su questo concordo, infatti nel topic del Parma hos critto che avrei voluto leggere una dichiarazione di Moratti in proposito..Vabbè, hai vinto Uccio
Ciò non toglie che vi state comportando (inteso anche Moratti e Mancini) come la Juve quando aveva questi favori, con Moggi e Capello che facevano spallucce ed accusavano i giornalisti, quando potevate/potevano benissimo ammettere che la classe arbitrale è ancora inesperta blablabla , avreste avuto la mia stima e quella di molti altri
peace
peace and love, e perdonami per l'accostamento a Martes, era una cosa per scuoterti![]()
(AS_ROMA | 22/01/200- TIZIANO RICCARDI
Contestato. O meglio, contestati. A molti romanisti non è piaciuta la telecronaca Sky di domenica realizzata da Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi. Il motivo? Troppo a favore dell’Inter, per niente obiettiva, a detta degli stessi tifosi, in occasione degli episodi che alla fine hanno determinato la partita.
Caressa, dopo ventiquattro ore, è ancora convinto che Cordoba non abbia commesso fallo su Corradi?
«No, il rigore su Corradi era netto. Forse in cronaca lo avremmo dovuto dire con più convinzione».
E perché non lo avete fatto?
«Sa, non è facile per noi telecronisti valutare un episodio sempre correttamente. Anche noi dovremmo analizzare replay su replay, purtroppo la diretta non ce lo permette».
Ne prendiamo atto. E il rigore fischiato a Couto?
«Su quello continuo ad avere delle riserve. Couto si getta sul pallone con il braccio largo e, anche se non colpisce la palla, a mio avviso inganna l’arbitro. Diciamo, non è rigore netto ma neanche questo scandalo che si vuol far passare da più parti. Infatti Couto quando è uscito dal campo non ha fatto il teatro. Piuttosto mi ha lasciato perplesso un’altra cosa...».
Cosa?
«Che Gervasoni non abbia fischiato punizioni negli ultimi dieci minuti a favore del Parma, atteggiamento questo che ha permesso all’Inter di fare pressione e mettere palloni in mezzo per gli attaccanti. Noi lo abbiamo sottolineato anche in diretta, ma nessuno ne ha parlato. Nemmeno chi scrive certi editoriali in prima pagina...».
Forse Bergomi, in cronaca, è stato troppo "pro" Inter?
«No, non lo accetto questo discorso. E poi io e Beppe formiamo una squadra: prendiamo complimenti e critiche insieme. Senza fare distinzioni».
Questa Inter è favorita dagli arbitri?
«Non penso tanto a questo, quanto all’atteggiamento di resa che hanno avuto le squadre che hanno affrontato l’Inter in questo campionato. Per fortuna il Parma, che domenica meritava di vincere, ha fatto capire all’Italia che l’Inter è una squadra umana e che si può battere. Spero il messaggio sia arrivato anche alla Roma che sta facendo un grandissimo campionato e meriterebbe tanto di più».
ed ecco Caressa, nn commento![]()
spiegatemi, voi espellereste un giocatore per una cosa del genere?
Io sinceramente no, perchè è una cosa da niente, al massimo, ma al massimo, lo ammonisci per la provocazione......
Se lo devi espellere per una cosa del genre a sto punto andava espulso anche dessena che gli ha tirato un calcettino, imho, se anche da regolamento potrebbe esserci l'espulsione(non lo so, non sono un arbitro o un esperto), in una partita di calcio(e nemmeno in quelle di 3a categoria dove giocavo) un espulsione per una cosa del genere è sarebbe ridicola
Per il resto quoto Simo che dice che è nel dubbio ci favoriscono, anche perchè lo si nota davvero rispetto agli altri anni(2-3 anni fa il rigore su cruz di settimana scorsa non ce lo avrebbero mai dato)
Sì e ho spiegato 100 volte perchè, portandoti esempi di altri calciatori ammoniti in circostanze simili.
La differenza tra questo e altri casi è che Dessena ha evitato la sceneggiata e allora tutto sembra "normale", ma non lo è e il regolamento parla chiaro....quindi si può già parlare, e lo ripeto, di favore arbitrale in vista del prossimo incontro....(questo a essere pignoli, ma voglio esserlo)
Se dici che hai giocato a calcio fino alla 3 categoria, sapresti che si espelle per molto meno e si rimane in campo per molto di più...
Se mandi a caga.re l'arbitro vai sotto la doccia, se spacchi una gamba a un avversario resti in campo (Materazzi-Coly, un 'esempio a caso) purtroppo queste sono le falle del regolamento italiano..
In Italia toglietevi dalla testa che gli arbitri sono peggiori di quelli europei..
Perchè non è vero, semplicemente il regolamento negli altri campionati le regole sono chiare..
In Italia c'è troppo potere decisionale all'arbitro che è libero di "interpretare" le regole...
Quindi un arbitro decide se un intervento è più o meno violento, se un fuorigioco è più o meno passivo e così via..
All'estero ad esempio i regolamenti sono chiari e l'arbitro non è un giudice supremo che a seconda di come vede interpreta, ma applica alla lettera il regolamento e quelle che sono le indicazioni della loro federazione..
E cmq fanno delle minchiate assurde anche all'estero
Stoppo sul nascere qualsiasi utente che proverà a dire "ispiriamoci al modello X" perchè noi siamo italiani e culturalmente qualsiasi modello importato dall'estero è destinato a fallire miseramente...
[/B]
Si può anche aggiungere che, senza andare a scavare nel dolo, nel complotto, ma stando all'inesperienza che condiziona una certa sudditanta, l'Inter è sì una squadra forterrima ma a chi insegue manca qualcosa? e che con quel qualcosa in più quest'aria di supponenza del "tanto vinciamo lo stesso" forse sarebbe sopita nelle espressioni degli interisti perchè alle loro spalle ci sarebbe stata una squadra che è qualcosa di più di una piccola minaccia come quella attuale?
Così, detto tra amici
Assolutamente.
Già sei piu' debole, poi ce se mette pure la sudditanza....ma che giocamo a fa??(cit.)
Ma attenzione, intendiamoci, 'sta roba della sudditanza è GRAVISSIMA.
Non è che "tanto è solo sudditanza, siamo tutti felici e contenti".
Anzi, paradossalmente, è un problema piu' grave e di soluzione piu' ardua.
In fondo se c'è un complotto, teoricamente, basta "scoprirlo": vedi calciopoli.
E spazzare via tutto: vedi Juve in B.
Ma gli arbitri esperti/bravi mica spuntano come i funghi o si comprano al mercato.
Bisogna partire dalle fondamenta, creare un nuovo governo del calcio (possibilimente pulito), cercare di preparare gli arbitri in maniera diversa e soprattutto : CREARE IL PROFESSIONISMO ARBITRALE.....vedi come cambierebbero le cose.
Guarda Simò, quando si parla di riforme, problemi, creare un nuovo governo, la soluzione non può che essere una : Scudetto all'InterAssolutamente.
Già sei piu' debole, poi ce se mette pure la sudditanza....ma che giocamo a fa??(cit.)
Ma attenzione, intendiamoci, 'sta roba della sudditanza è GRAVISSIMA.
Non è che "tanto è solo sudditanza, siamo tutti felici e contenti".
Anzi, paradossalmente, è un problema piu' grave e di soluzione piu' ardua.
In fondo se c'è un complotto, teoricamente, basta "scoprirlo": vedi calciopoli.
E spazzare via tutto: vedi Juve in B.
Ma gli arbitri esperti/bravi mica spuntano come i funghi o si comprano al mercato.
