Esattamente
Allora lo lascerò sullo scaffale
ormai è più di un anno che ho acquistato il dfp e gioco con vari simulatori, nonostante ciò ancora ho alcuni dubbi sui gradi da tenere e lo steerlock, potreste darmi alcuni consigli da tenere con i vari mod di rf e con l'ultimobmwchallenge? (intendo consigli sui gradi da tenere e lo steerlock adeguato
va a gusti, io sono abituato ad usare 270 gradi con il momo (e spesso non li uso neanche tutti) e quando provo il dfp settato a 540 già ci divento scemo... se non ti interessa il realismo a tutti i costi (in quel caso dovresti impostare gli stessi gradi che ha nella realtà la vettura che stai guidando) penso che già 300 gradi potrebbero bastare per la maggior parte dei mod... io sono riuscito a guidare sino a 540, ma giravo più lento che con i 270 del momo, però molto dovrebbe essere anche l'abitudine (e l'adattare il setup, lo steerlock fondamentalmente serve solo ad avere la giusta reattività in base ai gradi che scegli... se un setup andava bene usando 300 gradi sul volante, se imposti il dfp a 900 gradi dovrai triplicare anche lo steer lock per avere lo stesso grado di reattività della macchina)
per esempio è da un po che sto provando con 450 gradi e 22 di steerlock, può andare bene?
Io solitamente imposto 400 gradi per le formule e 550 per le vetture a ruote coperte. La divisione andrebbe fatta in maniera più precisa, sicuramente, perà così mi trovo bene.
Quanto a steer lock, sulle monoposto in generale sto attorno a 14/15. Solitamente non si sfruttano tutti i gradi di rotazione, quindi anche tale valore dovrebbe andar bene. Per qualche numero più preciso fai riferimento anche a questo topic.
io con il dfp uso 250° e difficilmente modifico lo steerlock nei giochi..
250° equivale praticamente a rendere inutile il DFP...!
Un'utile discussione su pro e contro di alzare gradi e steer lock si può trovare qui.
Ultima modifica di Uff; 12-09-07 alle 08:40:29
non mi sembra che in quella discussione si sia chiarito per bene il concetto.. anzi!250° equivale praticamente a rendere inutile il DFP...!
Un'utile discussione su pro e contro di alzare gradi e steer lock si può trovare qui.
ieri sera ho provato il demo di race con le f3000 e questi valori.. dopo un notevole imbarazzo iniziale (dovuta sia al gioco mai provato, che ai valori del volante) ho cominciato a girare abbastanza agevolmente (anche se ero sempre inchiodato alla 24a posizione nei tempi, ma quello è un dettaglio! avrò fatto al massimo 20 giri) ... devo provarlo a f1ch... da quei topic linkati non si capisce una fava quindi lo chiedo qui... volevo provare i valori di steerlock che corrispondono alla realtà alle monoposto con 400°... qual'è il valore già calcolato da impostare in game?!Io solitamente imposto 400 gradi per le formule e 550 per le vetture a ruote coperte. La divisione andrebbe fatta in maniera più precisa, sicuramente, perà così mi trovo bene.
Quanto a steer lock, sulle monoposto in generale sto attorno a 14/15. Solitamente non si sfruttano tutti i gradi di rotazione, quindi anche tale valore dovrebbe andar bene. Per qualche numero più preciso fai riferimento anche a questo topic.
Come scritto in quel topic, la formula da usare dovrebbe essere 400/2/16, che dà un numero vicino ai 12 gradi mi pare.
con tutti quei numeri non si capiva niente! non capivo più dove spuntassero.. il risultato di quel calcolo è 12.5.. voglio provare con qyesto valore (in teoria dovrebbe essere un pò meno reattiva, giusto?!).. ma il 16 cosa sarebbe?!
Quoto direttamente quanto scritto nel topic.
Originariamente Scritto da Miles Gloriosusla formula è: gradi del volante/2/rapporto di sterzo=gradi delle ruote.
