Fatemi pagare un gioco 10-20€ appena uscito.. ecco un modo intelligente di combattere la pirateria. Fino a quando devo sborsare 50€ per un gioco appena uscito, non solo io ma milioni di giocatori, preferiranno il mulo o il torrent. Amen.
Fatemi pagare un gioco 10-20€ appena uscito.. ecco un modo intelligente di combattere la pirateria. Fino a quando devo sborsare 50€ per un gioco appena uscito, non solo io ma milioni di giocatori, preferiranno il mulo o il torrent. Amen.
beh la conclusione del tuo ragionamento, quella mi fa spisciare dal ridere.con tutto il rispetto, ad eccezione dell'ultima frase, hai confermato tutto, quindi cos'è che ti fa ridere?
l'ipotesi può anche essere corretta, se ne trai una conclusione che non ha alcun senso, la conclusione rimane priva di senso a prescindere dalla correttezza della premessa.
schierarsi contro la pirateria è contro i nostri interessi.
ma che str***zata sarebbe scusa? sta a vedere che adesso è colpa nostra se c'è la pirateria. dovremmo supportarla? oppure potremmo chiudere, così la gente non dovrebbe scaricarsi i giochi che recensiamo
gesù...
io pure, era in allegato col PC.
comunque, stavo pensando proprio oggi al fronte della pirateria.... e mi domandavo se al posto di tentare di combatterla con protezioni insulse (OT tipo quella di Lego Star Wars 2, che non si installa neanche se non lo copi prima sul PC, cioè voglio dire, la protezione blocca nero o programmi di masterizzazione, ma facendo copia incolla da win è si aggira. /OT)
non possono cercare un modo per ricavare soldi dalla pirateria?
Per esempio non potrebbero mettere delle copie che si possono scaricare gratuitamente, ma sono farcite da quintali di pubblicità, mentre le verisoni scatolate non ce l'hanno?
Oppure incentivare alla legalità nell'intro del gioco... ma non come quei spot stupidi del cinema, una cosa del tipo il file txt che hanno messo i GemBoy dentro al loro album disponibile piratato su eMule che tentava di colpire la sensibilità della gente.
non intendevo certo questo. indentedevo smetterla di parlarne come una piaga da cancellare ma spingere affinche la sua funzione, che ha portatato a vantaggi innegabili, sia svolta da qualcos'altro di più limpido. detto questo, la chiudo qui perchè, nonstante tu sia, assieme a (la buon'anima) porcellini, uno dei redattori che mi è più simpatico, non accetto di non essere trattato col rispetto che do agli altri.beh la conclusione del tuo ragionamento, genio, quella mi fa spisciare dal ridere.
che schierarsi contro la pirateria sia contro i nostri interessi.
ma che str***zata sarebbe scusa? è colpa nostra se c'è la pirateria adesso? dobbiamo fare "outing" e dirci a favore della pirateria? dovremmo supportarla? ma santocielosalvamidagentecomequestateneprego
un saluto
Ultima modifica di Hoffmann; 10-03-07 alle 18:10:45
grazie del complimento, anche se forse a sergio non farà piacere sentirsi dare del buon'animanon intendevo certo questo. indentedevo smetterla di parlarne come una piaga da cancellare ma spingere affinche la sua funzione, che ha portatato a vantaggi innegabili, sia svolta da qualcos'altro di più limpido. detto questo, la chiudo qui perchè, nonstante tu sia, assieme a (la buon'anima) porcellini, uno dei redattori che mi è più simpatico, non accetto di non essere trattato col rispetto che do agli altri.
un saluto
parlando di rispetto, faccio presente che hai esordito dandoci degli ipocriti.
poi puoi anche scrivere "non intendevo dire questo" al terzo post chiarificatore, ma le palle mi erano già girate
Attraversai il mio momento "bucaniere" ai tempi di Amiga, tenendo un comportamento che reputo ancora oggi responsabile della sua dipartita (certo pure la Commodore ci mise molto del suo per suicidarsi, ma quello è un altro discorso ). Giurai di non ripetere le cazzate.
Oggi gioco forse 5/6 titoli all'anno (dipende dagli anni e dalla qualità globale), quelli che proprio mi interessano o che reputo di mio gusto, ma li acquisto originali, siano essi per PC o PS2. Il mercato dell'usato è florido e non smanio per avere l'ultimissima novità il giorno prima che esca nei negozi, anzi, con gli anni ho imparato che conviene prenderla anche qualche mese dopo. Probabilmente non faccio statistica per le grosse major dell'intrattenimento, ma resto comunque onesto che alla fine è la cosa che mi interessa di più.
