+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Lord Alan
    Data Registrazione
    05-05-05
    Localitą
    Bozzolo (Mantova)
    Messaggi
    479

    Predefinito Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Per mio interesse storico e antiquario dell'evoluzione videoludica volevo sapere quando s'č verificato il salto dal 2D al 3D e qual'č stato il primo esponente di questa evoluzione, il Giotto dei videogiochi.
    Grazie in anticipo agli storici.
    Ultima modifica di Lord Alan; 21-03-07 alle 18:51:30

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Localitą
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    bho! Tomb Raider il primo 3d "vero"?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Veciuz
    Data Registrazione
    03-07-04
    Localitą
    Sangio
    Messaggi
    1,878

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    nah prima anche se non saprei dire quando

  4. #4
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    prima di tomb raider 1 di sicuro
    quando?

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Super Mario 64

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Localitą
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    sbaglio o gią nell'amiga c'erano giochi in 3d? (rozzo ovviamente)

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Lord Alan
    Data Registrazione
    05-05-05
    Localitą
    Bozzolo (Mantova)
    Messaggi
    479

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Dalla mia memoria e da sentito dire, dovrebbe essere uno sparatutto.

    Spulciano Wikipedia ho trovato interessante citarvi questo pezzo "Doom č un videogioco creato da id Software nel 1993 ed č, assieme a Wolfenstein 3d, uno dei padri degli sparatutto in prima persona (o FPS - First person shooter). Combinando un notevole uso della grafica 3D ed un elevato grado di violenza, in breve tempo divenne incredibilmente popolare."

    Potrebbe essere questa l'alba del 3D. Attendo speranzoso chiarimenti.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Localitą
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Super Mario 64
    sei sicuro?
    stavo leggendo la stessa cosa in giro ma mi sconvolge sapere che č stato il primo gioco in 3d "vero" :O

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Lord Alan
    Data Registrazione
    05-05-05
    Localitą
    Bozzolo (Mantova)
    Messaggi
    479

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Sul sito http://www.tomshw.it/gamelabs.php ho trovato quest'articolo che parla delle origini dei videogiochi 3D.





    "I giochi di oggi sono cosģ realistici che sembra di interagire con un live show in televisione o un film. Infatti, questo č il tipo di esperienza a cui punta Sony con la sua PlayStation3. Ovviamente, nel passato i giochi erano piatti e i colori si contavano sulle dita di una mano. Il pił grosso cambiamento ci fu al passaggio dal 2D al 3D. Molti datano questo cambiamento nei tardi anni novanta, ma se ripercorriamo la storia dei giochi, il primo titolo 3D comparve nel 1983.
    Il primo gioco 3D fu il SubRoc-3D di Sega, presentato pił di due decadi fa, a portare la terza dimensione nel mondo dei giochi. SubRoc-3D č uno sparatutto nel quale si poteva muovere un aereo in quattro direzioni. Ovviamente, questo gioco non era un vero 3D come li conosciamo oggi, e soprattutto era mancante della risoluzione grafica e della complessitą dei giochi moderni. Tuttavia, i velivoli nemici erano dei reali oggetti 3D - niente male se soprattutto consideriamo che Pac-Man era solo di tre anni pił vecchio.
    A parte questa innovazione, SubRoc-3D fu stroncato da molti giocatori. Evidentemente non era ancora l'ora di portare la dimensione della profonditą nei videogiochi in un'era dove il 2D dominava.
    Con il passare degli anni i giochi 3D si sono sempre pił innovati, e uscirono titoli come Doom II, il primo FPS in 3D, e Quake, che godeva del vantaggio di manipolare il punto di vista del giocatore in un ambiente 3D. Questo tipo di giochi fece debuttņ nell'era del Nintendo 64/DreamCast/Playstation 2. Questo era il periodo in cui le console avevano abbastanza potenza per gestire ambienti tridimensionali. La possibilitą di controllare un personaggio a 360 gradi, di esplorare aree come se ci si trovasse nel mondo reale, portņ i giochi 2D ad essere etichettati come "passato", e tutti si concentrarono sul 3D."






