Il fatto è che anche se li ribeccano, poi li lasciano andare... Vedo sta cosa con mio fratello e i suoi amici che son tutti "nell'ambiente" dei motorini truccati etc... Vengono fermati ogni due per tre, magari gli fanno un po' di domande fastidiose, ma si fermano là, dopo 5 minuti un "Grazie e arrivederci" e bon.
Ci vuole niente a vedere se un motorino è truccato per dio. Eppure...
In Slovenia girano con i fonometri nel bagagliaio delle auto della polizia...
A parte questo, un limitatore elettronico a livello di centralina sarebbe molto difficile da individuare dall'esterno, quindi, o fai in modo che non si possano modificare e basta (blindi la centralina e la saldi al telaio) oppure dai gli strumenti necessari a tutta la polizia dello stato...
Mi pare che sia tutto abbastanza difficile per il momento.
IL fatto della centralina è secondo me improponibile...
Anche perchè uno potrebbe averla presa usata, potrebbe dire di non averla toccata, potrebbe dire che è uscita dalla casa già cosi... insomma è tutto molto difficile quando si parla di centraline.
Blindare la centralina non so quanto potrebbe essere utile, io mi prendo per esempio la golf da 140cv limitata a 90... spendo 1200€ e mi metto una centralina nuova...
Ma poi secondo me la gente non capisce che nella maggior parte dei casi non sono le macchine potenti a causare gli incidenti ma l'alcol e la stupidità dei conducenti. Le macchine potenti non fanno altro che aumentare il danno... perchè maggiore è la velocità maggiore è il danno.
Il problema è che comunque ci si può ammazzare anche con una punto 1.2 (che cmq i 150 li fa) e oltretutto per morire basta molta meno velocità.
Io opterei per pene più severe e per qualche metodo di convincimento mediatico. Pene più severe però che siano giuste... se taglio il finto semaforo rosso sotto casa mia e mi ritirano la patente non mi sembra giusto.
Sono d'accordo su tutto meno l'ultima frase.IL fatto della centralina è secondo me improponibile...
Anche perchè uno potrebbe averla presa usata, potrebbe dire di non averla toccata, potrebbe dire che è uscita dalla casa già cosi... insomma è tutto molto difficile quando si parla di centraline.
Blindare la centralina non so quanto potrebbe essere utile, io mi prendo per esempio la golf da 140cv limitata a 90... spendo 1200€ e mi metto una centralina nuova...
Ma poi secondo me la gente non capisce che nella maggior parte dei casi non sono le macchine potenti a causare gli incidenti ma l'alcol e la stupidità dei conducenti. Le macchine potenti non fanno altro che aumentare il danno... perchè maggiore è la velocità maggiore è il danno.
Il problema è che comunque ci si può ammazzare anche con una punto 1.2 (che cmq i 150 li fa) e oltretutto per morire basta molta meno velocità.
Io opterei per pene più severe e per qualche metodo di convincimento mediatico. Pene più severe però che siano giuste... se taglio il finto semaforo rosso sotto casa mia e mi ritirano la patente non mi sembra giusto.
E' un semaforo che serve solo ai pedoni della scuola, quando la scuola è chiusa (con un cancello) io quel rosso lo passo sempre (ma dico sempre). In quel caso non sarebbe il caso di mettere alla gogna...
Io sono poi dell'idea che non esista infrangere il codice, ma dell'idea che tutti infrangono il buon senso. Perchè a volte il codice sulla strada può anche essere applicato male, come cartelli inutili, segnalazioni paradossali, semafori ridicoli (come quello che ti dicevo prima... metterlo lampeggiante quando la scuola è chiusa ?) ma il buon senso dovrebbe essere sempre applicato bene.
Il fatto di blindare la centralina e saldarla al telaio mi fa sorgere un dubbio: visto che si rompono sempre le centraline, quando la devo sostituire ?
e poi quando la macchina la può guidare uno che ha la patente da più di 3 anni?
Non discutevo sulla palese inutilità di quel semaforo in certi periodi della giornata, dicevo solo che è NECESSARIO e giusto che uno venga multato se lo taglia.E' un semaforo che serve solo ai pedoni della scuola, quando la scuola è chiusa (con un cancello) io quel rosso lo passo sempre (ma dico sempre). In quel caso non sarebbe il caso di mettere alla gogna...