Ciao
kurtz77
Decine di persone che quì si ergono a paladini della giustizia hanno i computer pieni di programmini, giochi e convertitori scaricati dal mulo e craccati, mi ci gioco mille euro. Per quanto mi riguarda scarico solo giochi spiccatamente single player, oppure giochi in cui il multiplayer è scadente, per il resto li compro subito o, se ci riesco, aspetto un pò e li prendo budget. Rimane il fatto che è impossibile sconfiggere la pirateria, la si può solo assecondare, come proponeva qualcuno ad esempio aumentando la pubblicità all'interno dei giochi.... oppure boh, ho preso 24 a marketing, non ho idee.
pace fatta, ma per mettere i puntini sulle "i", io non vi avevo dato degli ipocriti, avevo detto che l'atteggiamento contro la pirateria era ipocrita.
in ogni caso era una frase infelice e nessuno meglio di me, col mio brutto carattere, può capire i giramenti di bolas.
fine ot
Sul discorso PsX la pirateria è stata determinante solo in italia, il suo successo a livello planetario è dovuto principalmente da come sony e riuscita a cambiare un prodotto di nicchia in un qualcosa alla moda dedicato alla massa.
Inoltre su questo argomento non posso non parlare di un atteggiamento tutto italiano che anche se una cosa te la puoi permettere scegli sempre la strada più agrattis. Insomma se spendi 70 euri per un gioco sei stupido se ne spendi 300 per un capo firmato no.Va bhe.
Ora valutare i ricavi non ricevuti è idiozia i pirati secondo me non fanno mercato perchè la maggior parte di loro se non potesse farlo non comprerebbe mica, cosi come è idiozia dire che su Pc si pirata meno che su console solo perchè mantenere un Pc in forma è più costoso.
Gli sviluppatori non hanno nessuna colpa credo anzi che loro svolgano il loro lavoro con passione e siano spesso sfruttati. I publisher iniziano a rompermi io voglio anzi inizio a pretendere trasparenza nei costi. Non dico che non dovrebbero guadagnare ma in proporzione agli investimenti effetuati ho visto troppi giochi mediocri su licenza con il prezzo bombato, per non parlare delle infinite serie annuali che cambiano poco da una anno all'altro ma il prezzo rimane quello se non aumenta.
Perchè ci sono giochi così? semplice il mercato di massa ha creato questo fenomeno il loro stesso successo ha portato la pirateria all'esplosione. Da par mio se il gioco non merita non scucio niente, all'incontrario sborso anche cifre folli per i giochi che mi interessano (MGS nonostante gli infami Halifax).
Fasce di prezzo diverse in relazione ad i costi di sviluppo non lo fate allora non vi lamentate della pirateria.
Digital Delivery ok non mi piace l'idea di perdere la scatola ma come mai il prezzo è lo stesso?
Finchè i publisher ci credono polli da spennare ci sarà la pirateria.
Ora come ora campo con gli usati e qualche titolo a prezzo pieno che di solito non sforna un sequel l'anno dopo(non nego di aver ceduto pero in caso dei gta per pc che però costano decisamente meno dell'incarnazione console), il Pc non lo aggiorno più perchè in questo momento è diventata una piattaforma antieconomica per giocare.
Possiedo 5 console attive e connesses2,GC,Xbox,Xbox360,PSP.Lavoro part-time altrimenti con il tubo me le sarei potute permettere.
Windows licenza universitaria cosi come altri software microsoft.
Il nostro a prescindere è un passatempo costoso è cosi è da qualunque punto lo si guardi piratare è reato, Robin hood sempre è comunque un ladro era
Va bhè che ho in sign il Ninja copia
La pirateria? una benedizione....
Quando la smetteranno di proprinarci prezzi assurdi, protezioni che fanno pena (starforce al primo posto) giochi con bug così grossi fa farti pentire di aver speso i soldi.... allora forse le cose miglioreranno un pochino...
Possibile che se compro un gioco, devo aspettare 6 mesi per un patch, sperando che risolva i vari probelmi, e lottare continuamente perchè il dvd originale vanga riconosciuto dal gioco?
A sto punto scarico e gioco tranquillo..... male che vada, cancello e non ci smeno nulla.
Sinceramente mi sono ampiamente rotto i balls di ste cose.
QUalcuno ha detto che sarebbe una buona idea l'attivazione via internet.
Stai scherzando vero?
Come in hl2 dove per giocare al single devi passare lo stesso da Steam. E cmq c'è il gioco craccato in giro.... provato di persona.
E quelli che non hanno internet? o che volgliono giocarci in viaggio col portatile? Si attaccano direte voi...
Ma i soldi che io o voi abbiano\daremo per un gioco non vanno a giorni alterni.
eccomi pure io. 2 pc a casa ed entrambi win xp pro originale
a dire il vero con steam si può benissimo giocare anche offline, basta che l'hai attivato la prima volta... quindi non esageriamo..La pirateria? una benedizione....
