Oddio, il 241 ed il 242 mi pare che qualcosa di nuovo l'abbiano tirato fuori.
tex - il mito
zagor-la leggenda
dylan dog -il monumento
mister no -l'incompiuto
magico vento-lo sciamano
brendon -il gotico
martin mystere -trovatela voi la definizione
dampyr - il sanguigno
nathan never - il fantastico
nessuno di questi...
Oddio, il 241 ed il 242 mi pare che qualcosa di nuovo l'abbiano tirato fuori.
forse sono uno dei pochi che non apprezza dylan dog!!io resrto sempre fedele a TEX ed a brandon!!
Sicuramente Nathan never, ma solo perchè non c'è Gea...
Gli altri li ho abbandonati strada facendo.....
Dylan Dog mi aveva proprio stancato, Magico Vento aveva perso quella carica iniziale che lo rendeva unico, Julia dopo 15 numeri, raccontava sempre la stessa storia, Brendon era diventato pesantissimo, Martin Mystere lo trovavo ormai illegibile, Dampyr mi piaceva, disegni a parte(nella maggior perte dei casi)...ma poi mi ha seccato anche lui.
Vorrei calare un velo pietoso su Brad Barron che mi ha fatto davvero schifo.
Anch'io adoro Gea e non capisco come mai non sia in lista. Ho votato per Dampyr, di cui ho la collezione completa. Peccato che il trio si sia un po' ammosciato col tempo... Nei primi numeri erano dei figli di pu***na di prima categoria
Secondo me, è Dylan Dog...
@captainDestino: com'è che non hai messo Gregory Hunter?
Mi raccontate qualcosina su Gregory Hunter?
So solo di qualche ca**ata in sceneggiatura, ma non mi han detto molto di più a proposito.
Ken Parker non è un fumetto Bonelli? Mi sembra abbastanza degno da essere inserito nella lista (ma devo ammettere che di quelli inseriti nel sondaggio ne ho letti solo alcuni e per poco).
volete sapere perche` non ho messo gregory hunter e gea? non li conosco a sufficienza!! concordo nel dire che brad barron ha fatto veramente pena e da cultore di brendon devo riconoscere come anche l'ultimo numero sia PENOSO!!!
più che altro, manca julia (uno dei pochissimi fumetti di oggi che abbia un minimo di introspezione psicologica sui personaggi)
PS: dylan dog ha regalato storie incredibili (nei primi 40 numeri ci saranno almeno 10 capolavori). però poi... (io ho smesso al 222, eh, per la cronaca)
Secondo me Dylan Dog ha ancora molte buone storie, basta un pò di selettività per trovarle, senza incaponirsi a prenderle tutte... se uno punta su Barbato e Medda sta sicuro!
voi che amate dylan dog? acosa e` dovuto il suo straordinario successo? io ho comprato in asta un centinaio di numeri ma li ho venduti dalla disperazione! non sono proprio riuscito a farmeli piacere:continuo a pensare che il caro buon vecchio tex sia di un altra categoria ed in ogni caso e` certamente l'unico che ha mantenuto uno standard qualitativo costante nonostante abbia superato i 500 numeri..ricordo ben poche storie di scarsa qualita:per dd si puo` dire la stessa cosa?
Sclavi è un grande, ed i numeri iniziali sceneggiati da lui sono veramente belli, pieni di citazioni, chicche.
Poi boh...sinceramente anche a me non entusiasmava troppo come serie, ma ora invece la sto riscoprendo.
Alla fine Dylan è una persona normale, sarcastica, con i suoi difetti ed i suoi pregi...e molte storie catturano veramente il lettore, e ci si sente proprio tirati verso la fine del racconto.
Forse non ho detto gran chè effettivamente...è difficile da spiegare
il buono di DD è che quando la storia inizia (nelle storie fatte bene) non sai esattamente come evolverà, nè come finisce; in più di qualche numero le risposte non vengono date, oppure dd rimane con un pugno di mosche in mano; in altre "vince", in altre ancora il cattivo scappa per poi ritornare.
con tex le sceneggiature sono tutte della stessa qualità perchè sono quasi tutte aderenti allo stesso canovaccio (ci sono i cattivi, arriva tex, bang bang, i cattivi muoiono).
inoltre dd è una serie che bene o male ha saputo non rimanere inquadrata nel solo genere horror (pur senza ovviamente abbandonarlo; martin mystere sul fronte varietà ha fatto molto meglio, ma anche dd non è male), mentre tex, pur avendo anche lui avuto qualche sconfinamento (con mefisto e yama, per esempio) è molto più statica e prevedibile.
aggiungi che l'introspezione psicologica negli albi di tex è quasi sempre pari a zero assoluto (è difficile che ci siano personaggi che non siano completamente bianchi e neri), mentre in dd il confine spesso è assai più sfumato.
infine, per il modo in cui è strutturato, alle storie di tex manca completamente il colpo di scena, che invece in più di qualche numero in dd è capace di risollevare un albo magari mediocre.
quindi non stupisce che tex sia immortale: è il suo stesso pubblico che lo vuole sempre uguale a se stesso.
Ultima modifica di Ronin; 11-07-07 alle 14:09:05
esatto hai colto nel segno:tex e` l'immortalita ,il non cambiamento,la certezza del sole che sorge e poi tramonta,il susseguirsi delle stagioniil buono di DD è che quando la storia inizia (nelle storie fatte bene) non sai esattamente come evolverà, nè come finisce; in più di qualche numero le risposte non vengono date, oppure dd rimane con un pugno di mosche in mano; in altre "vince", in altre ancora il cattivo scappa per poi ritornare.
con tex le sceneggiature sono tutte della stessa qualità perchè sono quasi tutte aderenti allo stesso canovaccio (ci sono i cattivi, arriva tex, bang bang, i cattivi muoiono).
inoltre dd è una serie che bene o male ha saputo non rimanere inquadrata nel solo genere horror (pur senza ovviamente abbandonarlo; martin mystere sul fronte varietà ha fatto molto meglio, ma anche dd non è male), mentre tex, pur avendo anche lui avuto qualche sconfinamento (con mefisto e yama, per esempio) è molto più statica e prevedibile.
aggiungi che l'introspezione psicologica negli albi di tex è quasi sempre pari a zero assoluto (è difficile che ci siano personaggi che non siano completamente bianchi e neri), mentre in dd il confine spesso è assai più sfumato.
infine, per il modo in cui è strutturato, alle storie di tex manca completamente il colpo di scena, che invece in più di qualche numero in dd è capace di risollevare un albo magari mediocre.
quindi non stupisce che tex sia immortale: è il suo stesso pubblico che lo vuole sempre uguale a se stesso.
( hagg questa non e` piu vera) la certezza del bene sul male ..ecco perche` lo amiamo!
non c'è dubbio.
ma c'è anche un pubblico che vuole qualcosa di diverso, meno legato a un clichè ripetuto all'infinito.
pienamente d'accordo ma non ho trovato nulla che sia riuscito ad appassionarmi veramente..anche brandon -partito veramente bene- sta scontando una preoccupante mancanza di idee..
Credo che il successo di DD sia dovuto al fatto che era stato appositamente pianificato per piacere ai ggggiovani: è perennemente sul lastrico, ma si bomba tutte le tizie che incontra, il suo look è cool (per lo meno per l'epoca ).Sicuramente l'aver azzeccato i primi numeri ha fatto sì che diventasse la moda del momento e si creasse un solido bacino di fan, ma finita la spinta iniziale dopo qualche anno anche lui si è adagiato nella mediocrità caratteristica di quei personaggi Bonelli che hanno qualche primavera in più sul groppone.
Questo vale per tanti altri Bonelli nell'età d'oro, per esempio Mister No (uno che viene sempre ingiustamente bistrattato) o il BVZM, come hai giustamente notato.il buono di DD è che quando la storia inizia (nelle storie fatte bene) non sai esattamente come evolverà, nè come finisce; in più di qualche numero le risposte non vengono date, oppure dd rimane con un pugno di mosche in mano; in altre "vince", in altre ancora il cattivo scappa per poi ritornare.
per la verità, anche se il boom si è esaurito, certo non lo classificherei come una "moda" al pari dei pokemon... ancora oggi escono ottime storie
E cmq non è così studiato a tavolino... ci son stati tanti imitatori e nessuno ha avuto successo!
dovro colmare le mie lacune con gea:ho cercato questo fumetto in asta su ebay ma non ho trovato nulla!!!!
Ma quale ebay...Non farti spennare, vai in qualsiasi fumetteria che tratti usato
cerchero in zona...