    Convincente? Ma Wikipedia non citava Doom il primo? ummmmh

  10. #10
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Tuttavia, i velivoli nemici erano dei reali oggetti 3D
    Mah, ho trovato degli screenshots su Google e mi sembrano proprio bitmap, non oggetti 3D.
    Secondo Wikipedia, il primo gioco POLIGONALE č stato I, Robot, uscito nel 1983.

  11. #11
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Parliamo di 3D texture-mapping?

    - Wolfenstein 3D č uscito alla fine del '91. Qualcuno (io) sostiene che Carmack abbia scopiazzato qualcosa dalla Origin, che a quei tempi stava sviluppando Ultima Underworld. Quel che č certo č che Carmack rimase folgorato dall'engine in via di sviluppo per Ultima Underworld, e pensņ "posso farlo anche io"

    - Ultima Underworld risale ad Aprile-Maggio 1992 (recensito su TGM numero 42, Maggio '92):

    "la visuale che ci viene proposta sembra un classico tre-di in prima-persona, ma non e' la solita prospettiva, o meglio, e' la stessa, ma con la strabiliante miglioria di poter alzare o abbassare lo sguardo"

    - Legends of Valour č della fine del '92 (recensito su TGM numero 47, Novembre '92):

    "la prima cosa che m'e' venuta in mente giocando a LOV e' sicuramente Ultima Underworld, o meglio una versione all'aperto (almeno inizialmente) di quest'ultimo...secondo il mio personale parere, mi sembra che questa volta il giocatore goda di una maggiore liberta'...livello tecnico d'eccellenza...l'eccesso di liberta' del giocatore rischia di far sprofondare l'intera partita in un senso di vaghezza e smarrimento per certi versi fastidioso. E' comunque un'impressione che non puo' in alcun modo intaccare quello che rimane un lavoro che non teme confronti, degno di essere annoverato fra i classici del genere; imperdibile"

    - la versione commerciale di Wolfenstein 3D, chiamata Spear of Destiny, č uscita all'inizio del '93 (recensita su TGM numero 52, Marzo 1993)

    - DooM č dell'inizio '94 (recensito su TGM numero 61, Febbraio 2004):

    "e poi mi vengono a parlare di Ultima Underworld, ma per favore! Alla Origin dovrebbero prendere lezioni dalla ID; questi geni della programmazione hanno realizzato qualcosa di incredibile, i sogni di tutti i videogiocatori sono stati realizzati...stupisce per l'incredibile violenza"

    Se invece parliamo di 'altri tipi di 3D' torniamo indietro al 1987 con Driller e poi gli altri giochi in FREESCAPE della Incentive. Dove gią si poteva alzare e abbassare lo sguardo...
    Ultima modifica di BoZ; 22-03-07 alle 00:20:06

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    sia doom 1 e 2 che duke nukem 3d erano in un finto 3d, il primo vero treddģ drovrebbe essere stato quake, se non mi abbaglio

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Localitą
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Super mario 64

  14. #14
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    sia doom 1 e 2 che duke nukem 3d erano in un finto 3d, il primo vero treddģ drovrebbe essere stato quake, se non mi abbaglio
    Seee, FEAR ...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Localitą
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Quoto Devil riguardo I, Robot, che faceva uso di poligoni solidi, ma non dimentichiamoci che gią nel 1980-81 c'era Battlezone (guai a chi lo confonde con gli omonimi giochi della Activision dei tardi anni '90...), che per quanto in una scarna grafica in wireframe e molto semplice come gameplay, era pur sempre uno sparatutto in soggettiva.

