Tanner ha scritto lun, 15 novembre 2004 alle 21:40
Preso dallo sconforto dell'hype e dall'impossibilità di giocare a HL2 domani causa mancanza scheda video, vi posto un bello spoiler pre-release sull'IA di HL2...
Cominciamo con l'entità più grossa del gioco: lo strider...
Orbene, lo strider è in grado di sentire le vibrazioni dei vostri passi se siete vicini, se siete lontani invece percepisce il rumore. Se siete vicini a lui e vi nascondete sotto un ponte o dentro a una porta, è in grado di abbassare il proprio torace fino a raggiungere quota terreno, piegando le gambe, in modo da potervi eliminare ugualmente... Davvero terrificante...
Il combine invece si comporta praticamente come uno dei marine del primo HL.. tranne per il fatto che condivide, assieme ai Cittadini di city17, alcune routine di raggruppamento con altri personaggi in modo da formare tattiche di gruppo.
L'ia dell'headcrab è migliorata, ma di poco... diciamo che possiede diversi stati d'animo che ne decretano il comportamento.
In nessuna delle IA è stato sviluppata la capacità di comprendere la presenza di un personaggio dietro un angolo grazie alla sua ombra: cosa strana in quanto le shadows castate dal source sono considerate entità di Havok, e quindi utilizzabili come trigger nei comportamenti dei vari mostri/personaggi.