Bethesda su quello che loro potranno tirare fuori. Il pregio dei due Fallout è che avevano una vera impostazione ruolistica che ti consentiva di andare avanti col gioco nella maniera più aggradata in base alle scelte e all'atteggiamento che si adottava con il proprio alter-ego. I vari Morrowind e Oblivion sotto questo profilo sono quasi a senso unico, e se la Bethesda non riuscirà a scrollarsi di dosso questo suo modo di impostare il gameplay dei propri RPG, dubito che Fallout 3 possa rivelarsi come il vero successori dei primi due. Comunque staremo a vedere, la speranza è l'ultima a morire ma il nome di Bethesda è davvero una bella Spada di Damocle sulla testa di Fallout 3.Il problema della bethesda, o almeno del suo ultimo lavoro, non è la libertà d'azione presa come, vai dove vuoi, ma il fatto che le loro quest sono, o fai come vogliamo o fallisci la missione, nell'obliofuffa, non cera margine di interpretazione e soluzioni multiple, il pg lo facevi come vuoi, ma le quest e i dialoghi erano di quanto più triste ricordassi, anche se rispetto a morrorwind erano meglio strutturate e non un mero porta quì porta là, senza senso.
Il sistema di controllo e di combattimento a turni di fallout era parte integrante dello stesso, le quest e la componente ruolistica non possono essere non prese in considerazione... quello è fallout... potrei eventualmente passare per una gestione del combattimento in tempo reale (ma mi viene tendenzialmete da piangere, al massimo la pausa di gioco stile baldur's gate... in un rpg bisogna anche ragionare un momentino non per forza menar fendenti a raffica, non è detto che l'azione con l'arma sia il miglior attacco in certi momenti). Quello che dicono gli altri poi è verissimo, bethesda basa molto i suoi giochi sulla libertà d'azione ma poi quest e componenti strettamente ruolistiche lasciano un po' desiderare (non sempre che tu abbia impostato il PG in modalità cattivone o paladino cambia le cose... non sempre ho detto quindi non uccidetemi se a volte capita... vero anche che in determinati casi non deve incidere, un PG che mai ti ha visto, a meno che la fama ti preceda di tanto, non può giudicarti a priori se non da eventuali risposte nei dialoghi)... spero che dovesse scegliere faccia proprio il contrario, eventualmente meno libertà più RPG (se poi ci fossero entrambe potrebbe essere un capolavoro).
PS: x maglor NWN2 non l'ho giocato, ho provato una volta il primo e mi è bastato per capire che non è un gioco di ruolo che fa per me (troppo diablo oriented, nonostante le regole D&D)... di conseguenza senza poter giudicare più di tanto perché non l'ho provato (recensioni e un minimo di minuti in demo a casa di un mio amico :( ) NWN2 mi deprime già di partenza... senza nulla togliere all'aspetto online, ma non giocando online non posso valutarlo per quel pregio.
Ultima modifica di Brizy; 24-01-07 alle 09:52:50