Quello dei cheater è un problema estremamente diffuso, e non serve certo che sia io a dirlo. A loro si affiancano tutti quelli che, senza barare in maniera palese con trucchi e programmini vari, rovinano il piacere di giocare a tutti gli altri. In una delle mie poche incursioni sui server online con il demo di Soldier of Fortune II, ricordo di essere più volte stato tentato di mollare tutto quando mi imbattevo in uno dei tanti e tristissimi "camper", loschi figuri che se ne stanno fermi in un angoletto buio aspettando di vedere passare qualcuno per poi sparargli in testa. E come SoF 2, quasi tutti i giochi sono funestati da persone che trovano il loro massimo divertimento nel guastare le partite altrui. A poco servono gli anticheat, dal momento che alcune scorrettezze non possono essere rilevate in maniera automatica. Per questo motivo Clanbase, il più famoso sito di classifiche multiplayer, ha deciso di sospendere le ladder di Counter-Strike, funestate com'erano dai cheater. C'è chi parla di mera operazione di marketing volta a promuovere l'arrivo di CS Source, ma al momento ci sono tutti i motivi di ritenere che anche la nuova release seguirà la stessa sorte. Il che ci porta, ancora una volta, a chiederci quale bieco piacere possano provare queste persone, che dietro l'anonimato del monitor si crogiolano al pensiero di aver rovinato la festa a tutti gli altri...
Idee?