Guarda ghost che il mio post non era riferito a te in particolare (infatti parlavo di topic, non di post), se ti sei sentito offeso me ne scuso ma non era niente di personale.
Per quanto riguarda il resto, io NON sono un fanboy sebbene abbia giocato a praticamente tutti i titoli blizzard. Non mi risparmio critiche, anche molto colorite, su wow (gioco su cui sono da 3 anni e conosco alla nausea) e geegeeoh lo sa benissimo
Ridurre però tale moorpg a una baggianata simil coreana non è esattamente corretto avendoci giocato molto poco come tu stesso affermi. E' sicuramente un gioco con difetti, ma è fatto estremamente bene e se giocato ad alti livelli ti posso garantire che è un moorpg estremamente stabile, curatissimo, il paragone con gw non va neanche fatto perchè si tratta di due giochi completamente diversi (il pve di wow non è esattamente il pve di gw...) ma qua finiamo sul brutto terreno dei gusti personali e quindi non troveremo mai un punto di comunione. Può non piacere, che diamine, una cosa che però ho sempre trovato 'odiosa' è il ridurre la gente che gioca a wow una massa di lobotomizzati (non mi sto riferendo a te ma a centinaia di altri post visti su questo ed altri forum) dal marketing incapaci di guardare aldilà del proprio naso chiusi in un gioco 'addictive per niubbi'. Ecco, queste sono definizioni che non ho mai retto, e si che ne ho provati altri di moorpg ma non mi sono mai sognato di andare a distruggerli in giro bensi semplicemente applicavo il sano concetto 'non mi piace, non ci gioco'.
Chiusa parentesi moorpg (ah non avevo pensato allo shamano e al pala, è vero, ma ridurre tbc a una rimescolanza di classi è un pò riduttivo contando tutte le meccaniche cambiate gia solo rispetto a un anno fa. Certo non innovazioni totali, ma la roba nuova c'è ed è presente letteralmente a tonnellate). L'espansione di diablo rivoluzionò il gioco? no, e quindi?
Lo stile coreano prevede tanti livelli, cosa che in wow non esiste proprio, tanto farming, e se una volta era vero ora la cosa è stata brutalmente ridimensionata, tanti mostri e locazioni diverse e qui non vedo che male ci sia, e gameplay inalterato che in wow esiste solo livellando perchè tra pvp, raid e soloing il gameplay cambia radicalmente.
Chiusa parentesi moorpg (il gameplay di gw complesso? e comunque le skill nuove in wow le han messe...)
Ah la critica 'wow non ha un'anima e una caratterizzazione sua' è una castroneria. ripeto, può non piacere,, ma non capisco questa critica su cosa si fondi sinceramente