Raramente ho picchiato i passanti, e ho fatto salire a bordo una prostituta solo una volta.
E' il gameplay veloce e privo di fronzoli a risultare vincente...
Raramente ho picchiato i passanti, e ho fatto salire a bordo una prostituta solo una volta.
E' il gameplay veloce e privo di fronzoli a risultare vincente...
ma leva la violenza e lascia solo il gameplay... il gameplay è centrale... ma è centrale anche l'immaginario posseduto e ricercato da chi gioca...Emack ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 22:23
Raramente ho picchiato i passanti, e ho fatto salire a bordo una prostituta solo una volta.
E' il gameplay veloce e privo di fronzoli a risultare vincente...
Proprio questo sto cercando di dirti: non ho fatto quasi leva alcuna sulla violenza!Karat45 ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 23:39
ma leva la violenza e lascia solo il gameplay... il gameplay è centrale... ma è centrale anche l'immaginario posseduto e ricercato da chi gioca...Emack ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 22:23
Raramente ho picchiato i passanti, e ho fatto salire a bordo una prostituta solo una volta.
E' il gameplay veloce e privo di fronzoli a risultare vincente...
GTA3 è un capolavoro perché bilanciato al limite della perfezione.
La rivoluzione se non porta a far stare i giocatori per almeno 2 ore di fila davanti allo schermo non serve a niente.
Alla vigilia dell'uscita della PS2 sembrava che il mondo dei videog. avesse dovuto cambiare per sempre e invece abbiamo assistito all'arrivo degli stessi videog. ma con la grafica + bella: nonostante tutto però i dati di vendita evidenziano una certa affezione da parte del pubblico per il "gia visto".
Basta vedere ad esempio la saga di Final Fantasy:
noi ci lamentiamo che i giochi della ID in realtà sono un gioco solo con la grafica migliorata, in realtà anche FF è sempre lo stesso gioco con la grafica migliorata eppure, come per gli FPS della ID, vende sempre un casino.
Io, se da una parte mi sono stufato di FF, invece continuo ad apprezzare DOOM, Quake e compagnia bella; basti dire che l'altra settimana mi sono reinstallato Quake per la milionesima volta e ci sto giocando con la stessa passione con cui ci ho giocato la prima volta.
PS: io direi che viste le caratteristiche tecniche del Nintendo DS, forse sta volta una "rivoluzioncina" ce la possiamo aspettare...
gmatta ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 01:25
La rivoluzione se non porta a far stare i giocatori per almeno 2 ore di fila davanti allo schermo non serve a niente.
Alla vigilia dell'uscita della PS2 sembrava che il mondo dei videog. avesse dovuto cambiare per sempre e invece abbiamo assistito all'arrivo degli stessi videog. ma con la grafica + bella: nonostante tutto però i dati di vendita evidenziano una certa affezione da parte del pubblico per il "gia visto".
Basta vedere ad esempio la saga di Final Fantasy:
noi ci lamentiamo che i giochi della ID in realtà sono un gioco solo con la grafica migliorata, in realtà anche FF è sempre lo stesso gioco con la grafica migliorata eppure, come per gli FPS della ID, vende sempre un casino.
Io, se da una parte mi sono stufato di FF, invece continuo ad apprezzare DOOM, Quake e compagnia bella; basti dire che l'altra settimana mi sono reinstallato Quake per la milionesima volta e ci sto giocando con la stessa passione con cui ci ho giocato la prima volta.
PS: io direi che viste le caratteristiche tecniche del Nintendo DS, forse sta volta una "rivoluzioncina" ce la possiamo aspettare...
Beh... il già visto vende, su questo non ci sono dubbi. il fascino dell'abitudine non muore facilmente. il problema è che l'abitudine porta anche alla crisi...
Le console a 128 bit hanno fatto molto meno delle console a 32 bit,purtroppo la massificazione sta invadendo anche il mercato videoludico,adesso per riuscire a riparare sui costi di produzione,si cerca di fare titoli che attirino la massa,soprattutto dal punto di vista grafico e sotto quello del gameplay,e non ci si sforza di sfornare prodotti validi,poichè il fallimento di un titolo potrebbe mandare economicamente in rovina la casa produttrice...gmatta ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 01:25
La rivoluzione se non porta a far stare i giocatori per almeno 2 ore di fila davanti allo schermo non serve a niente.
Alla vigilia dell'uscita della PS2 sembrava che il mondo dei videog. avesse dovuto cambiare per sempre e invece abbiamo assistito all'arrivo degli stessi videog. ma con la grafica + bella: nonostante tutto però i dati di vendita evidenziano una certa affezione da parte del pubblico per il "gia visto".
