+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Ciao belli! Vengo anch'io a tuffarmi un attimo nell'Angolo dello Smanettone per una cosa che mi frulla per la testa.

    Ho smontato le casse dell'auto per sostituirle con delle Pioneer da 200W ed ora mi ritrovo con una bella coppia di Coni Woofer da 18cm in Titanio da 120W.
    Non so come...non so perchè mi è venuta la Malvagia Idea di farne un Mega-Sub per il PC. Come ho detto le casse le ho, i filtri pure, per il segnale lo prendo direttamente dall'uscita dell'amplificatore delle casse del PC.

    Quello che mi serve è sapere come fare il Case del Sub in modo che renda al massimo. Quindi tutto sta nel fare una bella cassa di risonanza e dimensionare per bene i tubi del Bass Boost.
    Help! Non so proprio come barcamenarmi!!

  2. #2
    Gif Maker pVo L'avatar di Wualla
    Data Registrazione
    20-08-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,705

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Ciao belli! Vengo anch'io a tuffarmi un attimo nell'Angolo dello Smanettone per una cosa che mi frulla per la testa.

    Ho smontato le casse dell'auto per sostituirle con delle Pioneer da 200W ed ora mi ritrovo con una bella coppia di Coni Woofer da 18cm in Titanio da 120W.
    Non so come...non so perchè mi è venuta la Malvagia Idea di farne un Mega-Sub per il PC. Come ho detto le casse le ho, i filtri pure, per il segnale lo prendo direttamente dall'uscita dell'amplificatore delle casse del PC.

    Quello che mi serve è sapere come fare il Case del Sub in modo che renda al massimo. Quindi tutto sta nel fare una bella cassa di risonanza e dimensionare per bene i tubi del Bass Boost.
    Help! Non so proprio come barcamenarmi!!
    Ehm. Qua si parlerebbe di "smanettare" coi pc.

    Chiedi consiglio in Wroom, o fatti spostare la discussione. Li si parla di auto e tutto ciò che ne deriva (tra cui l'impianto)

  3. #3
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    infatti lo vuole fare per il PC, non per la macchina

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Grazie, Nox....Alla fine in maniera artigianale la saprei pure fare, ma senza considerare la cassa di risonanza. Considerando poi che il segnale è quello in uscita da un impianto stereo per PC (e non un amplificatore da 80-100W) la cassa di risonanza è importante.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Spz80
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Nello spazio...tra Alt e AltGr
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Ultima modifica di Spz80; 16-11-07 alle 11:48:01

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    I progetti Ciare non mi sono di nessun aiuto visto che sono già belli e fatti coi pezzi loro...ma io ne devo fare uno con quel che ho e non comprarlo!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Spz80
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Nello spazio...tra Alt e AltGr
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    I progetti Ciare non mi sono di nessun aiuto visto che sono già belli e fatti coi pezzi loro...ma io ne devo fare uno con quel che ho e non comprarlo!
    Infatti ho linkato pure questo sito:
    http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...li-e-altro.htm

    Il sito ciare invece è ottimo per prendere spunti sulla realizzazione del corpo.

  8. #8
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    2 coni da 120W con un ampli da pc?
    non suoneranno MAI.
    devi farci l'ampli col crossover giusto tra speaker e sub... perchè anche fosse proporzionato quello che hai già... chi ti dice i filtri che tagliano le frequenze basse agli speaker siano speculari a quelli che tu userai per tagliare dai medio-bassi in su sul subwoofer?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Citazione Originariamente Scritto da Spz80 Visualizza Messaggio
    Infatti ho linkato pure questo sito:
    http://www.audiocostruzioni.com/a_d/...li-e-altro.htm
    Il sito ciare invece è ottimo per prendere spunti sulla realizzazione del corpo.
    Ma sono comunque tutti progetti fatti per Casse della Ciare e quindi non dimensionate come le mie. Ergo risultato scrauso...

    Citazione Originariamente Scritto da arus Visualizza Messaggio
    2 coni da 120W con un ampli da pc?
    non suoneranno MAI.
    devi farci l'ampli col crossover giusto tra speaker e sub... perchè anche fosse proporzionato quello che hai già... chi ti dice i filtri che tagliano le frequenze basse agli speaker siano speculari a quelli che tu userai per tagliare dai medio-bassi in su sul subwoofer?
    Ho uno di quei Creative grossi grossi! E sono incerto se prendere un Creature JBL!
    Comunque posso prendere benissimo l'uscita non tanto dall'uscita speaker, ma da quella che va al sub del corpo centrale delle casse.
    Il problema dell'Elettronica non si pone, prima di creare tutto farò un'analisi di fourier del segnale e vedo se serve un amplificatore...

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    ma guarda te un ingegnere elettronico che non sa farsi una cassa per un subwoofer

    ah vero per quello dovresti chiamare un collega ingegnere del suono
    che pero' dovrebbe chiamare un collega ingegnere dell'ambiente e del territorio per sapere dovre procurarsi il legno
    che dovrebbe chiamare un ingegnere meccanico per procurarsi una motosega
    che dovrebbe chiamare un ingegnere gestionale per trovarla al miglior prezzo


    evviva il mondo dell'ingegneria


    cmq subwoofer per pc o no è indifferente... ti conviene chiedere in forum specializzato in ambito audio... oppure chiedevi a me che conosco un paio di tecnici del suono diplomati e con anni di esperienza....

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    Ma guarda te un Informatico che non sa riparare un PC rotto...

    P.S. Comunque ho risolto almeno per il video (senza formattare!). Resta il problema Scheda Madre...

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: Come fare un Sub Woofer che scassa??

    ingegne' cerca su ebay per una scheda madre...

    e cmq io non ho provato a riparare il tuo pc gli ho fatto un memtest e poi mi sono dedicato ai fatti miei dato che dopo 24 ore dovevo partire per milan

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato