Allora siamo d'accordo che Half Life 2 di innovativo ha solo la fisica? (se mi sentirebbe chi so io, mi scorticherebbe vivo ).
Allora siamo d'accordo che Half Life 2 di innovativo ha solo la fisica? (se mi sentirebbe chi so io, mi scorticherebbe vivo ).
Se permetti rettifico un po': ha di innovativo il modo in cui il physics engine è stato integrato nel gameplay.NightWolf87 ha scritto mar, 21 dicembre 2004 17:40
Allora siamo d'accordo che Half Life 2 di innovativo ha solo la fisica? (se mi sentirebbe chi so io, mi scorticherebbe vivo ).
Di altri giochi con un buon physics engine ce n'è svariati.
Piuttosto, avete notato come il sistema di danni localizzato (il G.H.O.U.L. introdotto nel primo Soldier of Fortune) sia stato quasi completamente abbandonato, relegandolo ad un semplice "se li pigli in faccia fa più male"?
Quanto sarebbe stato più bello evirare i Combine a colpi di Shotgun?
O bloccare un Imp che sta per tirarci una palla di plasma con una breve ma mirata raffica di chaingun alla spalla, che gli fa volar via il braccio?
Scusami hai ragione Golem, stavo per modificare cmq anch'io sono rimasto male dal fatto dell'abbandono del G.H.O.U.L. e pensare che in SOF1 e in SOF2 mi piaceva così tanto che stavo le mezz'ore a far sparire i cadaverigolem101 ha scritto mar, 21 dicembre 2004 alle 17:46
Se permetti rettifico un po': ha di innovativo il modo in cui il physics engine è stato integrato nel gameplay.NightWolf87 ha scritto mar, 21 dicembre 2004 17:40
Allora siamo d'accordo che Half Life 2 di innovativo ha solo la fisica? (se mi sentirebbe chi so io, mi scorticherebbe vivo ).
Di altri giochi con un buon physics engine ce n'è svariati.
Piuttosto, avete notato come il sistema di danni localizzato (il G.H.O.U.L. introdotto nel primo Soldier of Fortune) sia stato quasi completamente abbandonato, relegandolo ad un semplice "se li pigli in faccia fa più male"?
Quanto sarebbe stato più bello evirare i Combine a colpi di Shotgun?
O bloccare un Imp che sta per tirarci una palla di plasma con una breve ma mirata raffica di chaingun alla spalla, che gli fa volar via il braccio?
ma giocate a tutti e 2
a me piacciono entrambi, il problema grosso di hl2 è che è più corto della pipì di una farfalla.
p.s. sto ancora rigiocando a soldier of fortune 1 e mi gaso a gambizzare i nemici
E secondo te cosa sto facendo?BazookA00 ha scritto mar, 21 dicembre 2004 alle 17:56
ma giocate a tutti e 2
magari dentri trovi dei trite freschi freschi
Provato HL2...
E' decisamente sopra tre spanne a Doom 3, senza alcun dubbio.
Ormai ti conosco che ci vuoi fare...Mental Ray ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 21:31
Provato HL2...
E' decisamente sopra tre spanne a Doom 3, senza alcun dubbio.
cmq Buon Natale!
Altrettanto!NightWolf87 ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 21:36
Ormai ti conosco che ci vuoi fare...Mental Ray ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 21:31
Provato HL2...
E' decisamente sopra tre spanne a Doom 3, senza alcun dubbio.
cmq Buon Natale!
PAgo della delusione dell'esperienza di DOOM3 ho aspettato di avere fra le mani il DEMO di HAL LIFE2 prima di comperarlo.
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
E' gira pure bene su una macchina "modesta"!!!
continuo a pensare che abbiate come sempre confuso HL (trama-cinematografia-enigmi) con Doom (sparare-paura-sparare)ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 00:36
PAgo della delusione dell'esperienza di DOOM3 ho aspettato di avere fra le mani il DEMO di HAL LIFE2 prima di comperarlo.
