fidatevi sempre della data piu' lontana (ma neanche, tanto poi uscira' ancora piu' tardi)
fidatevi sempre della data piu' lontana (ma neanche, tanto poi uscira' ancora piu' tardi)
Secondo me esce ai primi del 2009.
Sob... dopo averne seguito il forum per mesi , tutto il mio entusiasmo è stato demolito da tre post dei programmatori del gioco.. DA sarà l'ennesimo gdr privo di un valido implemento dell'asse z... chi si immaginava già draghi calare in volo a seminare distruzione su tutto e tutti può rimettere i sogni nel cassetto e aspettare il prossimo giro ... e tutto a causa dell'implementazione del party... IO ODIO IL GRUPPO ! In ogni gdr dai tempi di BG2 (dove perdersi Minsc e Boo sarebbe stato un peccato capitale) ho sempre optato per la solo way , che oltre a darmi un sapore di epicità alle avventure svolte dal mio caro PC , mi fa "immedesimare" di più nell'avventura... E per l'ennesima volta vedo sfumare la possibilità di volare, saltare, arrampicarmi e cadere magari dentro a dei crepacci, perchè sarebbe troppo difficile creare una ai in grado di gestire queste cose nei tre fessi che mi seguono come cagnolini... sob
Potrei ucciderti per queste affermazioniSob... dopo averne seguito il forum per mesi , tutto il mio entusiasmo è stato demolito da tre post dei programmatori del gioco.. DA sarà l'ennesimo gdr privo di un valido implemento dell'asse z... chi si immaginava già draghi calare in volo a seminare distruzione su tutto e tutti può rimettere i sogni nel cassetto e aspettare il prossimo giro ... e tutto a causa dell'implementazione del party... IO ODIO IL GRUPPO ! In ogni gdr dai tempi di BG2 (dove perdersi Minsc e Boo sarebbe stato un peccato capitale) ho sempre optato per la solo way , che oltre a darmi un sapore di epicità alle avventure svolte dal mio caro PC , mi fa "immedesimare" di più nell'avventura...
Per quanto mi riguarda ci metterei un bel "e chissenefrega", quella e' l'ultima delle ultime cose che per ultime vorrei vedere i un gdr. Se voglio saltare ed arrampicarmi piglio un platform non un gdr. E per fortuna che escono ancora giochi senza ibridazioni action di sorta dove tutte quelle cose non ci sono.E per l'ennesima volta vedo sfumare la possibilità di volare, saltare, arrampicarmi e cadere magari dentro a dei crepacci, perchè sarebbe troppo difficile creare una ai in grado di gestire queste cose nei tre fessi che mi seguono come cagnolini... sob
Io adoro la microgestione del party.
Gestirne l'equipaggiamento, suddividere i compiti per abilità specifiche, quando va di lusso magari seguire anche tutte le sottotrame che ogni membro del tuo team porta con se...
Meraviglioso. meraviglios e sempre più raro.
A tal proposito direi che, a prescindere dai gusti personali dei singoli, con le tonnellate di giochi che escono seguendo la "solo way" non si abbia proprio il diritto di frignare quando ogni tanto escono ancora titoli con un gruppo da gestire.
Odio i pg polpettono/superuomo faccio tuttoio alla tes
Senza contare che al rpesenza del aprty influesce pesantemente, e in maniera positiva, sull'articolazione di quest ed enigmi, sulle magie e sulle classi (che possono essere + specializzate) e sulla stesura stessa delle regole.
Piuttosto di vedere un aborto di arcadeizzazione delle regole di un gdr per vestirle su un pg singolo come s'e' visto in nwn preferisco di gran lunga un party e regole + articolate e specifiche per ogni classe.
Ultima modifica di Darkless; 03-03-07 alle 09:53:47
la frase io odio il gruppo era un modo di enfatizzare il fatto che come motivazione per porre dei limiti fisici in un gioco che potrebbe non averne proprio non mi va giù ... Per una volta che si era finalmente liberi da canoni e regolamenti dettati da altri (visto che DA avrà un reolamento creato ad hoc dalla Bioware) e che di tempo per produrlo dovrebbero averne quanto ne vogliono , potevano provare a fare qualcosa di rivoluzionario , e invece ci si accontenterà di un "clone" di NwN secondo me....
Poi, scusatemi, ma è il mio punto di vista, basato sui miei gusti personali , e non una verità indiscutibile , ma se ci deve essere un gruppo, io preferirei molto che fosse gestito interamente dalla ai in qualche modo... Il bello delle partite cartacee con i propri amici è anche e soprattutto di interagire e reagire in determinati modi a quello che combinano (nel bene e nel male) gli altri compari di avventura... avere il controllo totale di ogni singolo elemento del party mi fa pensare più ad un gestionale che ad altro...a quel punto tanto varrebbe abolire la creazione e la personalizzazione del proprio personaggio e fare scegliere tra varie possibilità, tanto alla fine il nostro PC diventa in tutto e per tutto uguale agli altri che troveremo in giro come gestione e utilizzo...
rispondendo a Darkless poi , io non miro ad una arcadezizzazione dei gdr nel modo più assoluto , ma mi sono stufato di avere sempre lo stesso gameplay perchè nessuno vuole "sbattersi" per creare nuove situazioni... so benissimo anche io che un asse z non è fondamentale per divertirsi, e che in un gioco ben fatto in modo tale da non farne sentire la mancanza ci sono tante altre cose da fare e che bla bla bla bla.... semplicemente mi chiedo : da BG a NwN2 oltre la grafica e a varie cose (trama, godibilità, gestione gruppo, ecc..) cosa è cambiato ? Cammina, cammina , entra in città, parla con la gente, prendi la missione, esci di città, ammazza x, salva y, torna, powati, vai, ammazza il cattivo di turno e diventa un semidio.... Toh , guarda, un drago ! che c'ha un apertura alare di tre chilometri , ma, anche se siamo all'aperto , preferisce restare a terra per farsi fare a fettine dal solito gruppo di guerrieri alti un metro e venti.... guarda la torre, che bella! un mago, arcere, ecc , da lassù potrebbe essere un vero problema, ma stranamente ha deciso di stare davanti a noi , alla stessa altezza per diventare meglio un bersaglio del nostro nano da sfondamento.... e gli esempi si sprecano...
Capisco che in un gdr le cose importanti magari sono altre , ma vedo sempre più gente che inizia a sentire il bisogno di una ventata innovativa , e penso che nel 2007, con i mezzi e le possibilità che ci sono, sia anche lecito attendersi qualcosa del genere.... Un terzo asse aprirebbe un mondo a svariate possibilità di gioco e di immersione. Poi si fa presto a dire ma a cosa serve, ma di qui, ma di là... so benissimo che un gioco può essere bello anche senza queste cose , ma fino a quando qualcuno non proverà a produrne uno in questo modo, aspetterei a dire che proprio proprio sarebbe brutto
Ultima modifica di Twilight; 04-03-07 alle 03:26:11
Ti ricordo che un gdr non deve essere una simulazione di vita medievale, son 2 cose ben differenti. In un gdr tutto e' una sorta di rappresentazione indicativa della realtà che ti circonda e non e' strettamente necessario che sai accurata piu' di tanto. Se se li' che hai un drago davanti una volta che sai che c'e' e che ti attacca sei a posto, il vederlo volare o meno è puro contorno.Ad ogni modo se rileggi le interviste noterai che cmq sotto questo punto di vista DA si propone di introdurre in ogni caso delle innovazioni non indifferenti.
L'unico sfruttamento del 3D (e magari dell'havoc) in futuro che mi interesserebeb davvero vedere arebbe una sua applicazione in qlc puzzle (e amgari in qlc trappola come visto in oblivion), tutto il resto è solo contorno che potrebbe anzi rivelarsi deleterio.
Per quanto riguarda il aprty gestito dall'IA miv engono i brividi ai soli ricordi quanto s'e' visto sinora, senza contare che per la vastità e la complessità degli approcci offertida un gdr che sia appena + complicato di golden axe sarebbe davvero impossibile scriptare un'IA che dia la possibilità dis fruttare davvero al meglio tutto cio' che il gioco mette a disposizione.
In realtà sarebbe interessante dover affrontare un drago tenendo conto del fatto che può volare.
Per quanto riguarda il party, io sono convinto che l'unico modo per gestirlo in maniera soddisfacente sia il combattimento a turni, se no il gioco nella maggior parte dei casi diventa un Diablo lento con più personaggi. Però, sono sempre pronto ad essere smentito, nel caso riescano ad implementare bene la pausa e l'elemento tattico.
Uno come Kojima saprebbe come fare il combattimento con il drago...
A prescindere dal fatto che non ho assolutamente nulla contro il gioco a turni (anzi), direi che il compromesso di BG (tempo reale con pausa e gestione tattica) se la cava benone.
In realtà sarebbe interessante dover affrontare un drago tenendo conto del fatto che può volare.
Per quanto riguarda il party, io sono convinto che l'unico modo per gestirlo in maniera soddisfacente sia il combattimento a turni, se no il gioco nella maggior parte dei casi diventa un Diablo lento con più personaggi. Però, sono sempre pronto ad essere smentito, nel caso riescano ad implementare bene la pausa e l'elemento tattico.
Dipende dai giochi, in un gioco con visuale in isometrica probabilmente hai ragione, però da quel poco che si vede Dragon Age sarà in 3D e con la telecamera impostabile quasi come in Gothic 3 o Oblivion , sia dall'alto, in più oggi i giochi possono avere una IA migliore rispetto ai vecchi giochi quindi non dovrebbe essere troppo problematico gestire i combattimenti anche in tempo reale, anche se a turni conserva sempre il suo fascino sia chiaro
La telecamera sarà stile gothic nelle fase die splorazione/dialogo mentre vareirà allontanandosi in una sorta di volo d'uccello/isometrico nei combattimenti.Dipende dai giochi, in un gioco con visuale in isometrica probabilmente hai ragione, però da quel poco che si vede Dragon Age sarà in 3D e con la telecamera impostabile quasi come in Gothic 3 o Oblivion , sia dall'alto, in più oggi i giochi possono avere una IA migliore rispetto ai vecchi giochi quindi non dovrebbe essere troppo problematico gestire i combattimenti anche in tempo reale, anche se a turni conserva sempre il suo fascino sia chiaro
Che poi è la soluzione più logica di tutte, nel momento che si decde per i combattimenti alla baldur's gate o addirittura a turni, che sono scelte OBBLIGATE quando si parla di party.
Francamente non saprei cosa si possa introdurre con l'asse z.
E cmq visto che sono un bel pò di anni che non si vede un gioco di ruolo di impianto più sofisticato, sono già contento se mi ripropongono pari pari lo schema dei titoli BI.
Beh, dipende. Se si dovesse rivelare un nuovo BG2 sarà calorosamente accolto. Scarpate nel **** invece aspettano un nuovo NWN 2.
Dalel interviste mia spetot qlcs di abbastanza diverso da BG2. Han messo molt anuova caren al fuoco, vediamo come la cucineranno.
Sono cmq fiducioso
Beh non sembra affatto male come combinazione di telecamere , una prova sul campo me la farei volentieri però
mi permetto di tirare le conclusioni su queste ultime discussioni:
ci sono molti sostenitori della vecchia scuola, e a ragione, visto che di giochi di ruolo dello stampo di BG o torment non se ne vedono da un bel po'...