Bisogna partire dalle fondamenta, creare un nuovo governo del calcio (possibilimente pulito), cercare di preparare gli arbitri in maniera diversa e soprattutto : CREARE IL PROFESSIONISMO ARBITRALE.....vedi come cambierebbero le cose.![]()
Io ammetto che probabilmente fossi stato l'arbitro avrei solo ammonito e che forse l'espulsione è eccessiva (poi non so non ho letto bene il regolamento), ricordiamoci che invece non solo non è stato manco ammonito nonstante era tutta la partita che provocava, ma anzi è stato subito ammonito un giocatore del parma perchè si lamentava legittimamente della mancata sanzione, cioè cose dell'altro mondo proprio..spiegatemi, voi espellereste un giocatore per una cosa del genere?
Io sinceramente no, perchè è una cosa da niente, al massimo, ma al massimo, lo ammonisci per la provocazione......
Se lo devi espellere per una cosa del genre a sto punto andava espulso anche dessena che gli ha tirato un calcettino, imho, se anche da regolamento potrebbe esserci l'espulsione(non lo so, non sono un arbitro o un esperto), in una partita di calcio(e nemmeno in quelle di 3a categoria dove giocavo) un espulsione per una cosa del genere è sarebbe ridicola
Per il resto quoto Simo che dice che è nel dubbio ci favoriscono, anche perchè lo si nota davvero rispetto agli altri anni(2-3 anni fa il rigore su cruz di settimana scorsa non ce lo avrebbero mai dato)
Sarebbe bello cmq che questa eccessività che tanto si proclama valesse per tutti.. ad esempio morfeo quest'anno è stato espulso per aver toccato il mento a chiellini tra l'altro dopo essere stato PESANTEMENTE PROVOCATO da un'entrata assassina dello stesso e dopo essere entrato in campo da cira 20 secondi..
E' questo che, almeno a me personalmente, fa girare le palle..
Ecco, l'esempio che dicevo era proprio questo, il fatto è che non puoi farti girare le palle, perchè l'arbitro ha applicato il regolamento espellendo Morfeo(non parlo delle provocazioni perchè non s'è mai capito cosa fare dei provocatori)....
Sarebbe bello cmq che questa eccessività che tanto si proclama valesse per tutti.. ad esempio morfeo quest'anno è stato espulso per aver toccato il mento a chiellini tra l'altro dopo essere stato PESANTEMENTE PROVOCATO da un'entrata assassina dello stesso e dopo essere entrato in campo da cira 20 secondi..
E' questo che, almeno a me personalmente, fa girare le palle..
a dire il vero io ho detto che le palle mi girano per la disparità con cui si espelle in base alla squadra di appartenenza, non per l'espulsione di morfeo in sè![]()
ah srry nn avevo capito
Sì ovvio che ti girino le balle allora, ma è così...nel senso, il regolamento parla chiaro...tuttavia, lascia sempre spazio all'interpretazione, ma su tutte le regole...
Un esempio di una cosa che a me stà veramente sulle palle:
squadra A avanti all'attacco, squadra B in difesa, squadra B ruba palla e parte in contropiede, giocatore X della squadra A si getta a terra, squadra B DEVE(secondo una mala interpretazione del concetto di sportività tutto italiano) gettare la palla fuori sennò sono fischi e polemiche..
In realtà anche quì il regolamento parla chiaro, è l'arbitro ad aver discrezionalità e in teoria se un giocatore avversario chiede a gran voce di gettar fuori la palla dovrebbe venire ammonito...
Dimmi quante volte hai visto scena terminare col giocatore ammonito e la squadra che ha regolarmente conquistato palla terminare l'azione![]()
Anche perchè se portasse a termine l'azione direbbero che ha mancato di fair play.
sì però che qua dentro postino uno juventino, un parmense e due romanisti non va bene, andate via!
![]()
Non c'è due senza tre![]()
e il budello di Pelè
scusate
comunque concordo sulla classe arbitrale professionista: il problema è che in Italia la parola RIFORMA potrebbe essere tranquillamente abolita, basti vedere cosa succede a livello politico...
Lasiamo stare allore le riforme.
