Ma certo, ma non per certi obiettivi strategici di così vasta portata come l'URSS una volta o gli USA la Russia e la Cina oggi...
Ma certo, ma non per certi obiettivi strategici di così vasta portata come l'URSS una volta o gli USA la Russia e la Cina oggi...
Un attimo raga, chiudo qua questa parentesi, comunque guardate bene questa sventola, guardatela in tutti i suoi dettagli :
Mi pare che può portare oltre 200 paracadutisti oppure vari veicoli BMD, la versione paracadutabile del BMP, E' INCREDIBILE...
Ecco qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-225
La Russia non avrà MAI più queste capacità di produzione...
ERANO TROPPO AVANTI...
Ultima modifica di Sovietpower; 18-06-07 alle 00:16:56
Ebbasta!
Scusate scusate...PIETAAAAA'...PIETAAAAA'!!!
Mi chiedo perché non spingere su Francia e Germania affinché sostituiscano i loro "bidoni" di C-160.
perchè hanno investito tutto sull'A-400 dal quale l'Italia si è chiamata fuori
Anche quello sarà un bidone discreto. Checcàzzo ci voleva a comprare dei C-17? Già il trasporto logistico e strategico è un'accozzaglia di aerei assurdi in numero e varietà, con il quasi monopolio dei russi sui trasporti veryheavy con An124 e An225 (quello che vola ancora, se vola ancora).
Mah.
Guarda che C-17 ed A-400 sono di classi diverse, l'A-400 dovrebbe sostituire C-130 ed affini come trasporto tattico medio/leggero, mentre il C-17 è di una categoria di peso superiore, tanto è vero che gli Inglesi anche dopo aver comprato il C-17 non ci hanno pensato nemmeno ad uscire dal consorzio di sviluppo dell'A-400.
Il globemaster III inoltre ha un prezzo semplicemente pauroso, tanto che anche gli Inglesi ne hanno in servizio solo tre ed hanno appena fatto un mutuo per un quarto.
Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 08-08-07 alle 20:46:57
Giusto per quello sarebbe stato assai meglio che i paesi europei mettessero insieme una struttura logistica-strategica basata su calibri più grossi. Perchè l'A400 non è tanto meglio del C-130. Ha una capacità di carico di solo 4 tonnellate in più.
Se bisogna investire moneta, tantovale tenersi i C-130, o magari solo aggiornarli, e comprare qualcosa di groSo, anche perchè anche dopo l'A400M si resta comunque senza praticamente alcuna capacità di trasporto very heavy.
Punto e a capo in pratica, solo col portafoglio un po' più vuoto.
Non che gli USA debbano presi per forza a paradigma di qualsiasi cosa relativa all'ambito militare ma... bisogna avere aerei da trasporto anche di quella "taglia", ricalcando l'accoppiata C-5/C-17 e C-130/C-27. Quando i Transall cadranno a pezzi (se già non lo fanno), quei geni che hanno deciso di puntare sull'A-400 li useranno anche per i trasporti da "qui a lì"??!
Quando l'italia è uscita dal'A-400 ho fatto la ola. Veramente. A parte che una specie (migliore) dell'A-400 c'era già, cioé l'An-70. Certo, non lo si poteva comprare "così com'era", ma cavolo... un'occasione buttata nel water per dare dei soldi ai costruttori aeronautici europei.
La differenza sostanziale è che ha un'autonomia molto maggiore e soprattutto il VOLUME di carico è superiore, permettendo di trasportare un sacco di veicoli che nel C-130 semplicemente non ci entrano.
Ah, comunque la NATO è da qualche anno che sta provando a creare una flotta integrata di C-17 sullo stile della NATO AEW force
Già, si vede con quali mirabolanti risultati.
A volte penso a cosa poteva succedere nel caso di conflitto fra Patto di Varsavia (/do not summon SovietPower) e NATO. Prima che quest'ultima reagisse, secondo me i sovietici si sarebbero trovati sulle coste del Portogallo a fissare l'Atlantico... mah.
Già, si vede con quali mirabolanti risultati.
A volte penso a cosa poteva succedere nel caso di conflitto fra Patto di Varsavia (/do not summon SovietPower) e NATO. Prima che quest'ultima reagisse, secondo me i sovietici si sarebbero trovati sulle coste del Portogallo a fissare l'Atlantico... mah.
Bhe i miei potevano schierare in brevissimo tempo una flotta di 300 Ilyushin 76 + gli AN-124!
Si dice che con una flotta del genere si potevano scaricare in una sola andata tutte le Divisoni Paracadutiste dell' URSS...
Io poi mi riferivo all'estenuante lentezza della NATO per fare qualsiasi cosa, non specificamente alla capacità della flotta da trasporto.
Eh, appunto... poco ma poco rassicurante!