MA la cosa che mi ha sempre dato più fastidio in questo sotto gruppo del più vasto genere degli rpg è la scarsità di innovazioni: a parte la trama e il regolamento (che, alla fine, non è che si noti molto la differenza...) ci siamo sempre trovati con la solita solfa riproposta con ambientazioni, grafica, storia diverse... ma, perdio, dopo tutti questi anni è lecito aspettarsi qualcosa di nuovo, che sia l'implementazione dell'asse z o una nuova gestione del party (anche io sono uno di quelli che pensa sia una cosa troppo da gioco gestionale, che volete, io in un gioco mi voglio immedesimare, il fatto di dover gestire nei minimi dettagli gli altri pg non aiuta...)
ultimo elemento da prendere in considerazione è il fatto che darkless e co (senza offesa, eh ) vi state comportando da fanboy: preferire un gioco senza innovazioni e davvero troppo, non mi pare un eccesso parlare di feature che avrebbero putotu essere implementate giusto per aggiungere nuovi elementi tattici nei combattimenti o nuove possibilità di esplorazione o qel cavolo che volete.
mi schiero ovviamente dalla parte di quelli che si aspettavano una rivoluzione del genere
Attento a come ti muovi, in pochi si son messi contro lo zio Dark e sono sopravvissuti per raccontarlo...
Purtroppo di questi tempi c'e talmente tanta poca carne al fuoco in quanto a crpg che ci si accontenterebbe semplicemente di qualcosa che ricordi i vecchi gloriosi titoli. Che in effetti e' un po triste da una parte, pensare che dopo N anni ci si trovi ancora a rimpiangere dei titoli vecchi di 5-6-7 anni e piu'.
Penso che per molte software house i gdr siano sinonimo di mondo enorme. Piu il mondo e' grosso e piu' son convinti del capolavoro..ma poi io mi son sempre chiesto ma i programmatori di gdr ci giocano poi ai gdr?a me pare proprio di no..
Cioe per fare un esempio uno sviluppatore amante dei gdr(ma anche che ne capisca un minimo) come cax fa a uscire un gioco come oblivion che e' monotono tanto quanto immenso boh.
Che si concentrino una buona volta piu' che sulla grandezza del mondo a creare un mondo magari piccolo ma immersivo e realistico...sempre per far il discorso di oblivion, mi sembrava di essere in mezzo a delle sagome di cartone quando andavo in citta', 0 immersione, ripetitivita' di doungeon infinita (da quando si aprivano i portali poi lasciamo perdere schifezza al 100%).
Ora, conoscendo gli sviluppatori, spero in questo titolo, che sia almeno un minimo decente ma un minimo, che di questi tempi, quel minimo, potrebbe essere sufficiente a loro per far soldi a palate e a noi per trovarci finalmente tra le mani un titolo degno del genere crpg.
che sia la volta buona?
appunto quello che intendevo io ...mi permetto di tirare le conclusioni su queste ultime discussioni:
ci sono molti sostenitori della vecchia scuola, e a ragione, visto che di giochi di ruolo dello stampo di BG o torment non se ne vedono da un bel po'...
MA la cosa che mi ha sempre dato più fastidio in questo sotto gruppo del più vasto genere degli rpg è la scarsità di innovazioni: a parte la trama e il regolamento (che, alla fine, non è che si noti molto la differenza...) ci siamo sempre trovati con la solita solfa riproposta con ambientazioni, grafica, storia diverse... ma, perdio, dopo tutti questi anni è lecito aspettarsi qualcosa di nuovo, che sia l'implementazione dell'asse z o una nuova gestione del party (anche io sono uno di quelli che pensa sia una cosa troppo da gioco gestionale, che volete, io in un gioco mi voglio immedesimare, il fatto di dover gestire nei minimi dettagli gli altri pg non aiuta...)
ultimo elemento da prendere in considerazione è il fatto che darkless e co (senza offesa, eh ) vi state comportando da fanboy: preferire un gioco senza innovazioni e davvero troppo, non mi pare un eccesso parlare di feature che avrebbero pututo essere implementate giusto per aggiungere nuovi elementi tattici nei combattimenti o nuove possibilità di esplorazione o qel cavolo che volete.
mi schiero ovviamente dalla parte di quelli che si aspettavano una rivoluzione del genere
Posso capire che non sia facile creare qualcosa di nuovo , nemmeno se come in questo caso le cose nuove da mettere le si hanno, ma possono essere faticose da implementare , ma se non si farà mai un primo passo in nuove direzioni , prima o poi ci si comincerà a chiedere se davvero vale la pena di svenarsi per aggiornare i nostri PC con schede video sempre più potenti per prendere nuovi titoli con grafica sempre più realistica , ma che non offrono nulla di nuovo rispetto a titoli che giravano al massimo di tutto su una TnT2...
Se poi le scuse proposte sono sempre le stesse...(una che ho trovato nel forum di DA è che se l'asse z fosse percorribile , lottando contro creature volanti queste potrebbero oscurare la telecamera oppure non essere visibili , e che noi per poterle attaccare dovremmo seguirle visivamente, ecc.... Ora, se in un FPS, o in un Action RPG lo possono fare, dove oltretutto devi anche prendere la mira e a volte eseguire combinazioni di tasti per certi tipi di attacchi , è mai possibile che in un ambiente 3D , e quindi privo di problemi di spazio per la telecamera , (la creatura la oscura ? cambio tipo di telecamera, o semplicemente la pongo più in alto... )e con oltretutto combattimenti punta e clicca che fan tutto loro.... e che c'è pure la pausa a comando nel caso la creatura sia sparita dal nostro campo visivo perchè mentre eravamo impegnati a combattere stavamo leggendo un libro giallo, non vi si riesca ? La mia impressione è che in generale le software house si siano un po' accomodate e visto che tanto la gente li compra lo stesso (proprio perchè ne escono pochi, e di questi ancor meno sono decenti), non vedano la necessita di fare delle innovazioni. esempio ne è NWN2: quando lo avevano annunciato si promettevano mari e monti , e soprattutto cavalli... i quali sono stati tolti perchè "troppo difficili e faticosi da implementare"... nel frattempo quelli della DLA se ne stavano per uscire con il modulo "The Wyvern Crown of Cormyr" , che come maggiore feature aveva proprio i nostri fidi quadrupedi e il combattimento su essi... il modulo -già pronto- venne bloccato clamorosamente tramite la sospensione del supporto da parte di Atari , stranamente appena prima dell'uscita di NWN2. una delle cose principali di NWN2 è il fatto che gli script del primo capitolo vanno bene anche per il secondo, quindi il combattimento a cavallo e le cavalcature erano già pronte li, bisognose solo di animazioni , prodotte da un gruppo di appassionati in barba ai programmatori "ufficiali"... Quelli della DLA si incavolarono come delle bestie ovviamente, e dopo vari scancheri decisero di trasmettere tutto il loro lavoro alla comunità - non potendo farlo con il modulo da loro creato, perchè legato al servizio Premium Modules- . Quando poi NWN 2 fu uscito(rivelandosi come in molti avevamo temuto, una copia di NWN1 semplicemente imbellettata), e alla atari e alla bioware si resero conto che niun avrebbe potuto impedire al team DLA di invadere la rete con degli script creati da loro e con delle animazioni create da loro, decisero di permettere finalmente l'uscita del modulo, onde evitare di fare una frittata completa e di riuscire a guadagnarci qualche soldino sopra...
Ma se ci son riusciti dei ragazzi , che hanno mille altre cose da fare nella vita, possibile che un gruppo di gente che il programmatore lo fa per campare non ci si riuscito ?
La scusa seguente è che il gameplay non ne necessitava la presenza... e provare magari a fare un gameplay che invece ne abbia bisogno?Quante altre cose ci stiamo perdendo perchè è inutile fare troppa fatica , che tanto c'è già quello vecchio e collaudato, perchè cambiare?
Già perchè ?
La noia credo sia un ottima ragione...
Ultima modifica di Twilight; 09-03-07 alle 00:34:44