Basta vedere ad esempio la saga di Final Fantasy:
noi ci lamentiamo che i giochi della ID in realtà sono un gioco solo con la grafica migliorata, in realtà anche FF è sempre lo stesso gioco con la grafica migliorata eppure, come per gli FPS della ID, vende sempre un casino.
Io, se da una parte mi sono stufato di FF, invece continuo ad apprezzare DOOM, Quake e compagnia bella; basti dire che l'altra settimana mi sono reinstallato Quake per la milionesima volta e ci sto giocando con la stessa passione con cui ci ho giocato la prima volta.
PS: io direi che viste le caratteristiche tecniche del Nintendo DS, forse sta volta una "rivoluzioncina" ce la possiamo aspettare...
Le case all'altezza del passaggio generazionale si contano sulle dita di una mano,per la Ps2 direi che i piu grandi passi li ha fatti la Sony con Ico e Forbidden Siren,e guarda caso Ico,a mio parere il gioco migliore per Ps2,ha venduto poco ed è passato inosservato rispetto a robetta come i vari Devil May Cry...
Purtroppo i rischi dell'innovazione sono alti,e non tutti sono disposti a percorrerli....
Doom 3 è un bel gioco,la grandissima attesa era dovuta al motore grafico più che al gioco in sè. Difatti moltissima gente ha effettuato upgrade al pc solo per godere della grafica...Doom 3 è solo questo,un punto di svolta per la grafica ed un motore grafico che verrà riciclato per secoli e che diventerà il benchmark assoluto con cui paragonarsi,come per secoli è stato per Quake 3 arena (che in molte riviste è ancora usato come termine di paragone,roba da matti,sono passati 20 anni ormai da quel gioco)
Sappiamo che Doom III è come se fosse un engine grafico con un gioco accessorio, però si potrebbe evitare la presunzione, da parte di iD, di definirlo appunto videogame.
Lo regalassero insieme ad un gioco, allora, senza venderlo a prezzo pieno.Perfect Dark ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 13:19
Doom 3 è un bel gioco,la grandissima attesa era dovuta al motore grafico più che al gioco in sè. Difatti moltissima gente ha effettuato upgrade al pc solo per godere della grafica...Doom 3 è solo questo,un punto di svolta per la grafica ed un motore grafico che verrà riciclato per secoli e che diventerà il benchmark assoluto con cui paragonarsi,come per secoli è stato per Quake 3 arena (che in molte riviste è ancora usato come termine di paragone,roba da matti,sono passati 20 anni ormai da quel gioco)
E' una frase mass-mediologicamente opinabile, sempre considerando la veridicità dell'elucubrazioneIl Comandante ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 12:03
adesso per riuscire a riparare sui costi di produzione,si cerca di fare titoli che attirino la massa
Un videogioco lo è,e pure bello; non ridefinisce i canoni dgli FPS,però ne è un ottimo esponente,in giro ci sono un infinità di titoli molto peggio che vengono venduti sempre a prezzo pieno.Emack ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 13:22
Sappiamo che Doom III è come se fosse un engine grafico con un gioco accessorio, però si potrebbe evitare la presunzione, da parte di iD, di definirlo appunto videogame.
Per quanto riguarda il concetto di rivoluzione,certe volte va detto che la colpa è in primis degli utenti; il 99% dell'hype nato ovunque è partito proprio dagli utenti,ed è stato anzi Carmack in persona ad affermare che il suo gioco sarebbe stato un FPS piuttosto tradizionale che non puntava a stravolgere certe meccaniche consolidate.
Poi è normale che la ID ci giochi sopra per vendere di più,però a mio avviso la colpa di tutto quest'hype è solo ed esclusivamente degli utenti finali,che si aspettavano e pretendevano un gioco epocale...A quel punto i vari siti internet e i giornali tappezzano di foto di Doom 3 i loro spazi,ma questo è normale visto che danno agli utenti ciò che loro vogliono.