Ma almeno tirassero fuori i soldi (da dove non so, ma li tirassero fuori) e introducessero il professionismo arbitrale (anche se potrebbe non bastare purtroppo eh!).
Altrimenti non se ne esce...
Parliamo di cose serie va...
Voi come avete visto l'esordio di Maniche?
Per me ha giocato benino, fisicamente non sarà messo benissimo visto che non giocava da un po'. però le volte che ha preso palla è stato sempre molto ordinato e puntuale nel servire i compagni, senza perderla.
Eppoi si è anche rivisto Vieira![]()
Maniche molto disciplinato, diamogli un pò di tempo e sarà sicuramente utile alla causa. Vieira è un perno fondamentale, speriamo di recuperarlo appieno perchè lui fa la differenza anche a livello europeo e contro il Liverpool sarebbe fondamentale averlo.
altri soldi agli arbitri? ma perchè?
Ma scusate, mi dite che idea avete del mondo arbitrale? parlo a livelli di serie A/B/C..
Gaurdate che gli arbitri sono già professionisti profumatamente remunerati, che per hobby svolgono lavori come noi comuni mortali
Quello che molti di voi non capiscono è che la figura dell'arbitro è fin troppo decisiva ai fini della determinazione di un risultato....e se un arbitro può inficiare così tanto con la sua inadeguatezza e le sue decisioni vuol dire che qualcosa non và...
Sì ma cosa? sono scarsi? sì può darsi che questi di adesso siano delle pippe, ma quelli di prima(calciopoli) erano tutti fenomeni? no, da quando ho memoria, mi ricordo mio papà bestemmiare per il famigerato "gò de Turone"...
Quindi, è un fatto antico...nel frattempo la Fifa ordina nuove regole(tutte atte ad aumentare questa famigerata "spettacolarità" ) e le federazioni si adeguano..
In Italia, sarà per una certa affezione alla figura dell'arbitro(quasi centrale nel mondo del calcio) si è scelto da sempre di lasciare spazio alla discrezionalità...
Quasi come se l'arbitro fosse importante come un calciatore...e di fatti si sono subito adeguati al divismo....ora molti sono commentatori, sponsorizzano prodotti, fanno ospitate in tv.
Chi segue il calcio sà i nomi di tutti gli arbitri ed ex arbitri famosi per il loro rendimento sono ancora ben scolpiti nelle menti delle persone quasi come un bomber(esempio Lo Bello citato spesso anche in numerosi film)..
Bene, dopo tutto questo, vi faccio presente che all'estero l'arbitro non lo caga di striscio nessuno, se nn quando proprio fa delle cappelle immense...
Non c'è la cultura dell'arbitro inteso come "variante"fondamentale di una partita..
Io ho sempre pensato che l'arbitro bravo è quello che non noti durante la partita...che fischia il giusto, che non si lascia andare a sceneggiate che tiene saldamente in pugno l'incontro sotto tutti i punti di vista...
Questa "forza" deve essere data dal regolamento...il calcio di oggi è veloce, l'arbitro spesso deve decidere in pochi secondi non gli si può lasciare la discrezione...poichè la discrezione di ogniuno di noi è diversa e condizionata da tanti fattori, sudditanza, nervosismo(anche per motivi personali), mancanza di serenità e accadono i pastrocchi
La discrezionalità và tolta, il professionismo non aiuterebbe e non cambierebbe nulla, semplicemente vanno aggiunti paletti alle regole che già ci sono...fallo di mano? rigore, sempre e comunque...fuorigioco? sempre e comunque e così via...
Se passa questa linea(e non passerà mai visto che alla CAN è stato proposto più e più volte) allora l' "incompetenza" degli arbitri sarà data solo dalla scarsa conoscienza del regolamento o dalla cattiva posizione tenuta in campo, a quel punto l'arbitro và a casa e stop![]()
Parliamo di cose serie va...
Voi come avete visto l'esordio di Maniche?