Io sono poi dell'idea che non esista infrangere il codice, ma dell'idea che tutti infrangono il buon senso. Perchè a volte il codice sulla strada può anche essere applicato male, come cartelli inutili, segnalazioni paradossali, semafori ridicoli (come quello che ti dicevo prima... metterlo lampeggiante quando la scuola è chiusa ?) ma il buon senso dovrebbe essere sempre applicato bene.
Il fatto di blindare la centralina e saldarla al telaio mi fa sorgere un dubbio: visto che si rompono sempre le centraline, quando la devo sostituire ?
Quando ti sarai fermato al rosso, allora potrai dire, ok è un semaforo del cazzo, ma se lo tagli sei nel torto in ogni caso, e la tua multa la dovresti accettare a capo chino.
Io intendevo una centralina fissa per tutti, non solo per i neopatentati. Mi sono dimenticato di specificarlo.
150km/h di velocità massima su qualunque auto nuova. Poi per esempio la fai disattivabile con una chiave nel cofano, e solo a motore spento. Così se ti pizzicano con la centralina "aperta" ti revocano la patente e ti svenano con una di quelle multe apocalittiche, e magari non guidi per 3 anni. Così chi vuole andare in pista (o all'estero, vedi Autobahn) non ha problemi.
Si, ora potete impiccarmi per i coyotes
Ma restando nel regno dell'impossibile sarebbe bellissimo se la centralina fosse comandabile a distanza.
Piazzi delle colonnette nelle zone cittadine, vicino a scuole etc, e fai in modo che quando l'auto le "sente" imposti la sua velocità massima a quella indicata da quella particolare colonnetta.
Ovviamente è fantascienza per adesso. Ma è una cosa che mi affascina parecchio.
io già mi vedo con la radiolina (tipo quella per sentire gli mp3 nelle autoradio senza cassette) ad interferire
Una limitazione che viene dall'esterno non è tanto inrealizzabile, quanto secondo me pericolosa... metti che devo dare gas per togliermi da un camion che mi sta venendo addosso ? E se sto andando forte in una zona di città dove non ce nessuno interviene questa centralina e mi inchioda la macchina ?
E poi bisogna anche contare una cosa. I limiti sono di max 130km/h in autostrada ? E allora perchè non fanno macchine che vanno a quella velocità massima ?
Come diceva qualcuno qui sarebbe il comunismo automobilistico e nessuno comprerebbe più le macchine o ci sarebbe un caos della madonna, o semplicemente verrebbero aggirate le centraline.
La verità è che tutte le limitazioni di questo mondo non serviranno mai a niente, o cmq a poco, se prima non ci cerca di inculcare nella testa delle persone che guidare è pericoloso.
Forse vedendo le stime di quanti incidenti sono provocati da persone in stato di ebrezza o sotto stupefacenti sarebbe bello avere dei controlli più seri sull'alcol. Sarebbe fastidioso perchè sicuramente vanno a beccare anche la persona prudente, che magari ha bevuto due bicchieri di vino al ristorante ma non causerà mai incidenti, ma almeno potrebbe disincentivare molte altre persone a ubriacarsi e a fare stragi. Anche perchè quelle delle discoteche, del sabato sera e via discorrendo sono forse la più alta causa di incidenti mortali...
Basterebbe aumentare drasticamente le pene, e non solo pecuniarie, per chi guida in stato di ebbrezza/sotto stupefacenti.Una limitazione che viene dall'esterno non è tanto inrealizzabile, quanto secondo me pericolosa... metti che devo dare gas per togliermi da un camion che mi sta venendo addosso ? E se sto andando forte in una zona di città dove non ce nessuno interviene questa centralina e mi inchioda la macchina ?
E poi bisogna anche contare una cosa. I limiti sono di max 130km/h in autostrada ? E allora perchè non fanno macchine che vanno a quella velocità massima ?
Come diceva qualcuno qui sarebbe il comunismo automobilistico e nessuno comprerebbe più le macchine o ci sarebbe un caos della madonna, o semplicemente verrebbero aggirate le centraline.
