Non so quali aggiornamenti possano fare al motore mi pare che il motore sia bloccato fino al 2008...
ma qui bisogna chiedere a qualcuno che ne sa di più per scoprire se e su quali parti del motore possono intervenire.
Non so quali aggiornamenti possano fare al motore mi pare che il motore sia bloccato fino al 2008...
ma qui bisogna chiedere a qualcuno che ne sa di più per scoprire se e su quali parti del motore possono intervenire.
mi chiedo perchè i motori consegnati alle scuderie minori dalla ferrari ogni tanto fanno la classica fumata...mentre la ferrari è da anni che non si ritira per na rottura del motore di quelle classiche con fumata fuoco e fiamme?
cioè se sono gli stessi che ci fanno quelli delle altre scuderie
(ora tocco ferro per non tirare iella alla ferrari )
In realtà alla ferrari c'è uno psicologo per motori che li incoraggia e promette loro una bella pensione se non fumano durante le gare...
Poi per il resto credo che tutta la macchina infici l'affidabilità del motore...
Cioè il motore progettato alla ferrari testato fin nei minimi dettagli finisce sooto la ferrari ci sono i dati dei motoristi che dicono a chi progetta la macchina guarda il motore va da dio ma devi fare in modo che ...
Credo che invece alle squadre si da i lmotore con il libretto di istruzioni e punto e nel libretto non c'è scritto parecchi dati che hanno rilevato a maranello ma solo l'essenziale quindi il progettista del telaio a maranello fa una macchina intorno a un motore mentre fuori fanno una macchina e ci schiaffano un motore di Maranello...
da quanto ho sentito, ora si concentrano molto sugli organi ausiliari (raffreddamento, lubrificazione ecc) in modo da rastrellare decimi di cavallo in qualunque modo
ovviamente a voi giudicare se questo è un taglio ai costi...
Da quanto dicevano gli pseudo giornalisti che fanno il commento l'ultimo hanno in cui la sauber ha montato il motore ferrari ha pagato 70.000.000 di euro per la fornitura di 160 motori se ben ricordo (1 al giorno per macchina + 1) credo che per quanto possano spendere non si va su queste cifre poi sia chiaro le cifre le hanno date loro quindi...
Direi che adesso quando forniscono 4 motori a GP sono tanti...
Però mi piacerebbe vedere cosa sono in grado di fare se decidessero che con 1 motore devi fare un campionato facendo tutti km che vuoi di test...
umh..circa 430.000 euro a motore...sono tantini ma non mi sembra una cifra poi così assurda
non so quanto costavano all'epoca, però è probabile che ora la fornitura di motori costi meno: ai tempi della Sauber la cifra la pagava quasi interamente la Petronas che infatti metteva il suo nome sui motori (così come Acer con la Prost).
ora coi V8 rimane il nome Ferrari, e se per Redbull/Tororosso probabilmente non ci sono problemi di budget, non penso invece che la Spyker navighi nell'oro
Già il numero è molto più basso direi non più di 50 motori forse meno poi c'è meno materia prima (8 cilindri ripsetto ai 10) meno potenza secondo me non si superano i 15 milioni così a naso per avere tutto e subito
la polvere bianca ritrovata sulle vetture era fosfato di calcio
nel 2008 non si correrà a Indianapolis
dall'affidavit di Coughlan:
"E' vero - scrive il tecnico - quei disegni li avevo io. Ed è stata mia responsabilità averli avuti.
Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale (come era sino ad oggi noto, ndr), ma anche ad altri.
Però tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti".
qui l'articolo completo
omg ci sono 101 lettori in wroom
sarà sicuramente il vb che è impazzito
Spaventoso il botto di Hamilton, tenicamente forse anche più di quello di Kubica. Facendo 2 conti rapidissimi, se Hamilton in quel momento "volava" sulla ghiaia a 220km/h e si è fermato in nemmeno un metro di protezioni, la macchina completamente intatta gli ha trasferito qualcosa come circa 6g di decelerazione, quasi vicino al coma... spaventoso...
e a parte lo choc non ha un graffio... c'è da dire che la sicurezza dal 1994 ha fatto passi enormi...
scusa come fa i fare quel cosnto puoi postare le formule e i conti che a me viene diverso...molto probebilemnte, anzi sicuranmente perchè in fisica sono molto arrugginito ed almeno ripasso un po'Spaventoso il botto di Hamilton, tenicamente forse anche più di quello di Kubica. Facendo 2 conti rapidissimi, se Hamilton in quel momento "volava" sulla ghiaia a 220km/h e si è fermato in nemmeno un metro di protezioni, la macchina completamente intatta gli ha trasferito qualcosa come circa 6g di decelerazione, quasi vicino al coma... spaventoso...
Credo di aver sbagliato io, appena sono sveglio abbastanza guardo cosa ho scritto gli altri dati che ho ipotizzato sono superficie di impatto circa 1m^2 e modulo di elasticità della macchina 400GPa, se qlkn + in forma ha voglia di fare i calcoli ben venga
oddio che inizio gara
nel pregara hanno detto che Hamilton ha subito una decelerazione di 25G circa...mentre quello di kubika era di circa 40G...mi sembrano valori altissimi...ma non ne so molto...comunque in sostanza numeri a parte dicevano che l'incidentei di kubika era più violento...
bellissimo il primo giro
sicuramente 6g sono sbagliati, ci arrivano quasi in curva
cmq non mi e' sembrato gran che come incidente..
che sfiga raikkonen cavoli
oddio che inizio gara
nel pregara hanno detto che Hamilton ha subito una decelerazione di 25G circa...mentre quello di kubika era di circa 40G...mi sembrano valori altissimi...ma non ne so molto...comunque in sostanza numeri a parte dicevano che l'incidentei di kubika era più violento...
se sono impulsivi credo che un corpo umano li possa sopportare...
unico commento:
veramente non so che dire pure io...me la sentivo però che non finiva bene...solo che dopo il ritiro di raikkonen ho pensato beh dai...come sfiga può bastare...e invece...vabbe...
almeno era da una vita che nn si vedeva un sorpasso fra il primo e il secondo...
Impara impara massa ti ha dato 8 secondi i 2 giri.. stai almeno in silenzio.
Paura gara di hamilton cmq io l'avrei fatto entrare il giro prima di quando sono entrati massa e alonso comunque.. magari arrivava a punti, ma si sa che quanto a strategie in mclaren non son mai stati degli assi
Comunque che ***** di gara
ora di certo non si può più criticare quella spintarella che Schumacher ricevette diversi anni fa da un commissario quando era rimasto bloccato in una via di fuga: oggi Hamilton è stato preso di peso e rimesso in pista e sinceramente risulta un po' difficile giustificare la situazione di pericolo, visto quanto era già lontano dall'asfalto e la presenza della safety car sul tracciato...
comunque molto grave la mancanza di affidabilità della Ferrari e il crollo di Massa negli ultimi giri