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
E' gira pure bene su una macchina "modesta"!!!
io credo oramai (dopo averlo capito perche la pensavo proprio come te sino a 2 settimane fa) che Doom3 sia Doom3 e abbia seguito la sua scia di sparatutto duro e puro supportato però oggi da una grafica e un sonoro pazzeschi...
io non cerco HL2 dentro Doom3
HL è un'altra cosa
e se avessi continuato a farlo mi sarei perso un bel gioco (tecnicamente mooolto avanzato) come Doom3
Pazzesca?Park ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 01:18
continuo a pensare che abbiate come sempre confuso HL (trama-cinematografia-enigmi) con Doom (sparare-paura-sparare)ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 00:36
PAgo della delusione dell'esperienza di DOOM3 ho aspettato di avere fra le mani il DEMO di HAL LIFE2 prima di comperarlo.
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
E' gira pure bene su una macchina "modesta"!!!
io credo oramai (dopo averlo capito perche la pensavo proprio come te sino a 2 settimane fa) che Doom3 sia Doom3 e abbia seguito la sua scia di sparatutto duro e puro supportato però oggi da una grafica e un sonoro pazzeschi...
io non cerco HL2 dentro Doom3
HL è un'altra cosa
e se avessi continuato a farlo mi sarei perso un bel gioco (tecnicamente mooolto avanzato) come Doom3
Grafica Pazzesca?
Il giorno che riusciro' a vederla ti diro' com'e'!
Con tutto il NERO spalmato "a nastro" ci si riuscisse a vederla la grafica sarebbe bello.
Che i DEUS-EX della ID vadano un po' a scuola alla Valve per imparare cosa vuole dire fare i "chiaro-scuri" e le zone d'ombra invece di "impappare" ed affogare il tutto nel NERO!
Fra l'altro ad un framerate PE-NO-SO.
Caliamo un velo PIETOSO sul numero di poligoni utilizzati per gli oggetti che mi viene da piangere va........
Ritengo che DOOM3 sia il PEGGIOR risultato all'hype generato negli ultimi anni.
Risultato?
DELUSIONE TOTALE.
E dire che prima di HL2 credevo di dover aggiornare il PC.
Non era il mio PC a dover essere aggiornato ma i programmatori ID ad essere INCAPACI!
eheheh..sei deluso e difficilmente riuscirai a vedere Doom3 con occhi obiettivi per oraATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 01:57
Pazzesca?Park ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 01:18
continuo a pensare che abbiate come sempre confuso HL (trama-cinematografia-enigmi) con Doom (sparare-paura-sparare)ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 00:36
PAgo della delusione dell'esperienza di DOOM3 ho aspettato di avere fra le mani il DEMO di HAL LIFE2 prima di comperarlo.
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
E' gira pure bene su una macchina "modesta"!!!
io credo oramai (dopo averlo capito perche la pensavo proprio come te sino a 2 settimane fa) che Doom3 sia Doom3 e abbia seguito la sua scia di sparatutto duro e puro supportato però oggi da una grafica e un sonoro pazzeschi...
io non cerco HL2 dentro Doom3
HL è un'altra cosa
e se avessi continuato a farlo mi sarei perso un bel gioco (tecnicamente mooolto avanzato) come Doom3
Grafica Pazzesca?
Il giorno che riusciro' a vederla ti diro' com'e'!
Con tutto il NERO spalmato "a nastro" ci si riuscisse a vederla la grafica sarebbe bello.
Che i DEUS-EX della ID vadano un po' a scuola alla Valve per imparare cosa vuole dire fare i "chiaro-scuri" e le zone d'ombra invece di "impappare" ed affogare il tutto nel NERO!
Fra l'altro ad un framerate PE-NO-SO.
Caliamo un velo PIETOSO sul numero di poligoni utilizzati per gli oggetti che mi viene da piangere va........
Ritengo che DOOM3 sia il PEGGIOR risultato all'hype generato negli ultimi anni.
Risultato?
DELUSIONE TOTALE.
E dire che prima di HL2 credevo di dover aggiornare il PC.
Non era il mio PC a dover essere aggiornato ma i programmatori ID ad essere INCAPACI!
il nero cmq non è spalmato a nastro e anche a me sarebbero piaciute moltissimo piu zone illuminate...ma la luce c'è e la posibilità di ammirare la grafica pure...che riesca ad accorgertene o meno
Non so che sistema abbia ma io ne ho uno con due colli di bottiglia pazzeschi poiche ho trovato un occasionissima con una 9800pro da 256MB e l'ho presa subito e D3 respira tantissimo grazie a lei...però il resto è rimasto come prima 2500 Barton 333MH + 512 Ram 266MH (processore sottoclockkato quindi)+ HD da 40GB di 3 anni fa
poi...cosa importante...molto importante
se vuoi farti prendere dall'Hype so' cavoli tuoi (nel senso buono eh... )
la ID e i media possono dire quello che glie pare riguardo D3 e blah blah blah ...di quanto sarà bello...di quanto sara innovativo...di quanto ecc ecc
se gli sti appresso e ti fai imbambolare dipende solo da te
cosi come le frasi nel retro di copertina dei giochi
"super liberta d'azione"
"grafica avanzatissima"
"trama mozzafiato"
quanto credi in queste frasi quando compri un gioco che non conosci?