La verità è che tutte le limitazioni di questo mondo non serviranno mai a niente, o cmq a poco, se prima non ci cerca di inculcare nella testa delle persone che guidare è pericoloso.
Forse vedendo le stime di quanti incidenti sono provocati da persone in stato di ebrezza o sotto stupefacenti sarebbe bello avere dei controlli più seri sull'alcol. Sarebbe fastidioso perchè sicuramente vanno a beccare anche la persona prudente, che magari ha bevuto due bicchieri di vino al ristorante ma non causerà mai incidenti, ma almeno potrebbe disincentivare molte altre persone a ubriacarsi e a fare stragi. Anche perchè quelle delle discoteche, del sabato sera e via discorrendo sono forse la più alta causa di incidenti mortali...
Via la patente e più di 1000 euro di multa anche con la soglia minima, per finire in penale se molto oltre.
E' molto semplice in linea teorica.
Però il popolino si ribella... (ehhh, cossa, ora no poso farme nepure el spriz prima de cena...) e allora non si può fare niente, cade qualsiasi argomentazione.
tu non hai capito quello che diceva Volmar... Un conto è un motorino truccato che lo vede anche mia nonna che non è originale...Il fatto è che anche se li ribeccano, poi li lasciano andare... Vedo sta cosa con mio fratello e i suoi amici che son tutti "nell'ambiente" dei motorini truccati etc... Vengono fermati ogni due per tre, magari gli fanno un po' di domande fastidiose, ma si fermano là, dopo 5 minuti un "Grazie e arrivederci" e bon.
Un conto è una moto depotenziata a libretto e riportata a potenza originale in realtà... quella non se ne può accorgere nessuno, a meno chè non la si porti al banco prova... E' impossibile accorgersene perchè la moto nasce in origine per quella potenza e POI è stata depotenziata... E gli interventi per depotenziarla sono facilissimi da rimuovere, ad esempio sulla ninja 636 c'è una vite che blocca la corsa dell'acceleratore, e mi pare un ponte sulla centralina da togliere o ricollegare, non mi ricordo bene, comunque una ca**ata che sai fare anche tu in 5 minuti... nessuna marmitta aftermarket che vedrebbe chiunque... e quindi il povero pulotto come fa a sapere se è depo davvero o no?
e lo stesso sarebbe per le macchine... perchè pensi davvero che le case sarebbero intenzionate a fare centraline intoccabili per depotenziare la macchina... see come no, sai quanto ci perdono? sempre tornando all'esempio moto, secondo te perchè nonostante i 125 debbano essere limitati a 11kw continuano a produrre i vecchi 2t e i più venduti sono quelli, quando un 4t arriva a 11kw anche quello però non può superarli fisicamente? un 4t consumerebbe anche di meno e richiede meno manutenzione... però sai com'è, non si può ripotenziare e guarda un pò quasi tutti (quelli che non hanno problemi di soldi) si prendono i 2t e il mese dopo l'hanno già a potenza piena... E le case hanno interesse a fare modelli ripotenziabili, altrimenti i clienti si spostano su altre marche... e così sarebbe anche con le macchine...
Impossibile, i cumuni dovranno pur far cassa in qualche modo, se gli togli la possibilità di multare qualcuno per eccesso dei limiti poi come fanno?Ma restando nel regno dell'impossibile sarebbe bellissimo se la centralina fosse comandabile a distanza.
Piazzi delle colonnette nelle zone cittadine, vicino a scuole etc, e fai in modo che quando l'auto le "sente" imposti la sua velocità massima a quella indicata da quella particolare colonnetta.
Ovviamente è fantascienza per adesso. Ma è una cosa che mi affascina parecchio.
Veramente io mi riferivo ai 125 truccati.tu non hai capito quello che diceva Volmar... Un conto è un motorino truccato che lo vede anche mia nonna che non è originale...