Non me la sento di scagliarmi a peso morto contro Doom 3 perchè dopotutto è un bel gioco,io mi sento + scandalizzato quando vedo ogni anno un nuovo FIFA venduto a prezzo pieno o peggio ancora i vari Euro 2004 venduti a prezzo pieno che non sono altro che dei data disk...Lì si che c'è da scandalizzarsi
Pienamnete d'accordo: io, ne su TGM, ne su altre rivise o siti, ho mai letto che DOOM3 fosse la rivoluzione del secolo, ho sempre letto del suo engine grafico fighissimo e dei nemici meravigliosamente brutti e cattivi, eppure c'è gente che si aspettava chi sa che.Perfect Dark ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 21:17
Un videogioco lo è,e pure bello; non ridefinisce i canoni dgli FPS,però ne è un ottimo esponente,in giro ci sono un infinità di titoli molto peggio che vengono venduti sempre a prezzo pieno.Emack ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 13:22
Sappiamo che Doom III è come se fosse un engine grafico con un gioco accessorio, però si potrebbe evitare la presunzione, da parte di iD, di definirlo appunto videogame.
Per quanto riguarda il concetto di rivoluzione,certe volte va detto che la colpa è in primis degli utenti; il 99% dell'hype nato ovunque è partito proprio dagli utenti,ed è stato anzi Carmack in persona ad affermare che il suo gioco sarebbe stato un FPS piuttosto tradizionale che non puntava a stravolgere certe meccaniche consolidate.
Poi è normale che la ID ci giochi sopra per vendere di più,però a mio avviso la colpa di tutto quest'hype è solo ed esclusivamente degli utenti finali,che si aspettavano e pretendevano un gioco epocale...A quel punto i vari siti internet e i giornali tappezzano di foto di Doom 3 i loro spazi,ma questo è normale visto che danno agli utenti ciò che loro vogliono.
Non me la sento di scagliarmi a peso morto contro Doom 3 perchè dopotutto è un bel gioco,io mi sento + scandalizzato quando vedo ogni anno un nuovo FIFA venduto a prezzo pieno o peggio ancora i vari Euro 2004 venduti a prezzo pieno che non sono altro che dei data disk...Lì si che c'è da scandalizzarsi
ma mica era quello il gameplay! l'hai confuso con PostalKarat45 ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 17:43
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
ma quello lo ha fatto vendere.Carlo Piscicelli ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 01:05
ma mica era quello il gameplay! l'hai confuso con PostalKarat45 ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 17:43
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
Non esattamente.Karat45 ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 10:33
ma quello lo ha fatto vendere.Carlo Piscicelli ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 01:05
ma mica era quello il gameplay! l'hai confuso con PostalKarat45 ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 17:43
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
E poi proprio tu fai questo genere di discorsi?
Ecco infatti, sul sito ufficiale ( http://www.rockstargames.com/grandthefta uto3/flash/main.html)...
Non è fatta menzione alcuna di poter maciullare la gente, anzi.
Il potere del passaparola.
non sto dicendo che è un brutto gioco... ma che si potessero fare stragi di passanti era risaputo... anche in Singles non è scritto che si può trombare come facoceri... ma alla fine il gioco ha venduto per quello...Emack ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 11:18
Ecco infatti, sul sito ufficiale ( http://www.rockstargames.com/grandthefta uto3/flash/main.html)...
Non è fatta menzione alcuna di poter maciullare la gente, anzi.
Karat... non capisco. Tu hai scritto questo:
Io ti ho risposto che picchiare i passanti non è assolutamente il gameplay di GTA3.Quote:
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
Ora che c'entra il fatto che la gente l'ha comprato perché si possono fare le stragi? Che ce ne fotte della gente?
Stiamo valutando un gioco, non la gente.
ma quello è il fulcro concettuale, Emack. Puoi anche non farlo ma non si capisce perché non lo si dovrebbe fare, almeno all'inizio. Lo posso fare anche in Mafia, ma lì ha un senso non farlo perché narrativamente sono motivato ad andare avanti. GTA III dal punto di vista narrativo non è granché.Emack ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 13:24
Karat... non capisco. Tu hai scritto questo:
Io ti ho risposto che picchiare i passanti non è assolutamente il gameplay di GTA3.Quote:
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
Ora che c'entra il fatto che la gente l'ha comprato perché si possono fare le stragi? Che ce ne fotte della gente?
Stiamo valutando un gioco, non la gente.
Mi pare un'obiezione piuttosto scarna.Karat45 ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 13:34
ma quello è il fulcro concettuale, Emack. Puoi anche non farlo ma non si capisce perché non lo si dovrebbe fare, almeno all'inizio. Lo posso fare anche in Mafia, ma lì ha un senso non farlo perché narrativamente sono motivato ad andare avanti. GTA III dal punto di vista narrativo non è granché.Emack ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 13:24
Karat... non capisco. Tu hai scritto questo:
Io ti ho risposto che picchiare i passanti non è assolutamente il gameplay di GTA3.Quote:
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
Ora che c'entra il fatto che la gente l'ha comprato perché si possono fare le stragi? Che ce ne fotte della gente?
