Direttamente da TGM Onlite
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Già qualche mese fa avevamo riportato su TGM Online la notizia che GSC Game World aveva in cantiere alcuni (e non uno solo, alcuni) nuovi videogiUochi ambientati nell’universo da loro creato con S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl, e che si sarebbe dovuto aspettare l’E3 per qualche informazione in più.
Ebbene, l’E3 è arrivato, e con esso anche l’annuncio di S.T.A.L.K.E.R. - Clear Sky, previsto per la prima metà del 2008. Ora, considerato che il primo gioco era stato annunciato nel 2003 ed è uscito nel 2007, possiamo metterci l’anima in pace fino almeno alle Olimpiadi di Londra ^___^ ( )
Facezie a parte, il gioco sarà un prequel di Shadow of Chernobyl, che spiega le origini di uno personaggi principali del primo capitolo, uno stalker di una fazione ribelle che dovremo uccidere. Stando a quel poco che la GSC ha finora rivelato, la Zona che abbiamo avuto modo di esplorare nel primo S.T.A.L.K.E.R. era un luogo relativamente pacifico, rispetto a quello che incontreremo in Clear Sky, che proporrà un ambiente molto più «agitato», con «anomalie estremamente attive e il paesaggio completamente diverso da quello che abbiamo visto fino ad ora». Di fatto, avremo il 50% di locazioni completamente inedite, e un 50% di ambienti già visti, ma distorti.
Potrebbero forse tornare le “anomalie” spaziali che mi furono mostrate a Kiev nel 2003 e di cui non è rimasta traccia nel prodotto finale: «anche l’aria non sarà pura come nell’originale - ci saranno ‘bolle spaziali’ che sono come come anelli di Möbius da cui sarà praticamente impossibile uscire», dice il capo del progetto Anton Bolshakov.
All’inizio della partita ci troveremo nel bel mezzo di una vera e propria guerra tra otto fazioni di stalker, completamente gestita dal computer; dovremo allora scegliere una fazione con cui allearci e, dato che siamo comunque dei nuovi arrivati, dimostrare il nostro valore, compiere missioni e farci un po’ di gavetta, fino a diventare il ras supremo del nostro gruppuscolo di soldatini e potremo lanciarci in missioni dalla portata strategica decisamente superiore.
Il motore grafico sarà quello che abbiamo già apprezzato, magari con qualche miglioria. Upgrade anche per l’interfaccia, il PDA che ci accompagna, l’AI dei nemici e l’integrazione della fisica nel mondo di gioco.
Bene! A questo punto non rimane che attendere le prime immagini… che arriveranno grosso modo nell’autunno del 2009.