+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi video

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Problemi video

    Ciao a tutti, non so se c'è una sezione dedicata solo per bioshock quindi scrivo qui.

    In poche parole ho un problema che mi si presenta dopo una decina di minuti di gioco, a video cominciano ad apparire degli artefatti dopodiche si blocca il gioco .

    Io credo sia dovuto a un surriscaldamente della scheda video però mi sembra improbabile la cosa in quanto nessun altro gioco mi dà problemi.

    il mio pc è così formato:

    win xp home, processore amd 64x2 dual core 6000, 2 gida di ram e scheda video ati x1950

  2. #2
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Problemi video

    Beh, per constatare se è o non è un surriscaldamento del gioco, tieni aperto il pannello di controllo dei catalyst, che dovrebbe avere il menu con indicata la temp. della scheda, se non sbaglio (è da parecchio che non ho una ati) e quando iniziano a comparire gli artefatti su schermo torni a win. con ctrl-alt-canc e guardi a che temp. è, tenendo conto che in genere appena torna a win perde qualche grado immediatamente. Poi posta qui le temp. che vediamo se sono eccessive. In ogni caso puoi controllare che la scheda non sia sporca di polvere o la ventola intasata e controllare che questa giri decentemente quando la scheda è accesa.

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Re: Problemi video

    Ciao, si la temperatura arriva anche a 107 gradi, ma non riesco proprio a capire come mai

  4. #4
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Problemi video

    Citazione Originariamente Scritto da Dadox Visualizza Messaggio
    Ciao, si la temperatura arriva anche a 107 gradi, ma non riesco proprio a capire come mai
    107°?????
    E la miseria....a questo punto ti suggerirei di rimediare controllando la ventolina ed il dissipatore!
    Stai molto attento o rischi di friggere la sk video!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: Problemi video

    Alcuni esemplari della serie X19xx hanno la ventola settata di default in maniera errata (come la mia x1950xtx), di solito non supera il 17% sotto i cinquanta gradi e circa il 30% oltre i cinquanta.

    Se fosse questo anche il tuo caso, installa ATItool 0.26 e setta corretamente la ventola per esempio cosi:

    o come ti pare ma riempiendo tutti gli spazi disponibili; questo te lo dico perchè quando non utilizzavo tutti gli spazi, non so perchè, qualche gioco lo disabilitava portando la ventola a zero. Oppure puoi settare su "fixed percentage", magari tenedola più bassa nelle comuni operazioni e alzandola prima di giocare.

    Comunque installalo così ti levi il dubbio, se vedi che dopo 5/10 minuti di computer a riposo ai più di 50 gradio e la percentuale a 30 o meno, è quello.

    Fallo subito perchè anche se non giochi e non sbarella comunque la scheda scalda + del necessario e gli accorci la vita.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Re: Problemi video

    ok provo anche perchè di norma rimane a 85 gradi

  7. #7
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Problemi video

    alcune x1950pro hanno dei seri problemi di temperatura, ho risolto i crash di mia cugina seguendo ciò che viene mostrato in questo thread
    La colpa è di 3 piccoli chip posti in fondo alla scheda che scaldano come matti con applicazioni 3d (ho fatto una prova mettendo sotto un dissipatorino solo pasta termica biadesiva, e dopo 5 min si staccava tutto ) ho risolto facendo una staffa di rame che copriva i 3 chip e fissata alla scheda, con sopra una serie di dissipatori piccoli. Adesso i crash sono un lontano ricordo

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Re: Problemi video

    ho utiliazzato il tool e la temperatura da 88/84 si è per ora assestata a 70 quando non gioco, ora poi provo a fare una sessione di gioco a bioshock e vi dico, cmq è un problema che non mi ha mai dato prima e mi ha dato solo con questo gioco e la scheda video è parecchio tempo che ce l'ho

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato