Prima di DooM 3, il protagonista dei giochi della id Software era il "signor nessuno" per antonomasia, un personaggio volutamente senza volto, senza nome e privo di una identità ben definita, che permetteva da un certo punto di vista la totale immedesimazione con il proprio alter ego digitale. Completamente diversa la scelta della maggior parte delle altre software house, che con la costruzione di un protagonista molto ben definito cercano di dar vita anche ad un "brand". Lara Croft è il classico uovo di Colombo: si prende un personaggio molto popolare come Indiana Jones, lo si veste da donna procace - che ai maschietti piace sempre - e voilà, il mondo scopre i videogame. Bastava pensarci, no? E non è che i volti più noti del monitor siano chissà quali perle di originalità: Duke Nukem è il classico tamarro maschilista e rozzo, Serious Sam ne è la fotocopia, Max Payne è la versione digitale (ma con una faccia diversa, più per questioni di diritti che di altro credo) del poliziotto decaduto interpretato spesso e volentieri da Bruce Willis, Bloodrayne ha le solite curve da maggiorata (e Playboy ha deciso di dedicarle la copertina). D'altro canto, creare un personaggio che rimanga nell'immaginario dei videogiocatori è estremamente difficile, una combinazione dei giusti elementi e fortuna. Escludendo quelli che ho appena citato, quali personaggi vi hanno colpito maggiormente nei titoli più recenti (escludiamo Guybrush e soci, per intenderci)?
Assolutamente Gordon Freeman! Mitico scienziato con i classici occhialetti e pizzetto che si ritrova in mezzo a un casino colossale a combattere per la propria sopravvivenza!
p.s. troppo tosta la sua foto quando imbraccia il fucile a pompa
p.s.2 un altro personaggio che mi è piaciuto molto è Sam Fisher e la protagonista di Syberia ==> (che gnocca)
Minsc & Boo! (ma un po' tutti i personaggi di Baldur's Gate 2)
E anche Sam il Serio
tra l'altro ho visto alla libreria Hoepli di Milano un librozzo enorme a 29,90 euro proprio sui personaggi dei videogiochi: non c'è testo o quasi, ma sono foto fichissime a colori, sia delle immagini digitali che dei concept art. A parte la coppia che ho citato, mi pare che ci siano tutti quelli che sono stati nominati finora (considerando quanto è grosso e la stampa il prezzo non è nemmeno esagerato)
(BloodRayne... dove si può trovare quella copertina? )
mi sono rimasti impressi Tommy Vercetti di GTA Vice City, il clone Tobias Rieper di Hitman Codename 47 (il killer pelato con codice a barre sulla nuca), e Forest Law, Jin Kazama e Heihachi Mishima di Tekken 3. gli ultimi sono stati i primi personaggi che mi hanno appassionato. Peccato che non esiste una versione di tekken per pc, altrimenti forse ci giocherei ancora.
Anche se già citato, ovviamente Max Payne, quell'uomo ha carisma da vendere!!!!!
Tra quelli non citati dal keiser, Gordon Freeman, scienzato sfigatino che si ritrova in un bel casino e Solid Snake, inimitabile !!!!
Senza sminuire quel giocone che è doom 3 ,devo dire che il protagonosta non è niente di eccezionale, cioè bello da vedersi (con il bump mapping) salta, uccide senza battere ciglio, fà a pungi con gli zombie ma resta passivo..nel senso, deve essere veramente sovraumano vedersi quelle orde di demoni nel buio e andare adirittura all' inferno senza un commento battutina ironica o solo un urlo, poi quando "parla" o almeno quando gli parla quello scienziato nella torre della comunicazione sembra che lo scambi un pò per un ebete.. . A parte il fatto che non ha un nome , avrebbe veramente giovato molto ,sopratutto all' inizio quando improvvisamente comparivano i mostri dicesse qualcosa del tipo:
"whatta hell is going here?.." " Oh sh*t!" "f*ck !"
"Take it all!" e via discorrendo.