    Posso dire che forse cercare il "vero" momento del salto dal 2D al 3D č un po' inutile? In realtą la terza dimensione ha convissuto per molto tempo con la seconda. Se vogliamo invece parlare del periodo in cui il 3D si č affermato sul 2D, allora sģ, quello fu la metą degli anni '90, quando l'hardware raggiunse una potenza sufficiente a farne un uso estensivo.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Anche Ecstatica rientra in tutto questo.Ma non ricordo la sua data
    di uscita.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Localitą
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    alone in the dark di che anno era?!

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Io direi che un dei primi ad anticipare (non IL primo ma UNO DEI primi) sia alone in the Dark. Poi mi verrebbe in mente anhe Virtua Fighter, che fu uno dei primi a mostrare le vere potenzialitą del poligonare (e forse anche Starfox su SNes). almeno per quanto mi riguarda rispetto alla "grafica 3D". Invece per il gioco dalle meccaniche 3D, il primo a introdurle di prepotenza mi sembra che sia stato Wolfenstein 3D. Quake č stato "solo" il primo FPS dalla grafica 3D, contribui a diffonderla anche in quel genere.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Localitą
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    ricordo anche virtua (o virtual) racing per megadrive... ce l'ho anche a casa col suo bell'adattatore per la cartuccia giapponese..

  20. #20
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Quake č stato "solo" il primo FPS dalla grafica 3D, contribui a diffonderla anche in quel genere.
    *COUGH* Descent *COUGH*
    E non dimentichiamoci di Terminator Future Shock, che era in 3D poligonale, permetteva il controllo via mouse e di alzare/abbassare lo sguardo, perņ era stato snobbato perche "troppo complicato"

  21. #21
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    *COUGH* Descent *COUGH*
    E non dimentichiamoci di Terminator Future Shock, che era in 3D poligonale, permetteva il controllo via mouse e di alzare/abbassare lo sguardo, perņ era stato snobbato perche "troppo complicato"

    Hai ragione, ma descent non ha contrimbuito a diffondere un bel niente. Lui e il suo seguito sono rimasti casi isolati e non hanno avuto emuli.

    Volveo solo dire che il primo Quake ha contribuito a diffondere la grafica 3D perchč ha avuto molto successo, non perchč č stato il primo in assoluto.


    Mi ricoro anche di Terminetor Skynet, ma mi pare che prima di lui ci fosse anche un'altro gioco che aveva implementato Mouse+tastiera. Mi pare si chiamasse Terranova, ma non so se č veramente venuto prima di Terminator.
    Ultima modifica di NEO-GEO; 22-03-07 alle 09:53:59

  22. #22
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Localitą
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Elite?

    Edit: questo thread mi fa venire in mente tanti ricordi

    Terranova

    Skynet (di cui non sono mai riuscito a giocare a qualcosa che non fosse la demo )

    A Descent ci sto giocando adesso, ho trovato un pacchetto tutto incluso di Descent e Descent II (niente 3 perņ :( ) con tanto di tool per farlo andare con accelerazione 3D sotto uinzozz icspģ...
    Ultima modifica di Iron Mew; 22-03-07 alle 11:30:43

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Seee, FEAR ...

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Per dire che tomb raider č venuto moooolto dopo

  25. #25
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Storia videoludica: Salto dal 2D al 3D

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Io direi che un dei primi ad anticipare (non IL primo ma UNO DEI primi) sia alone in the Dark. Poi mi verrebbe in mente anhe Virtua Fighter, che fu uno dei primi a mostrare le vere potenzialitą del poligonare (e forse anche Starfox su SNes). almeno per quanto mi riguarda rispetto alla "grafica 3D". Invece per il gioco dalle meccaniche 3D, il primo a introdurle di prepotenza mi sembra che sia stato Wolfenstein 3D. Quake č stato "solo" il primo FPS dalla grafica 3D, contribui a diffonderla anche in quel genere.
    C'era roba anche molto + vecchia, tutti rigorosamente a schermo nero e grafica vettoriale.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato