+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 31 di 31
  1. #26
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    ma infatti. Io sto sempre a defibrillare una mia amica ma manco me la dasse eh!!
    edit: dasse o desse?

  2. #27
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    non c'ho capito niente.
    ma volevo testimoniare il fatto che l'esistenza fisica non è detto che sia necessaria per provare emozioni.
    è necessaria solo per manifestarle: non c'è, nè potrà mai esserci alcuna prova che senza l'esistenza fisica, queste emozioni non continuino ad esistere nel mondo non materiale (che dovrebbe essere quello che più o meno i credenti chiamano anima), visto che tale mondo è per definizione inaccessibile all'esperienza.

    il che porta qualcuno (me compreso) a dire che non esiste, ma appunto è un'opinione (meglio ancora, una conseguenza della definizione di esistenza, che è opinabile).
    Ultima modifica di Ronin; 23-08-07 alle 15:25:57

  3. #28
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non c'ho capito niente.
    ma volevo testimoniare il fatto che l'esistenza fisica non è detto che sia necessaria per provare emozioni.
    è necessaria solo per manifestarle: non c'è, nè potrà mai esserci alcuna prova che senza l'esistenza fisica, queste emozioni non continuino ad esistere nel mondo non materiale (che dovrebbe essere quello che più o meno i credenti chiamano anima), visto che tale mondo è per definizione inaccessibile all'esperienza.

    il che porta qualcuno (me compreso) a dire che non esiste, ma appunto è un'opinione (meglio ancora, una conseguenza della definizione di esistenza, che è opinabile).
    Per quanto ne so* senza corpo non si possono provare emozioni, perchè ci si accorge di essere in uno stato emotivo solo dopo che il corpo è entrato in quello stato.


    *Faccio riferimento agli studi di Paul Ekman e anche al testo "La formula della felicità" che riporta informazioni tratte da molteplici fonti scientifiche.

  4. #29
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    mboh.
    sono studi che si basano sull'osservazione della realtà (intesa come insieme dell'osservabile), e non potrebbe essere altrimenti.
    questo filosoficamente non esclude l'esistenza di un piano superiore non osservabile, in cui le cose accadono prima ancora di manifestarsi nel piano osservabile (cioè un'anima, di cui la coscienza e le emozioni, e anche le reazioni chimiche del corpo sono emanazione nel piano reale).

    è un ragionamento un po' contorto (infatti non lo condivido), ma legittimo.

  5. #30
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    l'esistenza dell'insescludibile è sempre non escludibile, direi. Dal momento in cui una cosa è inescludibile, come qualsiasi dimensione non sensibile da te citata, non avrebbe senso escluderla ne affermarla per ovvie ragioni diverse da una credenza (intesa come una fede, non un mobile).

  6. #31
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Meditazione Trascendentale

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Dai però, non puoi ridurre tutto a "reazioni chimiche ed elettriche"...
    Vai a dire alla tua morosa che hai delle reazioni chimiche ed elettriche nei suoi confronti.... mi auguro che ti prenda a sberle!!! (v. scena di A beautiful mind)
    Io, invece, mi auguro che sia sufficientemente intelligente per capire che è proprio così...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato