Se ti fa piacere hanno scopiazzato Tolkien.
Il concetto che i Maghi debbano usare Bastoni, Bacchette, Sfere di Cristallo e Tomi per i loro incantesimi (ogni oggetto con specializzazioni diverse) è tratto un po' da qualsiasi libro fantasy dove ci sono maghi di un certo livello.
dnd 4 è ispirato a erripottah!Ritira quello che hai detto, o rischio di smettere anche solo di informarmi sulla 4a per il puro disgusto che questa possibilità mi fa sentire :S
Perchè non fare un nuovo gioco cambiando minimi particolari allora?
Lo hanno fatto con il richiamo di cthulhu, ridotto a nient'altro che un d&d depotenziato nei combattimenti e nella magia con la sanità,persino i talenti e le abilità sono le stesse, neanche la fantasia di trovare un paio di nomi nuovi..
Un conto è usare un'altro estralo come fosse una spada, cioè il concetto di mago misto non vedo perchè dovrebbe essere cancellato.Se ti fa piacere hanno scopiazzato Tolkien.
Il concetto che i Maghi debbano usare Bastoni, Bacchette, Sfere di Cristallo e Tomi per i loro incantesimi (ogni oggetto con specializzazioni diverse) è tratto un po' da qualsiasi libro fantasy dove ci sono maghi di un certo livello.
Anzi perchè si dovrebbe capire ad una sola occhiata che il tuo avversario è un mago?
Un idiota mostra le sue carte prima del combattimento, poi dato che gli incantesimi vano preparati e non letti sul momento il libro può restare tranquillamente occultato(magicamente o semplicemente sotto il mantello)
Se subisci un incantesimo in una piazza(ad esempio) se il mago che l'ha lanciato ha incantesimi silenziosi e incantesimi immobili, può essere il barbone ubriaco all'angolo come il tipo con tunica e cappello a punta che fuma la pipa.
Ultima modifica di Mr.Black; 19-09-07 alle 13:07:46
perchè non si dovrebbe capire? se il mago non vuole farlo capire, viaggia in incognito.
se il guerriero non vuole far capire che è un guerriero, oltre a nascondere i bicipiti, non si porta uno spadone sulla schiena...
Un tipo con una spada(a seconda dell'ambientazione) può essere chiunque, non sai il suo stile ne come userà la sua arma, magari si nota l'enorme ascia a due mani sulla schiena ma nel mezzo del combattimento la molla e tira fuori 2 pugnaletti, la sua vera specialità.
Non vedo perchè un mago dovrebbe andare in giro con un cartello sul collo "attenzione evocatore" poi se è uno sbruffone va bene ma lo sappiamo tutti che fine fanno gli sbruffoni..
Anzi perchè si dovrebbe capire ad una sola occhiata che il tuo avversario è un mago?
Un idiota mostra le sue carte prima del combattimento, poi dato che gli incantesimi vano preparati e non letti sul momento il libro può restare tranquillamente occultato(magicamente o semplicemente sotto il mantello)
Se subisci un incantesimo in una piazza(ad esempio) se il mago che l'ha lanciato ha incantesimi silenziosi e incantesimi immobili, può essere il barbone ubriaco all'angolo come il tipo con tunica e cappello a punta che fuma la pipa.Un tipo con una spada(a seconda dell'ambientazione) può essere chiunque, non sai il suo stile ne come userà la sua arma, magari si nota l'enorme ascia a due mani sulla schiena ma nel mezzo del combattimento la molla e tira fuori 2 pugnaletti, la sua vera specialità.
Non vedo perchè un mago dovrebbe andare in giro con un cartello sul collo "attenzione evocatore" poi se è uno sbruffone va bene ma lo sappiamo tutti che fine fanno gli sbruffoni..
Questo in pratica era ilMagodiOtpensiero .
Forse l' hai espresso in modo più dettagliato. Comunque, quellochedicelui .
ovviamente capisci che la stessa cosa vale per un mago, no?Un tipo con una spada(a seconda dell'ambientazione) può essere chiunque, non sai il suo stile ne come userà la sua arma, magari si nota l'enorme ascia a due mani sulla schiena ma nel mezzo del combattimento la molla e tira fuori 2 pugnaletti, la sua vera specialità.
e viceversa, non vedo perchè non dovrebbe.Non vedo perchè un mago dovrebbe andare in giro con un cartello sul collo "attenzione evocatore"
gandalf girava in incognito? raistlin? rihalto (forse la più grossa ispirazione ad oggi per la magia di dnd)?
tra l'altro, è probabile che col nuovo sistema i maghi non saranno così limitati nell'equipaggiamento, o almeno non a priori, e quindi ci si trovasse senza alcun tipo di segno "grafico" distintivo, il che per un gioco "visually oriented" come dnd, era un po povero...
certo: si prendono il tesoro e la principessa!ma lo sappiamo tutti che fine fanno gli sbruffoni..
permettimi di dissentire una cosa è vestirsi da maghi, un'altra è sbandierare la fonte del proprio potere.