Un conto è una moto depotenziata a libretto e riportata a potenza originale in realtà... quella non se ne può accorgere nessuno, a meno chè non la si porti al banco prova... E' impossibile accorgersene perchè la moto nasce in origine per quella potenza e POI è stata depotenziata... E gli interventi per depotenziarla sono facilissimi da rimuovere, ad esempio sulla ninja 636 c'è una vite che blocca la corsa dell'acceleratore, e mi pare un ponte sulla centralina da togliere o ricollegare, non mi ricordo bene, comunque una ca**ata che sai fare anche tu in 5 minuti... nessuna marmitta aftermarket che vedrebbe chiunque... e quindi il povero pulotto come fa a sapere se è depo davvero o no?
e lo stesso sarebbe per le macchine... perchè pensi davvero che le case sarebbero intenzionate a fare centraline intoccabili per depotenziare la macchina... see come no, sai quanto ci perdono? sempre tornando all'esempio moto, secondo te perchè nonostante i 125 debbano essere limitati a 11kw continuano a produrre i vecchi 2t e i più venduti sono quelli, quando un 4t arriva a 11kw anche quello però non può superarli fisicamente? un 4t consumerebbe anche di meno e richiede meno manutenzione... però sai com'è, non si può ripotenziare e guarda un pò quasi tutti (quelli che non hanno problemi di soldi) si prendono i 2t e il mese dopo l'hanno già a potenza piena... E le case hanno interesse a fare modelli ripotenziabili, altrimenti i clienti si spostano su altre marche... e così sarebbe anche con le macchine...
Per ripotenziare un 125 2t devi modificare la valvola di scarico e devi tagliare un tubo sulla marmitta e saldarlo per chiudere l'apertura. E già così in teoria è visibile.
Senza cambiare scarico arrivi al massimo al 60% della potenza piena, se vuoi il 100% DEVI cambiare scarico e marmitta.
Il 90% delle 125 ripotenziate sono PALESI (scarico marmitta gomme sovradimensionate), se non altro qua da me a Trieste.
Eppure nessuno fa niente.
Non dico che si possono multare TUTTI, perchè volendo puoi ripotenziare certe moto al 90% senza che dall'esterno sia visibile qualcosa (vedi il tuo esempio, la 636), però sarebbe una gran cosa se intanto fossero fermati quelli spudorati che vanno in giro con lo scooter da 12 cv a 14 anni... o con il 125 da 30cv a 16.
Il fatto è che se non ci si prova nemmeno, non arriveremo mai da nessuna parte.
Per il fatto delle case automobilistiche, io stavo parlando di direttive statali. E ovviamente era un discorso utopico, per adesso.
Ok, allora il discorso è valido per le 125, ma qua si parla di auto...Veramente io mi riferivo ai 125 truccati.
Per ripotenziare un 125 2t devi modificare la valvola di scarico e devi tagliare un tubo sulla marmitta e saldarlo per chiudere l'apertura. E già così in teoria è visibile.
Senza cambiare scarico arrivi al massimo al 60% della potenza piena, se vuoi il 100% DEVI cambiare scarico e marmitta.
Il 90% delle 125 ripotenziate sono PALESI (scarico marmitta gomme sovradimensionate), se non altro qua da me a Trieste.
Eppure nessuno fa niente.
Non dico che si possono multare TUTTI, perchè volendo puoi ripotenziare certe moto al 90% senza che dall'esterno sia visibile qualcosa (vedi il tuo esempio, la 636), però sarebbe una gran cosa se intanto fossero fermati quelli spudorati che vanno in giro con lo scooter da 12 cv a 14 anni... o con il 125 da 30cv a 16.
Il fatto è che se non ci si prova nemmeno, non arriveremo mai da nessuna parte.
Per il fatto delle case automobilistiche, io stavo parlando di direttive statali. E ovviamente era un discorso utopico, per adesso.
Cmq anche io aborrerei ogni tipo di blocco.
E' un discorso molto complicato...Basterebbe aumentare drasticamente le pene, e non solo pecuniarie, per chi guida in stato di ebbrezza/sotto stupefacenti.
Via la patente e più di 1000 euro di multa anche con la soglia minima, per finire in penale se molto oltre.
E' molto semplice in linea teorica.
Però il popolino si ribella... (ehhh, cossa, ora no poso farme nepure el spriz prima de cena...) e allora non si può fare niente, cade qualsiasi argomentazione.