Quando la smetteranno di proprinarci prezzi assurdi, protezioni che fanno pena (starforce al primo posto) giochi con bug così grossi fa farti pentire di aver speso i soldi.... allora forse le cose miglioreranno un pochino...
Possibile che se compro un gioco, devo aspettare 6 mesi per un patch, sperando che risolva i vari probelmi, e lottare continuamente perchè il dvd originale vanga riconosciuto dal gioco?
A sto punto scarico e gioco tranquillo..... male che vada, cancello e non ci smeno nulla.
Sinceramente mi sono ampiamente rotto i balls di ste cose.
QUalcuno ha detto che sarebbe una buona idea l'attivazione via internet.
Stai scherzando vero?
Come in hl2 dove per giocare al single devi passare lo stesso da Steam. E cmq c'è il gioco craccato in giro.... provato di persona.
E quelli che non hanno internet? o che volgliono giocarci in viaggio col portatile? Si attaccano direte voi...
Ma i soldi che io o voi abbiano\daremo per un gioco non vanno a giorni alterni.
già.. vero...
ma lo sai perchè c'è questa opzione?
se non fosse per questa piccola ma utilissima opzione hl2 non avrebbe di certo venduto così tanto....
eh si sicuramente l'hanno messo apposta per farselo piratare
un gioco non è un so eh! la valve non ci guadagna nulla se il suo gioco si diffonde ma nessuno lo paga
Letto ora.
Scusa ma se Kikko chiude vuol dire che tutti falliscono? Non credo esista solo kikko...
Qui a torino, senza dire chi, apre non un negozio ma ben 2 alla volta xchè vendono talmente tanto che l'investimento viene ampiamente ripagato, devo spiegarti io che la fortuna o il fallimento di un negozio non dipende solo da quello che vendi ma anche DOVE lo vendi, COME lo vendi ecc ecc?
Dici? io non credo....
ho provato di persona e finito hl2 pirata, poi l'ho comprato per tutti mod che girano e per le partite in multi... oltre che per il gmod....
i soldi girano lo stesso...
Io sarei uno di quelli...inoltre non acquisterei più hardware e console e non farei nemmeno un abbonamento all'ADSL. Se ora le software house non vedono i miei soldi, senza pirateria tanta altra gente non ne vedrà.da aggiungere che tgm va contro i propri interessi schierandosi contro la pirateria. se la pirateria sparisse per magia e le vostra rivista la acquistassero mensilmente solo chi può ogni mese comprare originale temo che i video game tornerebbero ad essere una nicchia e il vostro bacino di utenza diminuirebbe sensibilmente. senza contare che tgm è nata in anni in cui il mercato originale in italia aveva una estensione ridicola. senza la pirateria probabilmente voi stessi non stareste qua; paradossalmente i pirati vi pagano lo stipendio: l'ipocrisia è una brutta cosa.
per come la vedo io, i problemi sono principalmente 2.
primo: il prezzo.
la gente non immagina i costi di sviluppo di un software, pertanto pensa che i giochini devono costare di meno...
sbagliatissimo, però se pensiamo che cose come max payne sono uscite a prezzo di partenza bassissimo e hanno sfondato, un motivo ci sarà...
secondo problema: come faccio a sapere se un gioco mi piace?
non è una domanda semplice a cui si risponde con un : basta la demo.
io spesso quando provo un gioco, sia in demo che no, all'inizio è proprio una rottura! per nulla complesso, semplicistico ecc.
per sapere comè effettivamente un gioco, allora, capace che decido di scaricarmelo (dato che il prezzo NON è irrisorio) poi se mi piace, lo compro e bon.
io spesso faccio così. Sono pieno a casa di titoli che prima ho provato craccati, poi dato che mi son piaciuti, li ho comprati. Un nome su tutti, Heroes of Annihilated Empires;
affidarsi semplicemente alla valutazione delle riviste, non mi piace.
Un esempio su tutti che mi ha fatto riflettere (e di cui si è discusso parecchio pure qua su tgmonline)
esce WoW: gran bel gioco, ma uscito incompleto. ogni 2 giorni una patch mastodontica per i bug e per rifare i modelli o il terreno (mi ricordo che all'inizio molte parti della mappa avevano delle texture fatte a quadratoni.. del tipo: sto pezzo tutto verde, poi accanto uno tutto giallo e così via...)
recensione: gioco meraviglioso, il migliore di tutti, grafica eccezzzzzionale, scelta colori e ambientazioni spettacolari, [/b]non come si vede in certa concorrenza tipo everquest 2[b]
ora: concordo che è un gran bel gioco. concordo che ambientazioni e grafica erano all'avanguardia.
ma pure voi ci avete messo una gran pezza a osannare un titolo e massacrarne un'altro con quella recensione... voglio dire:
utente medio: aò aspetto le recensioni e poi decido su che mmorpg buttarmi
escono le recensioni------->scelta automatica
ehhhh (poi non entro nella rece di doom3 (che non ho provato), ma da quanto ho sentito, mi viene in mente un doppio voto!)
insomma: il grosso dell'utenza di un videoG è nei ragazzini. Che ci piaccia o meno. e i ragazzini non hanno soldi, e natale è solo 1 volta l'anno....