Questo sinceramente non te lo so dire... non so se è un valore usato per una vettura e che poi è stato portato avanti per tutto il topic, o se a grandi linee vale per ogni auto: la formula dopo tutto considera quel numero come una variabile, non come una costante.
ho provato in pausa pranzo f1CH con 400° e 12.5 di steerlock... a parte un leggero sottosterzo con i miei setup, la precisione di guida è migliorata tantissimo.. ed è anche minore la sensazione di essere al limite! direi che manterrò questa impostazione.. devo solo modificare i miei assetti e renderli un pò meno sottosterzanti.. con tutta la fatica che avevo fatto per farli! invece qualche dritta rigurado sensibilità e zona morta?! io ho sempre lasciato standard (50& sensibilità, 5% zona morta)
Sensibilità al 50% e zona morta a 0.
Mi fa piacere vedere che pian pianino arrivino i risultati, sfruttando a dovere le caratteristiche del DFP.
zona morta a 0 su tutto (acceleratore, freno, sterzo) ?!?
avevo provato un bel pò di tempo fa dei gradi maggiori al 250° ma non mi trovavo... chissà perchè ora mi trovo bene..non so come spiegarlo, ma con questa configurazione è tutto più "naturale"... non ancora perfetto ma penso di essere vicino alla "comodità" di guida.. penso sia colpa dei setup perchè io prediligo l'auto sottosterzante e i setup erano stati fatti con un'altra configurazione o forse dello steerlock non ancora esattamente adatto a me..
Assolutamente!
La zona morta non fa altro che inserire una piccola "zona" (appunto) nella quale il gioco ignora ciò che gli viene inviato dal controller: mi spiego.
Se tieni il volante con una zona morta del 10%, per la prima parte del movimento tu muoverai fisicamente il volante, ma l'auto continuerà ad andare dritta. Allo stesso modo, se la setti sulla pedaliera, è probabile che quando dai gas l'auto rimanga ferma sino a quando non premi un po' di più sul pedale e superi tale zona.
Solitamente la si attiva solo nelle situazioni in cui il controller presenta qualche problema e dà input sbagliati sui quali non abbiamo controllo: se la mia pedaliera avesse il pedale del freno che rimane sempre premuto di una certa quantità, allora potrei agire con la zona morta per fare in modo che il gioco non veda quella pressione e io non mi ritrovi quindi a guidare sempre con parte del freno premuto.
Più zona morta c'è, più si riduce la corsa utile del pedale.
ok! io l'ho sempre lasciata a 5 come predefinito... non dico che non può influire tanto sul tempo visto che mi sono dovuto ricredere alla grande con i gradi del volante...Assolutamente!
La zona morta non fa altro che inserire una piccola "zona" (appunto) nella quale il gioco ignora ciò che gli viene inviato dal controller: mi spiego.
Se tieni il volante con una zona morta del 10%, per la prima parte del movimento tu muoverai fisicamente il volante, ma l'auto continuerà ad andare dritta. Allo stesso modo, se la setti sulla pedaliera, è probabile che quando dai gas l'auto rimanga ferma sino a quando non premi un po' di più sul pedale e superi tale zona.
Solitamente la si attiva solo nelle situazioni in cui il controller presenta qualche problema e dà input sbagliati sui quali non abbiamo controllo: se la mia pedaliera avesse il pedale del freno che rimane sempre premuto di una certa quantità, allora potrei agire con la zona morta per fare in modo che il gioco non veda quella pressione e io non mi ritrovi quindi a guidare sempre con parte del freno premuto.
Più zona morta c'è, più si riduce la corsa utile del pedale.
Sto cercando un buon volante che si collochi tra la fascia consumer e professional. Per ora l'unico che ho visto è il Logitec G25, che si adatta benissimo anche grazie alla pedaliera in metallo (ho sfondato quello di un mio amico in plastica grazie al 46 di piede e staccata al limite di colpo). Qualcuno sa se per caso esistono altri volanti simili al G25, sempre con il volante e pedaliera in metallo?
Grazie.
a prezzi umani, non mi pare...