In linea teorica per eliminare il problema dovresti fare cosi. Però tra virgolette, non è neanche giusto che se hai bevuto una birra e sei a 0.5 perchè metti sei molto magro, ma sei perfettamente capace di guidare ti facciano andare addirittura nel penale. A questo punto da una parte do ragione al tipo dello spriz, e dall'altra ho sempre più voglia di misure molto più drastiche per punire chi uccide in macchina.
Forse una soluzione, visto che siamo in ambiente utopico, sarebbe introdurre nuovi test per l'alcol.
Magari 0.5 sono già tantissimi per una persona... e magari non si avvicinano nemmeno all'ebrezza per molte altre. Allora presupposto il fatto che il limite dello 0.5 è molto fittizio si potrebbero fare degli altri test. Sui riflessi ad esempio o su altre capacità psico-fisiche. In maniera da punire davvero quelli che in quel momento non sono capaci di guidare un mezzo e da preservare il popolino dello spriz.
Non so, sarà che a me non piace particolarmente l'alcol e ne faccio a meno facilmente, però su questo argomento mi sento di essere molto drastico.E' un discorso molto complicato...
In linea teorica per eliminare il problema dovresti fare cosi. Però tra virgolette, non è neanche giusto che se hai bevuto una birra e sei a 0.5 perchè metti sei molto magro, ma sei perfettamente capace di guidare ti facciano andare addirittura nel penale. A questo punto da una parte do ragione al tipo dello spriz, e dall'altra ho sempre più voglia di misure molto più drastiche per punire chi uccide in macchina.
Forse una soluzione, visto che siamo in ambiente utopico, sarebbe introdurre nuovi test per l'alcol.
Magari 0.5 sono già tantissimi per una persona... e magari non si avvicinano nemmeno all'ebrezza per molte altre. Allora presupposto il fatto che il limite dello 0.5 è molto fittizio si potrebbero fare degli altri test. Sui riflessi ad esempio o su altre capacità psico-fisiche. In maniera da punire davvero quelli che in quel momento non sono capaci di guidare un mezzo e da preservare il popolino dello spriz.
Non è che l'alcol è una medicina, non mi è chiaro perchè non ci si possa esimere dal berlo se bisogna guidare. È veramente così problematico bersi un tè alla pesca o una cocacola (o acqua) se bisogna poi mettersi alla guida? È una cosa che non sono mai riuscito a capire.
Si fa i turni in auto al caso... insomma.
a me l'alcool da fastidio anche senza berlo, a scuola quando le bidelle usavano l'alcool per pulire i banchi poi andavo in berserk e mi offrivo volontario a tutte le materie...
in macchina ho quasi cacciato mia sorella perchè si era data un non so cosa sulle unghie ad altissimo contenuto alcolico
taci Almo, taci per favoreNon so, sarà che a me non piace particolarmente l'alcol e ne faccio a meno facilmente, però su questo argomento mi sento di essere molto drastico.
Non è che l'alcol è una medicina, non mi è chiaro perchè non ci si possa esimere dal berlo se bisogna guidare. È veramente così problematico bersi un tè alla pesca o una cocacola (o acqua) se bisogna poi mettersi alla guida? È una cosa che non sono mai riuscito a capire.
Si fa i turni in auto al caso... insomma.
edit
no per i turni son d'accordo, non ho MAI guidato ubriaco (ma al contrario ho giocato a netKar con la Modena sul Ring e andavo pure mica male (E NON DITE CHE NON AVETE MAI PROVATO A GIOCARE DA UBRIACHI CHE NON CI CREDO))
Ultima modifica di GREZZ; 05-09-07 alle 22:16:38
Ma quest'uomo, non me ne ero accorto, ma potrebbe risolvere i problemi principali della mia vitaNon so, sarà che a me non piace particolarmente l'alcol e ne faccio a meno facilmente, però su questo argomento mi sento di essere molto drastico.
Non è che l'alcol è una medicina, non mi è chiaro perchè non ci si possa esimere dal berlo se bisogna guidare. È veramente così problematico bersi un tè alla pesca o una cocacola (o acqua) se bisogna poi mettersi alla guida? È una cosa che non sono mai riuscito a capire.
Si fa i turni in auto al caso... insomma.