Boh io da anni scarico copio etc etc
Se qualcuno mi fa la domanda la mia risposta è : perchè se devi spendere 0 al posto di 50 la risposta è 0 e sarà sempre zero.
Mi spiace, ma nello stesso modo come spiace ai palazzinari che nella loro lobby mi hanno obbligato a fare 25 anni un mutuo.
Chi ha orecchie per intendere.......
Noto che i soliti (ipocriti e deliranti) commenti propirateria sono duri a morire.
Ah, ma QUANTO più rispetto proverei per un tizio che di punto in bianco se ne uscisse con la pura e semplice verità?
"Gioco roba pirata perchè sono disonesto"..
Eh no..
Colpa della rava e della fava..
beh ma il gioco pirata non ti da il divertimento online, nè robetta fetish tipo la mappa in tessuto o le statuette o il manuale bello corposo (eh si sono un estimatore )
ah a proposito di protezioni:
io ho prima scaricato spellforce: il mega programma antipirateria non lo faceva funzionare sul mio pc -_- (ma su quello di un mio amico si)
alla fine, quando il prezzo è sceso, lho comprato x il gusto di comprarlo, dato che mi aveva sempre incuriosito e il prezzo all'inizio era troppo alto.
Ebbene, il metodo antipirateria nn me lo faceva partire lo stesso.
(non so perchè... ho provato pure a togliere i programmi strani dal pc (daemon tools su tutti) ma nn va...)
ora dite quel che vi pare, ma mi giran le bòlas
Il ragionamento stesso che la pirateria esiste su PC e non su console è un controsenso, considerando anche quanto ha facilitato la diffusione di PSX e PS2... oltretutto non ha nemmeno senso lamentarsi del problema delle vendite e citare un titolo progettato specificatamemte per il gioco online, come Quake Wars... un gioco simile puoi anche scaricarlo pirata, ma a quel punto lo usi solo per allenarti contro i bot, secondo me...
Non sarà per caso che i publisher e gli sviluppatori si sono resi conto che su console ci sono molti più polli da spennare ed hanno pensato bene di cambiare piattaforma? Mi vengono in mente esempi come il servizio Xbox Live (pagare per giocare in multiplayer è una cosa che posso accettare solo nel caso di un MMORPG... poi la cosa diventa ridicola nel caso di titoli come DOA4 dove la partita è hostata dal giocatore: io pago per avere il diritto di hostare una partita, una cosa demenziale... ) o i contenuti aggiuntivi a pagamento (vedi l'esempio di Oblivion... mi ricordo che con Morrowind i plugin ufficiali erano gratuiti, mentre ora sono diventati improvvisamente a pagamento anche per il mondo PC... quindi, visto che IMHO il rapporto qualità prezzo di questi addon era pessimo, io ho deciso di farne allegramente a meno pur avendo Oblivion per PC originale in versione Collector's... )...
Tra parentesi:
Ho preso recentemente Windows Vista Ultimate originale, versione full (non aggiornamento), se vuoi ti posto le foto della scatola. Comunque io lavoro come sviluppatore software, quindi ritengo di essere un discorso a parte.
Ultima modifica di Dark Phoenix; 10-03-07 alle 20:51:24
Io ho ricominciato a comprare qualche gioco originale da quando ho scoperto un certo negozietto inglese.
I prezzi vanno abbassati, bisogna migliorare la qualità dei prodotti e bisogna smetterla di tormentare i clienti onesti.
Per i prezzi vedo come cifra ragionevole intorno ai 20 euro al max 30, che è poi il prezzo oltre al quale io non compro.
Per la qualità intendo non tanto la bellezza del gioco in se , che si rivela un giudizio soggettivo, ma la presenza di bug macroscopici.
I meccanismi di protezione vanno aboliti , già odio inserire il cd/dvd originale per lanciare un gioco immaginiamo se devo registrarmi su internet oppure ritrovarmi il sistema operativo infestato da software tipo starforce, ovviamente il software piratato non soffre di questi "problemi".
Tralasciamo l'impossibilità in molti casi, e qui si parla di un diritto negato , di farsi una copia di backup del software comprato originale.
Il digital delivery? Sarebbe interessante , ma perchè ha dei prezzi uguali se non superiori ai prodotti scatolati?
Ricordiamoci , comunque , che in italia (il minuscolo è voluto) paghiamo già i diritti d'autore anche quando masterizziamo il gioco pirata o l'album delle foto delle nostre vacanze... quindi chi sono i furbi alla fine?