Per me ha giocato benino, fisicamente non sarà messo benissimo visto che non giocava da un po'. però le volte che ha preso palla è stato sempre molto ordinato e puntuale nel servire i compagni, senza perderla.
Eppoi si è anche rivisto Vieira
Vuoi parlare di cose serie e poi apri con Maniche??
Cmq hai ragione finora si è parlato sono di caz**te, visto che di serio ormai in questo campionato c'è rimasto ben poco purtroppo. :(
La discrezionalità ci sarà sempre, si può accentuare/alleviare ma ci sarà sempre.altri soldi agli arbitri? ma perchè?
Ma scusate, mi dite che idea avete del mondo arbitrale? parlo a livelli di serie A/B/C..
Gaurdate che gli arbitri sono già professionisti profumatamente remunerati, che per hobby svolgono lavori come noi comuni mortali
Quello che molti di voi non capiscono è che la figura dell'arbitro è fin troppo decisiva ai fini della determinazione di un risultato....e se un arbitro può inficiare così tanto con la sua inadeguatezza e le sue decisioni vuol dire che qualcosa non và...
Sì ma cosa? sono scarsi? sì può darsi che questi di adesso siano delle pippe, ma quelli di prima(calciopoli) erano tutti fenomeni? no, da quando ho memoria, mi ricordo mio papà bestemmiare per il famigerato "gò de Turone"...
Quindi, è un fatto antico...nel frattempo la Fifa ordina nuove regole(tutte atte ad aumentare questa famigerata "spettacolarità" ) e le federazioni si adeguano..
In Italia, sarà per una certa affezione alla figura dell'arbitro(quasi centrale nel mondo del calcio) si è scelto da sempre di lasciare spazio alla discrezionalità...
Quasi come se l'arbitro fosse importante come un calciatore...e di fatti si sono subito adeguati al divismo....ora molti sono commentatori, sponsorizzano prodotti, fanno ospitate in tv.
Chi segue il calcio sà i nomi di tutti gli arbitri ed ex arbitri famosi per il loro rendimento sono ancora ben scolpiti nelle menti delle persone quasi come un bomber(esempio Lo Bello citato spesso anche in numerosi film)..
Bene, dopo tutto questo, vi faccio presente che all'estero l'arbitro non lo caga di striscio nessuno, se nn quando proprio fa delle cappelle immense...
Non c'è la cultura dell'arbitro inteso come "variante"fondamentale di una partita..
Io ho sempre pensato che l'arbitro bravo è quello che non noti durante la partita...che fischia il giusto, che non si lascia andare a sceneggiate che tiene saldamente in pugno l'incontro sotto tutti i punti di vista...
Questa "forza" deve essere data dal regolamento...il calcio di oggi è veloce, l'arbitro spesso deve decidere in pochi secondi non gli si può lasciare la discrezione...poichè la discrezione di ogniuno di noi è diversa e condizionata da tanti fattori, sudditanza, nervosismo(anche per motivi personali), mancanza di serenità e accadono i pastrocchi
La discrezionalità và tolta, il professionismo non aiuterebbe e non cambierebbe nulla, semplicemente vanno aggiunti paletti alle regole che già ci sono...fallo di mano? rigore, sempre e comunque...fuorigioco? sempre e comunque e così via...
Se passa questa linea(e non passerà mai visto che alla CAN è stato proposto più e più volte) allora l' "incompetenza" degli arbitri sarà data solo dalla scarsa conoscienza del regolamento o dalla cattiva posizione tenuta in campo, a quel punto l'arbitro và a casa e stop
Quando si parla di Professionismo Arbitrale si fa un discorso complesso e a 360 gradi: non basta qualche soldo in piu' eh!
Si parla di preparazione fisica e tecnica, di multe pesanti, ecc ecc....cioè se un arbitro è professionista e già e al top, guadagna una barca di soldi e si concentra SOLO sull'arbitraggio senza fare il dentista, l'avvocato (di Moggi o Moratti) o il macellaio.
Un Cristo Miliardario del Fischietto a cui frega caz*i di favorire l'Inter o la Juve per fare carriera.....