cheiditelo...
anche questo è hype....piu piccolo ma sempre hype
l'hype non è altro che un "lavaggio del cervello" ....nè piu nè meno
se sei fortunato e i loro chiacchiericci combaciano con la tua "lista della spesa" sei fortunato e godi il doppio....
se invece la tua lista ella spesa rimane delusa allora ti perdi un (come detto) un gran bel gioco come Doom3 perche incominci a sentirti imbrogliato, deluso e cosi via...e gli dai addosso...
Io son fortunato in questo preciso caso...
a me gli FPS di quelli dove spari con armi che nn esistono, salti, prendi munizioni di armi che non esistono eccecc...non piacciono (HL a parte ma li c'era una trama e una regia con i controcazzi)
mi annoiano....a me piacciono OFP e affini...son un fan di tutta la saga del Team Rainbow, di Ghost Recon, di HD2....dove si deve usare la capoccia prima di sparare (se c'è da sparare)
quindi dell'Hype non me n'è mai fregato una cippa perche D3 non mi è mai interessato granche (cosi come unreal, cosi come quake, cosi come painkiller e compagnia bella)
quando ho approcciato a D3 l'ho fatto in maniera molto libera..senza aspettative...senza febbre da hype...
e ora me lo sto godendo
certo...ha le sue mancanze che io sento...piu spazi alla luce...alternare zone piu ampie e meno claustrofobiche...e soprattutto mettere in luce un po di paura da parte del marine porca zozza...sembra che si stia facendo una passeggiata al centro commerciale di vigevano...vede un sacco porcherie immonde e rimane li...con quella faccia insospettita tipo
"...hmm...qui c'è qualcosa che non va...."
e cmq
prova a chiederti se hai guardato D3 con TROPPE aspettative dettate dall'hype
sii sincero ovviamente con te stesso
tanto e nessuno di noi cambia niente se non ci pensi onestamente e cerchi di essere obiettivo
Gran bel post Park!
totalmente in disaccordo.Quote:
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
Doom3 non è HL, e non vuole nemmeno esserlo (nonstante qualche citazione di troppo... ma dopotutto pure HL ha citato Doom1/2 .. si chiama evoluzione).
evresti dovuto dire:
"Ebbene, HL2 e' tutto quello che IO AVREI VOLUTO CI FOSSE in D3, ma non e' stato a causa DELLE SCELTE DI DESIGN"
non so te.. ma io un DOOM (tm) con giochi ecessivi di fisica, texture realistiche, con veicoli, buggy e hovercraft, dialoghi a manetta etc etc.. non lo vorrei mai vedere.. questo non è Doom. punto.
tu mi dirai... "beh.. ma in questo modo Doom3 è rimasto indietro 2 generazioni... gli sparatutto3D si sono evoluti.."
sarà.. ma io per sparatutto3D intendo ancora il gameplay di Doom1. HL2, come tanti altri titoli "post HL1" mi vien più facile pensarli come "avventura-azione3d".
oltre che essere due giochi diversi... sono pure 2 generi diversi.
a me piace più il primo, a te il secondo.. amen..
Io sono sincerissimo con me stesso......... D3 stava avendo la capacita' di farmi odiare gli FPS.Park ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 10:35
prova a chiederti se hai guardato D3 con TROPPE aspettative dettate dall'hype
sii sincero ovviamente con te stesso
tanto e nessuno di noi cambia niente se non ci pensi onestamente e cerchi di essere obiettivo
Un gioco dove la difficolta' e' che "NON VEDI quello che fai" e' un UN-GAME.
Come giocare a moscacieca dove la gente ti prende a calci in culo ma tu non puoi rispondere perche' sei bendato.
NON si tratta di hype o aspettative deluse.
Si tratta del fatto che a D3 e' difficoltoso giocarci in termini di "visuale" e non di difficolta' tecnica.......