Se mi citi gandalf poi non posso fare a meno di risponderti "vuoi togliere a un povero vecchio il suo unico sostengo?"(riferito al bastone).
Ultima modifica di Mr.Black; 19-09-07 alle 17:25:21
ce l'aveva o no il bastone?
sapevano o no che era uno stregone?
eppure li ha convinti lo stesso a passare (e ci mancherebbe: è gandalf)
come succede ne "il signore degli anelli", può succedere in una partita.
davvero, non vedo il problema. è vero che non c'è motivo per aggiungere questo dettaglio (per quello che ne sappiamo ora) ma non c'è nemmeno motivo per non aggiungerlo. è una nota di colore.
Tecnicamente neppure la cotta di maglia è in bella vista. Ma si indossava sempre qualcosa sopra come una sovracotta come quella da Templare che indossa questo tizio:
Volendo (Sempre nel fantasy perchè fa figo) si indossa il mantello che copre completamente le braccia. Resta in vista solo il camaglio (cappuccio in cotta di maglia) che tra l'altro in D&D non si usa.
Certo che si! Per quanto in incognito permettesse la loro fama.
O forse tutti gli anzianotti con la barba che indossino una veste sono maghi?
Se vedi, in un contesto medievaleggiante, un tipo con la tunica pensi subito che sia un mago? E i mercanti come vestono? E gli artigiani? E i viandanti?
Mentre se vedi uno vestito come un cacciatore, tutto scamosciato, con la calzamaglia verde e il cappello a punta che pensi?
Ah però non ti ho detto che tiene in mano una sfera di cristallo...
Mi pare una debolezza nel personaggio sapere con precisione assoluta cosa può o non può fare, c'erano già le scuole perchè questa ulteriore selezione?ce l'aveva o no il bastone?
sapevano o no che era uno stregone?
eppure li ha convinti lo stesso a passare (e ci mancherebbe: è gandalf)
come succede ne "il signore degli anelli", può succedere in una partita.
davvero, non vedo il problema. è vero che non c'è motivo per aggiungere questo dettaglio (per quello che ne sappiamo ora) ma non c'è nemmeno motivo per non aggiungerlo. è una nota di colore.
Inoltre mi fa troppo wow e non me gusta
Se ancora non l'avessi capito sono proprio i cambi alle sfumature a farci incazzare di più
certo.Mi pare una debolezza nel personaggio sapere con precisione assoluta cosa può o non può fare
ma sapere che ha dei vantaggi in due scuole si colloca a grande distanza da "sapere con precisione cosa può fare". al massimo hai idea di alcune cose che puoi aspettarti, senza peraltro sapere se ce ne sono comunque altre... senza contare che una sfera o una bacchetta possono restare nascosti, e non sappiamo che dimensioni o forme può prendere un tomo (ad esempio, una pergamena vale?)
ma giochi a diablo o dnd? secondo te un mago va in giro con in mano una sfera di cristallo? è un mago o un'action figure?Mentre se vedi uno vestito come un cacciatore, tutto scamosciato, con la calzamaglia verde e il cappello a punta che pensi?
Ah però non ti ho detto che tiene in mano una sfera di cristallo...
L' ho deciso io o quei testoni alla Hasbro?! Di che cosa stiamo parlando nelle ultime pagine?
Forse non ci siamo capiti. Il problema non è quando se ne va a zampettare nel bosco, per allora se la può pure infilare nel c...appello per quanto mi riguarda. Il problema nasce al primo scontro, quando l' estrae dal cappello e la tiene in mano (non credo possa usarla altrimenti). A questo punto basta uno sguardo e l' avversario sà cosa aspettarsi da lui.
-Ragazzi guardate, un divinatore!
-Fermi tutti! Un invocatore!
-....
Esattamente quello che sta dicendo anche Mr.Black, perchè sono queste le conclusioni che si traggono da quel trafiletto.
Sono stato più chiaro adesso?
Per inciso: potrei giocare a diablo mentre gioco a d&d visto che hanno avuto il coraggio di farci un'ambientazione .
Ultima modifica di il Mago di Ot; 19-09-07 alle 23:50:31
Concordo col Mago di OT e Mr Black, aggiungo anche un altro esempio storico.
Nel medioevo storico se anche avevi una spada o un'armatura potevi anche essere l'ultima delle pippe. Basta che avevi i soldi per comprartele. La differenza tra Cavaliere e Fante (che venivano chiamati "*****glia") la fa il cavallo, l'addestramento e lo stato sociale di cui si vantavano non poco (vedi i cavalieri di Dragonheart 2).
fammi capire: seconde te il fatto che un mago usi la sfera come strumento significa che se ne va in giro per il mondo con la sfera incollata alla mano?L' ho deciso io o quei testoni alla Hasbro?! Di che cosa stiamo parlando nelle ultime pagine?
meglio, così quando invece di lanciare una palla di fuoco fa un'abjurazione (visto che può lo stesso) o estrae le due bacchette che teneva negli stivali, li lascia tutti di *****Il problema nasce al primo scontro, quando l' estrae dal cappello e la tiene in mano (non credo possa usarla altrimenti). A questo punto basta uno sguardo e l' avversario sà cosa aspettarsi da lui.
-Fermi tutti! Un invocatore!
mentre per i maghi addestramento e ... non so... ordine magico non esistono, vero?Nel medioevo storico se anche avevi una spada o un'armatura potevi anche essere l'ultima delle pippe. Basta che avevi i soldi per comprartele. La differenza tra Cavaliere e Fante (che venivano chiamati "*****glia") la fa il cavallo, l'addestramento e lo stato sociale di cui si vantavano non poco (vedi i cavalieri di Dragonheart 2).
si, ma in d&d solo le pippe vanno in giro con cotta di maglia dato che tutti i combattenti si vestono con armature completeTecnicamente neppure la cotta di maglia è in bella vista. Ma si indossava sempre qualcosa sopra come una sovracotta come quella da Templare che indossa questo tizio:
Volendo (Sempre nel fantasy perchè fa figo) si indossa il mantello che copre completamente le braccia. Resta in vista solo il camaglio (cappuccio in cotta di maglia) che tra l'altro in D&D non si usa.
Se avevi i soldi per comprartele, nel medioevo storico europeo, avevi anche tutto il resto, cavallo e addestramento compreso.
Anzi, se venivi beccato con armi "nobili" e non eri inquadrato in una qualche milizia popolana (a cui le armi venivano date in usufrutto dall'armeria del nobile di riferimento), ti si facevano con tutte le brache, seduta stante.
D&D è totalmente sbagliato nella verosimiglianza delle armature
in D&D esistono contemporaneamente tutte le armature, cosa che nella realtà non è stata
(i miei giocatori entrarono in un villaggio in armatura completa, e si stupirono del fatto che gli abitanti fuggivano)
beh, senza contare che era illegale possedere armi per una persona senza diritti speciali. andare in giro in armatura allora e andare in giro col mitra oggi sarebbe al stessa cosa.Se avevi i soldi per comprartele, nel medioevo storico europeo, avevi anche tutto il resto, cavallo e addestramento compreso
questo però non deve per forza valere in un mondo fantasy. che deve solo avere una cultura e usanze interessanti.
stanno buttando via un po di vacche sacre di dnd, ed è un reimpasto con del potenziale... vedremo.
fosse storico, sarebbe una critica utile. ma è dnd.D&D è totalmente sbagliato nella verosimiglianza delle armature
in D&D esistono contemporaneamente tutte le armature, cosa che nella realtà non è stata
Grazie al cazZo, se togli la seconda parte del mio post...
Grazie al cazZo di nuovo, si stava facendo un appunto alle condizioni del medioevo storico reale.questo però non deve per forza valere in un mondo fantasy. che deve solo avere una cultura e usanze interessanti.
In una qualsiasi ambientazione fantasy le regole sociali ed economiche sono più o meno fittizie, evviva le Comte de La Palice.
Mi pare di intuire che ambisci ad una quanto più totale destrutturazione del D&D per motivi ben poco espliciti, tutto sommato.
Non so perchè ma mi viene in mente la vignetta di Order of the stick, con i paesani che mettono un prezzo a tutto quando sanno che i pg stanno per arrivareD&D è totalmente sbagliato nella verosimiglianza delle armature
in D&D esistono contemporaneamente tutte le armature, cosa che nella realtà non è stata
(i miei giocatori entrarono in un villaggio in armatura completa, e si stupirono del fatto che gli abitanti fuggivano)
Io ho risolto semplicemente togliendole le armature complete, non ho mai dato una protezione superiore a +4 e cmq il tank del party aveva 23 alla classe armatura che non è da poco, non so un armatura completa mi sembra troppo "reale" per un gdr fantasy, e non ne vedo neanche il bisogno dato che un armatura magica potentissima può avere l'aspetto di una giubba da caccia.