Stiamo valutando un gioco, non la gente.
GTA 3 non ha una narratività lineare, Mafia sì.
E poi GTA 3 inizia con una fuga, e una prima missione con un boss, non è che il giocatore viene lasciato al suo destino...
Prendo ad esempio vice city allora, io ogni tanto ci rigioco solo per il gusto di farmi un giretto con l'aereo o con la moto. Il punto forte del gioco per me non e' la violenza, ma l'elasticita' nel muoversi dentro un mondo che rimane una caricatura ironica di quello reale (prostitute ovunque e il cittadino medio armato fino ai denti? )Karat45 ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 10:33
ma quello lo ha fatto vendere.Carlo Piscicelli ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 01:05
ma mica era quello il gameplay! l'hai confuso con PostalKarat45 ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 17:43
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
In un gioco la parte narrativa e quella della libertà di gameplay si escludono a vicenda: vuoi una trama solida e interessante? Dovrai limitare la libertà del giocatore (Mafia);vuoi libertà totale e incondizionata? Dovrai praticamente fare a meno della trama (GTA)Karat45 ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 13:34
ma quello è il fulcro concettuale, Emack. Puoi anche non farlo ma non si capisce perché non lo si dovrebbe fare, almeno all'inizio. Lo posso fare anche in Mafia, ma lì ha un senso non farlo perché narrativamente sono motivato ad andare avanti. GTA III dal punto di vista narrativo non è granché.Emack ha scritto mer, 01 settembre 2004 alle 13:24
Karat... non capisco. Tu hai scritto questo:
Io ti ho risposto che picchiare i passanti non è assolutamente il gameplay di GTA3.Quote:
sul secondo sono daccordo a metà... sul primo non so... ci ho giocato in modo molto superficiale... visto che non mi diverto a picchiare i passanti ho disinstallato per noia.
Ora che c'entra il fatto che la gente l'ha comprato perché si possono fare le stragi? Che ce ne fotte della gente?
Stiamo valutando un gioco, non la gente.
GTA,malgrado sia giocato da molti stupidi solo per uccidere le vecchiette con la mazza da baseball,è un capolavoro di gameplay,libertà d'azione e varietà. A me è capitato spesso di andare in girl per la città anche per mezz'ora senza nessuna meta,solo per sentire l'autoradio. Quando ti accorgi di giocare ad un gioco solo per puro divertimento e non solo con il preciso intento di finirlo,ti rendi conto che sei di fronte ad un capolavoro
Quoto Perfect Dark, i miei soldi Doom 3 se li è meritati tutti in quanto mi sta divertendo.. Sapevo ciò che stavo comprando e non sono rimasto per nulla deluso.Perfect Dark ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 21:17
Un videogioco lo è,e pure bello; non ridefinisce i canoni dgli FPS,però ne è un ottimo esponente,in giro ci sono un infinità di titoli molto peggio che vengono venduti sempre a prezzo pieno.Emack ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 13:22
Sappiamo che Doom III è come se fosse un engine grafico con un gioco accessorio, però si potrebbe evitare la presunzione, da parte di iD, di definirlo appunto videogame.
Per quanto riguarda il concetto di rivoluzione,certe volte va detto che la colpa è in primis degli utenti; il 99% dell'hype nato ovunque è partito proprio dagli utenti,ed è stato anzi Carmack in persona ad affermare che il suo gioco sarebbe stato un FPS piuttosto tradizionale che non puntava a stravolgere certe meccaniche consolidate.
Poi è normale che la ID ci giochi sopra per vendere di più,però a mio avviso la colpa di tutto quest'hype è solo ed esclusivamente degli utenti finali,che si aspettavano e pretendevano un gioco epocale...A quel punto i vari siti internet e i giornali tappezzano di foto di Doom 3 i loro spazi,ma questo è normale visto che danno agli utenti ciò che loro vogliono.
Non me la sento di scagliarmi a peso morto contro Doom 3 perchè dopotutto è un bel gioco,io mi sento + scandalizzato quando vedo ogni anno un nuovo FIFA venduto a prezzo pieno o peggio ancora i vari Euro 2004 venduti a prezzo pieno che non sono altro che dei data disk...Lì si che c'è da scandalizzarsi
Ci ho rigiocato ieri sera per una trentina di minuti: rulloso, effettoso, doom.