LA maggior parte del tempo la giochi girovagando come un pirla con la torcia in mano potendo fare null'altro che scappare e cercare di mettere l'arma giusta in tempo guardando attraverso un "cono di luce" GROSSO 20 cm.
La prossima volta che l'ID vuole "mascherare" i propri limiti tecnici si inventi una "scusa" migliore della piletta.
Se DAVVERO voleva terrorizzarti con il buio:
-Telefoni alla VALVE e si faccia spiegare come fare una TORCIA
-Cerchi di imparare che fare il "buio" illuminato da una tocia vuole dire ZONE BUIE-ZONEZONE SEMIBUIE-ZONE PENOMBRA-ZONE IN LUCE. NON "LUCETOTALE-BUIOTOTALE".
-Cerchi di capire che avere il BFG-9000 in mano e poi scopri che non puoi mettere luce+arma ti fa sentire un idiota.
-Lo hanno cpaito pure i sassi che siccome nel buio non renderizza NULLA lo ha fatto per alleggerire il motore grafico.
EDIT: Ho tolto il mega_quote_esageratissimo_ecc_ecc...
Sarebbe il caso di evitare dei quote così mastodontici, sennò è un casino leggere.
Eppure io non chiedevo tanto......... CHIEDEVO SOLO DI VEDERCI....zago ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 13:27
totalmente in disaccordo.Quote:
Ebbene, HL2 e' tutto quello che D3 avrebbe voluto essere, ma non e' stato a causa dei limiti tecnici.
Doom3 non è HL, e non vuole nemmeno esserlo (nonstante qualche citazione di troppo... ma dopotutto pure HL ha citato Doom1/2 .. si chiama evoluzione).
evresti dovuto dire:
"Ebbene, HL2 e' tutto quello che IO AVREI VOLUTO CI FOSSE in D3, ma non e' stato a causa DELLE SCELTE DI DESIGN"
non so te.. ma io un DOOM (tm) con giochi ecessivi di fisica, texture realistiche, con veicoli, buggy e hovercraft, dialoghi a manetta etc etc.. non lo vorrei mai vedere.. questo non è Doom. punto.
tu mi dirai... "beh.. ma in questo modo Doom3 è rimasto indietro 2 generazioni... gli sparatutto3D si sono evoluti.."
sarà.. ma io per sparatutto3D intendo ancora il gameplay di Doom1. HL2, come tanti altri titoli "post HL1" mi vien più facile pensarli come "avventura-azione3d".
oltre che essere due giochi diversi... sono pure 2 generi diversi.
a me piace più il primo, a te il secondo.. amen..
Pensa, in Half Life 2 tutta la difficoltà sta nel fatto che ci sono tanti nemici, non che sono furbi o che hanno una elevata intelligenza artificiale.ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:38
Un gioco dove la difficolta' e' che "NON VEDI quello che fai" e' un UN-GAME.
Come giocare a moscacieca dove la gente ti prende a calci in culo ma tu non puoi rispondere perche' sei bendato.
NON si tratta di hype o aspettative deluse.
Si tratta del fatto che a D3 e' difficoltoso giocarci in termini di "visuale" e non di difficolta' tecnica.......
Forse ti sfugge il fatto che i limiti tecnici della Id sono dovuti all'hardware che oggi si ha, non al fatto che non sono capaci di fare niente.ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:38
La prossima volta che l'ID vuole "mascherare" i propri limiti tecnici si inventi una "scusa" migliore della piletta.
- La torcia in Half Life 2 è identica a quella di DooM3 (anche come dimensione)ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:38
Se DAVVERO voleva terrorizzarti con il buio:
-Telefoni alla VALVE e si faccia spiegare come fare una TORCIA
Questo è dovuto al fatto che non ci sono pc ancora in grado di muovere il motore di DooM3 al massimo, ma non perchè è fatto male, ma perchè è troppo avanzato (e c'è una bella differenza)ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:38
-Cerchi di imparare che fare il "buio" illuminato da una tocia vuole dire ZONE BUIE-ZONEZONE SEMIBUIE-ZONE PENOMBRA-ZONE IN LUCE. NON "LUCETOTALE-BUIOTOTALE".
-Lo hanno cpaito pure i sassi che siccome nel buio non renderizza NULLA lo ha fatto per alleggerire il motore grafico.
Questo è un problema tuo, io non mi sono sentito affatto un idiota in queste situazioni.ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:38
-Cerchi di capire che avere il BFG-9000 in mano e poi scopri che non puoi mettere luce+arma ti fa sentire un idiota.
Ormai lo abbiamo capito che DooM3 non ti è piaciuto, ma dargli contro tirando fuori cose così assurde mi pare ridicolo e stupido.
Hai dimenticato di dire che non c'è il visore notturno.
-eSSì.INVECE I MOSTRI I d3 SONO DEI LAUREATI!
ma dai!
-Come mai i limiti tecnici delle schede li ha solo la ID? In HL2 io vedo BENISSIMO le zone chiaro/scure anche mentre la piletta e' accesa.
- Come ti dicevo e' identica come "forma" ma, se non la accendo, un pelo ci vedo lo stesso e mentre e' accessa quello che non e' illuminato NON e' NERO PECE come in doom ma gode di illuminazione riflessa come e' giusto che sia..... aggia' che in in D3 sono le schede che non sono adeguate!
-Ancora con sta cosa "non ci sono schede in grado di...." ma visto che D3 non me lo hanno regalato ma l'ho pagato 50 euro.... sono un betatester o un consumatore?
Se davvero vogliono farmi fare il betatester i 50 euro li diano a me e non io a loro!
Non me ne intendo, però penso che se la stessa qualità grafica fosse stata inserita in un ambiente chiaro sarebbe stata un impresa farlo girare.
Oltre a questo penso che sia stata una scelta ben precisa, fatta per creare atmosfera, paura.
vai dall'oculista!!Quote:
CHIEDEVO SOLO DI VEDERCI....
..scherzi a parte... il buio di Doom3 non è motivato dai limiti tecnici... affatto: è molto più probabile che sia perchè:
1) nel buio, gli effetti luci/ombre realtime, fanno sicuramente molto più effetto di uno stanzone completamente illuminato tramite semplici lightmap..
2) il buio è in funzione del tipo di gioco, a volte deve esserlo anche quando "fisicamente impossibile" (vedi la tocia che illumina il nero): una torcia in fronte perennemente accesa avrebbe guastato parecchio la suspance e l'effetto che i designer volevano dare.
HL2 usa il metodo dello scaricamento "pila" (che tra l'altro si scarica troppo velocemente.. poi è connessa ad altri sistemi della tuta.. ma una semplice torcia no?), Doom3 usa il metodo dello switch "torcia-arma": entrambi sistemi possono sembrare davvero frustranti per qualcuno... lo ammetto e lo capisco.. ma può rappresentare per altri un elemento strategico e di "atmosfera" (io stesso in Doom mi ricreavo suspance quando non c'era, andando in giro con la torcia e cambiare in arma all'ultimo momento.. sn sadico )... dipende, come ogni cosa, dai gusti.
ATARI_Magari! ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 17:23
-eSSì.INVECE I MOSTRI I d3 SONO DEI LAUREATI!
ma dai!
-Come mai i limiti tecnici delle schede li ha solo la ID? In HL2 io vedo BENISSIMO le zone chiaro/scure anche mentre la piletta e' accesa.
- Come ti dicevo e' identica come "forma" ma, se non la accendo, un pelo ci vedo lo stesso e mentre e' accessa quello che non e' illuminato NON e' NERO PECE come in doom ma gode di illuminazione riflessa come e' giusto che sia..... aggia' che in in D3 sono le schede che non sono adeguate!
-Ancora con sta cosa "non ci sono schede in grado di...." ma visto che D3 non me lo hanno regalato ma l'ho pagato 50 euro.... sono un betatester o un consumatore?
Se davvero vogliono farmi fare il betatester i 50 euro li diano a me e non io a loro!
ma noooo orsu
ilmio sistema con due colli di bottiglia come HD e ram (sopratutto) fa girare D3 a 60 FPS (fissi e avolte si alzano pure a 65) con High details e a 1150
non è male dai..
e proprio ieri mio cugino laureato in architettura e ingegneria che con programmi 3D smanetta un sacco si è sorpreso di quanto fossero belle e realistiche le ombre in tempo reale create dalla torcia...
ma che sistema hai scusa?
Un'ultima cosa...........
poi un giorno mi spiegherete perche' con HL2 gioco a 1024x768 con AA4X e tutto attivato ed invece D3 a 1024x768 tutto a meta' mi scatta da fare schifo!