Edward Gein ha scritto ven, 21 maggio 2004 alle 09:58
blizard ha scritto gio, 20 maggio 2004 alle 23:07
A me che lascia perplesso è che, finchè i giochi li programmeranno degli uomini e non dei computer, man mano che il dettaglio si alzerà i tempi di sviluppo si alzeranno di pari passo... è anche logico, se a fare un modello di 2000 poligoni ci vogliono , mettiamo, 2 ore, a farne uno di 2.000.000 ce ne vorrano se non 2000 almeno 200... quando magari tra 20 anni si avranno livelli di dettaglio allucinanti, quasi stile matrix, quanto cazz ci vorrà a programmare un gioco?
Sbagli. Di fatti i modelli nei giochi vengono prima realizzati con 2.000.000 poligoni e poi portati low detail (almeno ora che abbiamo tecniche come il polybump). Non credere ci voglia molto a farne uno di 2.000.000. É più difficile rendere un'idea con un numero limitato di poligoni che con molti.
Tipicamente adesso si fa il personaggio con mooolti poligoni, si crea la normal map in base a questi dettagli, dopo si abbassano i poligoni del personaggio. Ti accorgi che un modello è low poly praticamente solo se guardi la sagoma.
E quando (se) implementeranno il silhouette clipping (vedere paper sul
sito di Hoppe e relativo filmato), non ci accorgeremo più neanche di quello.