Quindi partiamo da questo.
Se poi manco questo basta allora l'unica soluzione, che aimhè non avrei preso in considerazione manco sotto tortura, è la MOVIOLA IN CAMPO.
A quel punto si andrebbe verso il Disastro Totale (piu' possibile) o, al contrario, verso il Paradiso del Calcio Pulito (utopia?).
Ultima modifica di SimoSky; 22-01-08 alle 21:19:53
Perfettamente d'accordo.
E si, ne so qualcosa anche io
Ops, scusa allora... fai finta che non abbia scritto la prima frase
Chiudo rapidamente il discorso.Ciò detto,la "juventinizazzione" non sono io a demonizarla, ma loro stessi ogni qualvolta viene tirato fuori il termine...
Capisco perfettamente l'accostamento juventus-inter di cui si sente in questi giorni... uno può non condividerlo, ma in ogni caso è assolutamente comprensibile... E parlo a livello di situazione, a livello di "sensazioni" che, ad esempio un romanista, può provare di fronte a quanto visto domenica sera...
Però questo accostamento "tifoso interista che si arrampica sugli specchi -> tifoso juventino vecchio stampo" continua a darmi un po' fastidio, non ci posso far nulla
Oddio, già l'accostamento "interista-juventino" mi fa venire di per sè i brividi, in effetti...
Vabbeh, fa nulla, e chiudo qui l'OT.![]()
Simò, continuo a non capire....La discrezionalità ci sarà sempre, si può accentuare/alleviare ma ci sarà sempre.
Quando si parla di Professionismo Arbitrale si fa un discorso complesso e a 360 gradi: non basta qualche soldo in piu' eh!
Si parla di preparazione fisica e tecnica, di multe pesanti, ecc ecc....cioè se un arbitro è professionista e già e al top, guadagna una barca di soldi e si concentra SOLO sull'arbitraggio senza fare il dentista, l'avvocato (di Moggi o Moratti) o il macellaio.
Un Cristo Miliardario del Fischietto a cui frega caz*i di favorire l'Inter o la Juve per fare carriera.....
Quindi partiamo da questo.
Se poi manco questo basta allora l'unica soluzione, che aimhè non avrei preso in considerazione manco sotto tortura, è la MOVIOLA IN CAMPO.
A quel punto si andrebbe verso il Disastro Totale (piu' possibile) o, al contrario, verso il Paradiso del Calcio Pulito (utopia?).
Quello che t'ho sottolineato in neretto c'è già....
Gli arbitri sono pagati dalla federcalcio non dalle società, svolgono test fisici per stabilire la loro forma fisica e devono rispondere a precisi parametri altrimenti non sono ammessi...
Ora, diciamo che non ci sono complotti e lotte di potere..
La sudditanza è data dal potere mediatico che le grandi società suscitano, la paura di fischiare contro i potenti imho, nn deriva dalla mancata prospettiva di carriera ma dal rischiare di rovinarsi l'immagine e ciò avviene con un Gervasoni professionista e non.
Inoltre, l'arbitro inizia la carriera diciamo sui "30" e termina ben sotto i "50", finito questo periodo di carriera l'arbitro non è un calciatore che ha sbocchi professionali in società o a livello di allenatore, personaggio televisivo, ma resta sempre un Gervasoni qualsiasi come tra l'altro è normale che sia
Quindi anche un professionista, è libero di trovarsi delle attività che gli consentano di campare anche finita la carriera...in poche parole Simò, se il fattore umano è questo, Pro o non Pro cambia poco, aiutiamoli mettendo regole infallibili, a quel punto l'errore può essere solo dato dall'incopetenza e non da fattori esterni![]()
A Sportitalia han detto che l inter avrebbe chiuso l affare aguero per una cifra di 30 milioni
AHAHAHHA SISI
e io che pensavo che potessi essere veramente Totti che si era messo come nik il suo stesso nome proprio per depistare..![]()